Da OKI il primo display LED QVGA da 1,1 pollici ad alta luminosità

OKI Digital Imaging Corporation, consociata di OKI Data Corporation specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di dispositivi LED, ha annunciato di essere riuscita a realizzare un display LED QVGA da 1,1 pollici riducendo nel contempo l’assorbimento energetico a un decimo dei quello degli analoghi display LCD.

Questo traguardo è il diretto risultato di una nuova tecnologia dell’azienda che aumenta l’efficienza di illuminazione ed è basata sull’ottimizzazione della tecnologia proprietaria Epi Film Bonding di OKI che permette la distribuzione e la concentrazione dei dispositivi LED su due dimensioni.

La nuova tecnologia applica nella pratica quella proprietaria aziendale Epi Film Bonding che consente di depositare i LED a film sottile su una superficie metallica in modo da consentire un’alta riflessione e radiazione della luce.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo display LED è il primo al mondo ad essere realizzato con un passo di 65 micrometri fra i chip LED. In questo modo l’elevata densità ottenuta è in grado di rappresentare immagini ad alta definizione mantenendo minime dimensioni.

Visto che emette autonomamente luce il nuovo display offre una risposta più rapida, dimensioni più compatte e un consumo più basso dei display LCD che richiedono una sorgente luminosa separata.

Il nuovo display LED è inoltre dotato di un elevato contrasto (superiore a 5.000:1) in grado di consentire un’alta visibilità persino in una piena giornata di sole.

OKI Digital Imaging inizierà a produrre il display LED presso lo stabilimento recentemente acquisito in Giappone nella prefettura di Gunma. Le consegne dei primi campioni sono previste entro la fine dell’anno fiscale 2010.

“La nuova tecnologia ha reso possibile per noi lo sviluppo di un display LED innovativo in grado di visualizzare immagini ad alta definizione mantenendo dimensioni compatte” ha affermato Hiroshi Kikuchi, Presidente di OKI Digital Imaging.

Leggi anche:  Aperte le iscrizioni del James Dyson Award 2024

“Lo sviluppo della prima tecnologia thin-film-bonding al mondo nel 2006 costituisce una pietra miliare significativa per il gruppo OKI. Come dimostra l’annuncio, tale tecnologia pone le basi per continui sviluppi dei dispositivi LED.

Il gruppo OKI conta di concretizzare la conoscenza tecnica accumulata in oltre venti anni di esperienza con la stampa LED per sviluppare nuove tecnologie in altre aree ed espandere le sue attività relative ai dispositivi LED.”