Autodesk agli Oscar

Da 14 anni ormai ad ogni edizione degli Academy Award l’azienda plaude a vincitori e nominati, i quali sempre impiegano le soluzioni Autodesk per effetti digitali sbalorditivi, scenari e animazioni 3D, cartoni etc. 

Per il quattordicesimo anno consecutivo, ogni film nominato agli Academy Award per i migliori effetti è stato realizzato con soluzioni Autodesk, società che offre strumenti per la produzione cinematografica digitale. Autodesk si congratula con Matte World Digital per il lavoro svolto sugli effetti visivi, che è valso allo studio l’Oscar per il film “Il curioso caso di Benjamin Button. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

"Le nomine di questo anno per gli Academy Award hanno continuato a spingere il trattamento digitale delle immagini su livelli nuovi, da complessi personaggi creati al computer a meraviglie pirotecniche, fino ad effetti invisibili e così realistici da ingannare l’occhio", dichiara Marc Petit, vice presidente senior di Autodesk Media & Entertainment. "Siamo lieti di porgere il nostro ringraziamento più caloroso agli artisti e agli specialisti che hanno affascinato e incantato il pubblico con quegli effetti spettacolari. Siamo onorati dalla scelta fatta da questi registi di usare la tecnologia digitale Autodesk, dalla pianificazione e visualizzazione in anteprima fino al prodotto finale". 

La tecnologia Autodesk è stata usata per realizzare il film vincitore dell’Oscar e i film nominati per gli Academy Award per le seguenti categorie:

RICONOSCIMENTO PER GLI EFFETTI VISIVI “Il curioso caso di Benjamin Button”

·         Vincitore dell’Oscar — Matte World Digital, si è occupata di ricreare le ambientazioni dall’inizio del Ventesimo secolo fino all’uragano Katrina, ha creato ambienti in 3D, simulazioni di folle e scenari opachi usando Autodesk 3ds Max come strumento principale e Autodesk Maya come software per la modellazione 3D, per l’animazione e per il rendering software a completamento del lavoro delle riprese.

Leggi anche:  Samsung presenta i proiettori che trasformano ogni superficie in uno schermo touch

·         Asylum VFXha usato Maya, Autodesk Smoke come software per gli effetti di finitura, il software per gli effetti visuali Autodesk Inferno ed il sistema di grading digitale dei colori Autodesk Lustre per 189 riprese per l’avventura fotorealistica sul rimorchiatore, che comprendeva ampie simulazioni marine, ambienti digitali ed un sottomarino creato al computer (CG).

·         Lola VFX ha creato una riduzione di età centenaria e 200 riprese corrette con trucco, usando una serie di strumenti, che comprendono Inferno ed il sistema Autodesk Flame.

·         Evil Eye Pictures ha utilizzato Maya ed il software per composizione da desktop Autodesk Combustion per integrare sfondi opachi ed effetti ambientali a New Orleans e nei dintorni. 

“Iron Man”

·         Nominata agli Academy Award — Industrial Light & Magic ha dato vita al supereroe ed al suo nemico usando Maya per le animazioni e la modellazione e le suite CG, oltre agli effetti visuali con il software Inferno all’interno del proprio sistema SABRE per la composizione di oltre 400 scatti.

·         Pixel Liberation Front ha lavorato al film per 19 mesi, affidandosi a Maya per creare modelli di riferimento per le ampie ed esaustive visualizzazioni in anteprima.

·         The Orphanage ha sviluppato l’aspetto che esprime la forza di spinta e l’esplosione di un fianco di montagna utilizzando 3ds Max ed ha utilizzato Maya per le sequenze di Gulmira, il test dei missili e per lo Stark Jet. 

“Batman, il cavaliere oscuro”

·         Nominata agli Academy Award — Double Negativeha creato la maggior parte degli effetti visuali presenti in questo film, usando insieme strumenti proprietari e Maya per la maggior parte del lavoro 2D e 3D. La dinamica fluidi di Maya è stata di aiuto nel creare una sequenza che presenta la caduta di un elicottero. Si sono inoltre utilizzati i plug-in Maya nCloth e Syflex Maya per la simulazione degli abiti del costume di Batman.

Leggi anche:  Obiettivo 2025: il Giappone proverà a trasmettere energia solare dallo Spazio

·         Nominata agli Academy Award —Framestore ha prodotto gli ambienti CG, le controfigure digitali e i trucchi digitali prostatici, usando strumenti proprietari in-house e diversi applicativi software Autodesk, tra cui Maya, il software Autodesk Mudbox , Autodesk Matchmover, i software per modellazione 3D, animazione e rendering Autodesk Movimento e Autodesk Softimage. 

MIGLIOR FILM DI ANIMAZIONE

“Kung Fu Panda”

·         Nominata agli Academy Award — DreamWorks Animation SKG ha sviluppato strumenti e flussi di lavoro nuovi per questo film in 3D stereoscopico, usando Maya per le telecamere per gli scenari e per il rigging stereoscopico, per la realizzazione di set virtuali e per il rendering.  

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO

 “This Way Up”

·         Nominata agli Academy Award — Nexus ha utilizzato insieme 3ds Max per la modellazione e l’animazione e Combustion per la composizione, tra i vari strumenti utilizzati, per questo cortometraggio d’animazione in alta definizione. 

“Oktapodi”

·         Nominata agli Academy Award —Gobelins, l’école de l’image, creato da un gruppo di sei studenti della scuola parigina, che hanno utilizzato Maya per l’animazione. 

MIGLIOR FILM IN LINGUA STRANIERA “Valzer con Bashir”

·         CinePostProduction,uno dei maggiori laboratori di produzione di film in Europa, si è affidato a Smoke per la conformità e la messa in linea, a Flame per gli effetti visivi, e a Lustre per il grading digitale dei colori.