Da NAVIGON nuove gradazioni di colore per il daltonismo rosso-verde

È quello il mio percorso, o è semplicemente un’altra strada? Per le persone con daltonismo rosso-verde, statisticamente un maschio su dodici, l’orientamento può diventare una vera sfida, non solo nel traffico stradale, ma anche nell’usare il display del proprio navigatore satellitare. NAVIGON è il primo produttore che ottimizza la visualizzazione delle mappe in modo che anche soggetti con questo disturbo siano in grado di distinguere il proprio tragitto in modo semplice e veloce.

I colori sono essenziali per riconoscere e differenziare le diverse funzioni sul display dei navigatori satellitari. Le persone affette da daltonismo rosso-verde, la più comune forma di “cecità ai colori”, sono perciò svantaggiate dato che i colori rosso, verde e giallo sono per loro difficili o impossibili da distinguere. NAVIGON è la prima e finora unica società nel mercato della navigazione ad aver condotto ricerche sull’abilità di lettura delle informazioni sul display da parte di persone la cui percezione dei colori risulta alterata e, conseguentemente, a modificare la gradazione di colore delle immagini sulle mappe in modo da evitare, o almeno ridurre, i rischi di confusione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In particolare, un’indagine interna alla società ha rivelato che le persone con problemi di daltonismo rosso-verde hanno difficoltà a discernere la strada principale dal percorso selezionato in quanto i colori appaiono molto simili. “Per questo motivo abbiamo modificato la colorazione delle immagini sul display delle nostre mappe, in modo che gli utilizzatori con cecità ai colori rosso-verde potessero riconoscere immediatamente il proprio tragitto”, ha commentato Jochen Katzer, Manager of R&D PreDevelopment e project manager di NAVIGON.

Grazie ai colori modificati in modalità diurna e notturna, la strada ora risalta chiaramente dalle altre funzioni sulla mappa anche per le persone con daltonismo rosso-verde. Il Professor Hermann Krastel, oftalmologo dell’Heidelberg University Hospital lo considera un grosso passo avanti: " Circa l’8% degli uomini e lo 0,4% delle donne soffre di daltonismo rosso-verde congenito. Quando si selezionano i colori dello schermo, è fondamentale non usare quelli che possono generare confusione per questi soggetti. Con il giusto grado di colore e luminosità è possibile evitare o rendere più improbabile che ciò avvenga. Questo è molto importante per la sicurezza stradale. Lo scopo della navigazione satellitare è di permettere all’utente di accedere alle informazioni velocemente, in modo che debba togliere gli occhi dalla strada per il minor tempo possibile”.

Leggi anche:  Apple potrebbe integrare l'IA di Google negli iPhone

La nuova gradazione di colori è usata per tutte le mappe su tutti i nuovi dispositivi NAVIGON che sono stati presentati alla fiera del CeBIT. Per le persone che hanno una vista normale non ci sono conseguenze, poiché la qualità grafica dello schermo e il contrasto rimangono gli stessi.

Coloro che usano NAVIGON FreshMaps e aggiornano regolarmente le proprie mappe tramite il portale NAVIGON Fresh possono avvantaggiarsi della migliorata riconoscibilità delle varie caratteristiche della mappa a partire dal secondo trimestre del 2009. L’aggiornamento è anche disponibile per gli utenti del software NAVIGON Mobile Navigator7 per PDA basati sul sistema operativo Windows Mobile.

Digitando la parola “Ishihara” su Google è possibile trovare le schede di colore per il test sul daltonismo.