Brembo e Microsoft: innovazione senza freni

La collaborazione tra Brembo e Microsoft dimostra in maniera concreta come l’Information Technology possa dare un forte contributo per incrementare la competitività delle aziende italiane, perché permette di accelerare l’automazione e di stimolare lo sviluppo di prodotti e servizi migliori a costi minori. Grazie alle soluzioni Microsoft relative alla Comunicazione Integrata e al contributo del software gestionale Dynamics AX, Brembo ha permesso alle proprie persone di trasformarsi nel vero motore del business, rendendo i processi sempre più efficaci ed efficienti.

“L’Information Technology rappresenta una leva fondamentale per l’innovazione delle aziende, perché è in grado di fornire un supporto chiave nelle sfide che quotidianamente le imprese si trovano ad affrontare. Microsoft ritiene che l’innovazione possa costituire il motore dello sviluppo del nostro Paese, soprattutto in un momento non facile come quello che stiamo vivendo”, ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “L’introduzione di nuove tecnologie deve però essere accompagnata da un cambiamento dell’approccio culturale all’interno delle aziende. E’ proprio questo che abbiamo visto collaborando con un campione italiano dell’innovazione come Brembo: l’impegno nel sostenere una politica aziendale dell’IT a favore di un costante aggiornamento delle soluzioni informatiche utilizzate, per usufruire rapidamente dei benefici che queste sono in grado di garantire, seguendo in maniera attiva il flusso costante dell’innovazione”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Brembo ha sempre creduto nella Ricerca & Sviluppo come filo conduttore della sua crescita, per trovare nuovi prodotti, per innovare nei processi produttivi e organizzativi, come dimostra anche il nuovo Centro Ricerche e Sviluppo nel Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso”, ha dichiarato Mauro Pessi, Amministratore Delegato di Brembo Group. “Brembo detiene una leadership tecnologica mondiale il cui raggiungimento non è frutto solo di una combinazione di prodotti e processi bensi anche di una moderna e integrata gestione in tempo reale delle informazioni. È con questo approccio che la partnership con Microsoft è considerata di elevato profilo: una sintonia che ha alla base proprio l’innovazione”.

Leggi anche:  VMware pubblica il Rapporto ESG 2023

La partnership tra Microsoft e Brembo risale a qualche anno fa, quando l’azienda di Bergamo conosciuta in tutto il mondo ha sentito la necessità di dare vita a un percorso graduale di innovazione tecnologica. Recentemente Brembo si è dotata di soluzioni all’avanguardia per quanto riguarda i sistemi gestionali e le tecnologie di comunicazione integrata. Grazie alla piattaforma Microsoft Unified Communications e all’implementazione di Microsoft Dynamics AX, in grado di offrire integrazione e facilità di utilizzo, Brembo ha potuto ridurre i costi di gestione e di infrastruttura IT, con un accesso più facile e veloce alle informazioni.

“La Direzione del nostro gruppo vede il sistema gestionale, e più in generale l’infrastruttura IT, come principale fattore abilitante dell’attuale fase di evoluzione organizzativa e di processo, la quale deve fondarsi su un’unica piattaforma distribuita su scala mondiale ed estesa verticalmente dall’automazione di fabbrica al controllo di gestione”, ha dichiarato Pier Paolo Crovetti, Chief Information Officer di Brembo Group. “Le nostre analisi hanno anche evidenziato la necessità di un modello di sviluppo flessibile avente un unico framework applicativo e Microsoft Dynamics AX ci ha permesso di definire centralmente e in modo del tutto dinamico il livello di servizio alle sedi locali”.

Le soluzioni ERP sviluppate su Microsoft Dynamics AX hanno permesso di introdurre un’importante innovazione con la possibilità di condividere strumenti omogenei all’interno di un’organizzazione complessa, definendo così un processo più collaborativo ed efficiente. Nell’attuale fase di espansione e di continuo cambiamento di perimetro nell’organizzazione del gruppo Brembo, questa piattaforma costituisce un fondamentale facilitatore per l’integrazione delle società acquisite e per l’ingresso in nuovi settori di business. Contemporaneamente, la completa disponibilitàdei dati garantisce ai diversi livelli decisionali un’elevata capacità di pianificazione e analisi delle performance e degli scenari di mercato.

Leggi anche:  Intel permetterà a Copilot di funzionare anche localmente sui PC

Le tecnologie Unified Communications di Microsoft utilizzano le potenzialità del software per offrire un sistema di comunicazione completo – messaggistica, voce e video – per tutte le applicazioni e i dispositivi utilizzati ogni giorno dalle persone in ufficio. A seguito dell’adozione della piattaforma Microsoft, Brembo è stata in grado di offrire ai suoi dipendenti nuove modalità di comunicazione capaci di aumentare la collaborazione e la produttività. La possibilità di verificare rapidamente la disponibilità di un contatto e la funzionalità ‘click-to-call’ sono parte integrante dell’intera esperienza informatica e consentono ai dipendenti di comunicare tra loro in qualsiasi momento l’attività lo richieda.