Da TomTom la nuova serie top di gamma GO x50

Arriva TomTom GO x50, la nuova serie di navigatori top di gamma firmata TomTom. L’esclusiva tecnologia IQ Routes, un design tutto nuovo e un’interfaccia completamente rinnovata e migliorata sono le caratteristiche principali dei modelli TomTom GO 950 e TomTom GO 750.

In particolare, è stata data grande importanza alla perfetta integrazione delle tecnologie di navigazione di TomTom con l’interfaccia utente, realizzata per essere più intuitiva e facile da utilizzare. In più, é stato incluso – per la prima volta in Italia – un database che segnala le postazioni Safety Tutor per il rilevamento della velocità media sulle autostrade italiane.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“In quanto leader di mercato, siamo sempre in prima linea per realizzare sistemi di navigazione all’avanguardia, sicuri, pratici e con un valore aggiunto – ha dichiarato Corinne Vigreux, Managing Director di TomTom. – I modelli della nuova serie TomTom GO x50 sono stati pensati proprio con questo intento. Sono facili da utilizzare e utili per liberare dallo stress alla guida gli automobilisti, fornendo informazioni sempre aggiornate sui tempi di percorrenza e sui ritardi”.

Ottimizzazione delle funzioni

La serie x50 è inoltre dotata della funzione Comando e controllo vocale. Per la prima volta, gli automobilisti possono utilizzare l’apparecchio esclusivamente attraverso la voce. Oltre 100 istruzioni possono essere attivate vocalmente, come ad esempio pianificare l’itinerario, cambiare le preferenze o fare una telefonata.

Ciò significa, per chi è alla guida, la possibilità di mantenere la visuale sulla strada e le mani sul volante: un importante aiuto per una guida sicura. La serie TomTom GO x50 ha un altoparlante integrato, che assicura istruzioni vocali chiare e chiamate in vivavoce ancora migliori.

Leggi anche:  Apple, si avvicina la WWDC 2023 e il visore XR

Ma le novità non finiscono qui: i nuovi navigatori hanno un Active Dock con antenna RDS-TMC integrata. Ciò significa che gli automobilisti possono sempre ricevere informazioni sul traffico relative al proprio percorso e pianificarlo al meglio, anche quando sono all’estero, senza bisogno di cavi aggiuntivi.

Inoltre, sono state aggiunte nuove voci al menu, tra cui le “Destinazioni Frequenti”, utile per calcolare velocemente e facilmente i percorsi delle mete visitate più spesso.

Infine, nel menu delle opzioni di percorso è stata introdotta la funzione Eco Routes, in modo che gli automobilisti possano scegliere il tragitto più efficiente per il risparmio di carburante e contribuire, in questo modo, a ridurre l’impatto ambientale a livello di inquinamento.

Sistema di rilevamento velocità Tutor

Oltre al database autovelox preinstallato – che fornisce ai guidatori le informazioni aggiornate sulla presenza delle postazioni presenti sul proprio percorso – la serie x50 comprende uno speciale pacchetto premium che include le telecamere di rilevamento ‘Tutor’, disponibile per la prima volta in assoluto in Italia.

Il sistema Tutor rileva la velocità media in uno specifico tratto di strada anziché in un momento e luogo specifico, registrando l’entrata e l’uscita di un veicolo all’interno della strada monitorata rispetto al limite di velocità imposto su quella stessa strada.

I guidatori riceveranno sullo schermo del proprio dispositivo TomTom un segnale luminoso di velocità all’inizio e alla fine della tratta con l’indicazione della presenza del sistema di rilevamento Tutor su quel percorso, consentendo loro in questo modo di adeguarsi al limite di velocità consentito.

Mappe complete

La serie TomTom GO x50 dispone di mappe numerose come non mai, comprese, per la prima volta, Malta, Grecia e Turchia. Inoltre, tutti gli apparecchi TomTom offrono l’esclusiva tecnologia Map ShareTM, che permette agli utenti TomTom di fare correzioni istantanee sulle loro mappe e di condividerle con gli altri attraverso TomTom HOME, l’applicazione gratuita per il desktop.

Leggi anche:  Le tecnologie di Comau esempio di innovazione all'Italian Design Icons di Shanghai

TomTom GO 950 possiede mappe pre-installate di USA, Canada e 45 paesi europei e offre la “Enhanced Positioning Technology (EPT)”, utile per una navigazione fluida anche nelle gallerie;

TomTom GO 750 è dotata di mappe dettagliate di 45 paesi in Europa.

Performance al top

La serie TomTom GO x50 calcola il percorso più veloce grazie al più ampio database al mondo di profili di velocità, in costante aggiornamento, che attualmente comprende uno storico di oltre 800 miliardi di misurazioni di 5 milioni di chilometri in 24 paesi europei.

Una volta alla guida, l’apparecchio cerca costantemente il percorso migliore, tenendo conto dei cambiamenti nelle condizioni della strada, unendo le informazioni messe a disposizione dalla tecnologia IQ Routes e dal servizio RDS-TMC. La continua ottimizzazione del percorso permette quindi di avere sempre i tempi di percorrenza più brevi e aggiornati.