ANSYS imbriglia l’energia dell’oceano

ANSYS, azienda leader dell’innovazione nel campo delle tecnologie di simulazione per ottimizzare i processi di progettazione e sviluppo prodotto, ha annunciato il suo software aiuterà a trasformare la forza incessante delle onde in energia elettrica.

Green Ocean Energy, azienda inglese di energie rinnovabili, si avvale infatti della tecnologia ANSYS per sviluppare dispositivi che generano energia rinnovabile e sicura sfruttando il moto ondoso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il complesso processo di sviluppo del progetto comprende requisiti tecnici rigorosi, severe condizioni ambientali e tempi di consegna inderogabili. Green Ocean Energy ha individuato nei sofisticati strumenti di simulazione targati ANSYS l’elemento chiave per portare i suoi prodotti sul mercato a un prezzo conveniente e in modo tempestivo.

I costi del carburante in continua crescita e le preoccupazioni legate all’ambiente stanno costringendo governi e organizzazioni di tutto il mondo a concentrarsi su fonti energetiche sicure, pulite, sostenibili e alternative per la generazione di energia.

Green Ocean Energy sta sviluppando due dispositivi innovativi per sfruttare l’energia delle acque del Nord Atlantico: Ocean Treader e Wave Treader. Si tratta di apparecchiature progettate per galleggiare sulla superficie del mare mentre le onde, che muovono i bracci fluttuanti di cui sono dotate, alimentano i generatori di bordo.

L’elettricità viene poi inviata a terra tramite cavi sottomarini. Ogni macchina è progettata per produrre 500 KW di energia elettrica, sufficiente per alimentare 125 abitazioni, così – ad esempio – una farm di 30 dispositivi potrebbe erogare 15 MW di energia.

Gli strumenti di analisi idrodinamica e strutturale di ANSYS vengono utilizzati per affrontare una delle sfide principali: raggiungere un equilibrio tra resistenza strutturale e restrizioni di peso.

Progettate per durare circa 25 anni, le macchine devono resistere al mare mosso e alle bufere, ma gli elementi strutturali devono essere anche adeguatamente leggeri allo scopo di mantenere i costi di produzione entro i budget stabiliti e consentire un galleggiamento adeguato.

Leggi anche:  Aruba già in linea con il raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2030 dal Climate Neutral Data Center Pact

“Poiché i prototipi costano oltre 3 milioni di dollari ciascuno e occorrono mesi per realizzarli, eseguire numerosi test e cicli di riprogettazione risulta praticamente impossibile", ha dichiarato George Smith, amministratore delegato di Green Ocean Energy.

“La capacità di prototipazione virtuale degli strumenti ANSYS è stato l’elemento fondamentale che ci ha permesso di ottenere prodotti che eroghino il massimo output di energia e siano in grado di operare con efficacia per decenni.

Ecco perché la simulazione ha concretamente aiutato la nostra azienda a soddisfare tutti i requisiti tecnici, le scadenze e gli obiettivi di business”.

Anche se l’idea di un’energia alimentata dalle onde del mare ha stuzzicato l’immaginazione collettiva per secoli, fino a poco tempo fa non era economicamente realizzabile.

“Per poter sviluppare sistemi di generazione elettrica alimentati dalle onde marine affidabili ed economicamente convenienti – e per implementarli su larga scala – dovevano essere superati notevoli ostacoli.

Green Ocean Energy è un’azienda che ha saputo sfruttare con successo le soluzioni ANSYS per raggiungere i propri obiettivi di business e al tempo stesso contribuire a migliorare l’ambiente”, ha commentato Dipankar Choudhury, vice president corporate product strategy and planning presso ANSYS.

Poiché la nostra tecnologia permette di comprendere nel dettaglio il comportamento degli oggetti progettati, essa rappresenta il supporto ideale per lo sviluppo di una vasta gamma di prodotti a impatto zero sull’ambiente: costruendo automobili a basso chilometraggio e ad energia pulita, monitorando le polveri inquinanti, aumentando l’efficienza degli impianti di trattamento delle acque reflue, ottimizzando la produzione di energia da combustibili fossili e realizzando edifici più sicuri e sostenibili.

ANSYS offre soluzioni collaudate per aiutare le aziende ad essere in prima linea nella sostenibilità energetica”.
 

Leggi anche:  I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi