Arriva in Italia la “palestra virtuale”

Negli USA in pochi giorni e’ gia’ diventato il gadget tecnologico piu’ desiderato.

Il futuro del “mettersi in forma” diventa presente grazie alla UBISOFT, colosso internazionale dell’ intrattenimento digitale, che ha creato un vero e proprio “simulatore interattivo” che permette al televisore di trasformare la casa come una vera e propria palestra, grazie alla realta’ virtuale di Kinect per XBOX 360 della Microsoft. Il tutto quando si vuole e senza nessun canone. Tra i personal trainer virtuali a disposizione: Michael George, il “preparatore” delle star hollywoodiane e Michelle Bridges, considerata dagli addetti ai lavori come la regina del fitness mondiale

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Personal trainer completamente dedicati, la possibilita’ di scegliere gli esercizi piu’ appropriati ai propri obiettivi, un programma di allenamenti ad hoc in base alle proprie caratteristiche fisiche, il continuo controllo dei miglioramenti e soprattutto la possibilita’ di mantenersi in forma senza la scusa di non avere tempo per andare in palestra. Non si tratta dell’annuncio di uno dei tanti centri fitness presenti in Italia e nel mondo, ma piu’ semplicemente di un “simulatore interattivo”, considerato dagli addetti ai lavori la piu’ grande rivoluzione nel “mondo dello stare in forma” e del benessere.

1

Arriva in Italia Your Shape: Fitness Evolved, l’innovativa “palestra virtuale” creata da Ubisoft, publisher internazionale dell’intrattenimento digitale, che mira ad offrire agli utenti un’esperienza di fitness interamente controllabile attraverso i movimenti del corpo, offrendo la possibilita’ di un allenamento dinamico e interattivo, da svolgere comodamente a casa e adattabile ai propri obiettivi di fitness.

Tutto cio’ grazie alla combinazione di Kinect per Xbox 360 con la tecnologia Player Projection di Ubisoft che garantisce una precisione inimitabile, oltre a feedback in tempo reale e risultati concreti. Il soggetto diventa la parte principale dell’esperienza, perché sullo schermo sara’ proiettata la sua sagoma e non un semplice avatar. Il corpo dell’utente e’ monitorato durante tutta la sessione di allenamento, consentendo al programma di fornire feedback diretti e precisi sul raggiungimento della posizione ottimale, e garantendo un’esperienza di fitness piu’ efficace e coinvolgente.

Leggi anche:  Due supercomputer HPE premiati come i più veloci al mondo

L’allenamento quotidiano viene praticato senza l’ausilio di pedane, controller o altre periferiche di gioco, ma solo con una telecamera che rileva la struttura fisica e i movimenti del giocatore, riproducendone le sembianze in un ambiente completamente tridimensionale. Your Shape: Fitness Evolved supera la concezione dell’avatar da controllare, permettendo al giocatore di vivere un’esperienza unica e personalizzata.

Tutti gli allenamenti sono stati sviluppati in collaborazione con esperti riconosciuti a livello internazionale, come Michael George, autore di “Body Express Makeover: Trim and Sculpt Your Body in Less Than Six Weeks” e “2-in-1 Training System” con il quale recuperare la forma persa in soli 20 minuti di allenamento quotidiano. Noto esperto di fitness e personal trainer di star del calibro di Meg Ryan, Toby Maguire, Julianne Moore, Puff Daddy e Reese Witherspoon, Michael George ha collaborato con Ubisoft per creare un corso di arti marziali e di taerobica, una miscela di Yoga e Tai Chi che immerge il giocatore in un suggestivo ambiente zen orientale.

Your Shape: Fitness Evolved prevede anche un programma per perdere peso, sviluppato con il supporto di Michelle Bridges, allenatrice dello show “The Biggest Loser Australia” ed autrice di libri sull’importanza di una sala alimentazione e sulle piu’ aggiornate tecniche di allenamento, considerata dagli addetti ai lavori come la regina del fitness mondiale.

Negli USA ha gia’ attirato l’interesse dei media del settore: Rodale INC, casa editrice delle testate Men’s Health e Women’s Health ha messo a disposizione i migliori esperti sportivi per la creazione di una serie di allenamenti che incontrano le richieste dei propri lettori. I programmi di Men’s Health includono “Allenamento per irrobustire le braccia” e “Allenamento dimagrante”. I programmi di allenamento di Women’s Health invece includono “Allenamento per gambe e fondoschiena” e “Allenamento per braccia e spalle tonificate”.

Leggi anche:  Apple, presentata la nuova piattaforma CarPlay

1

Tutti i programmi sono stati concepiti per consentire agli utenti di utilizzare anche i pesi e i classici strumenti di allenamento. A pochi passi dal divano di casa sara’ ora possibile recuperare la forma fisica, frequentando uno dei tanti corsi o coinvolgendo l’intera famiglia in una serie di mini giochi molto divertenti, come la prova di ballo o il tiro al bersaglio.

Durante la fase di allenamento e’ il proprio corpo a essere monitorato dal gioco, e un preciso sistema di feedback indica come raggiungere la posizione ottimale o come effettuare i movimenti indicati a schermo nel modo piu’ adeguato. Oggi grazie a Your Shape: Fitness Evolved nasce una nuova e piu’ stimolante era dell’ “allenamento tra le mura domestiche” senza nessun fastidio di maneggiare pesi o attrezzi di alcun tipo, verificando periodicamente i progressi ottenuti. Al termine di ogni lezione e’ infatti possibile conservare tutte le statistiche, come le calorie bruciate e i punteggi ottenuti, e inviarli online agli amici tramite il sito internet Your Shape Center, una vera e propria community nella quale confrontare i traguardi raggiunti ed organizzare sfide per rendere l’allenamento piu’ competitivo e interessante.

Il portale online di Your Shape consentira’ agli utenti di verificare e condividere tutti i propri dati di allenamento, fornendo anche un luogo d’incontro per tutte le necessita’ riguardanti fitness e salute. Your Shape: Fitness Evolved offrira’ anche nuovi contenuti online per Xbox 360 sul Marketplace di Xbox LIVE per rinnovare e sviluppare continuamente le esperienze di allenamento dei giocatori.