Dalla fantascienza alla scienza

Nell’ultimo decennio, si è passati da un mondo in cui la tecnologia era elitaria, destinata a pochi, a uno in cui è per tutti. Il PC come commodity.

Il futuro si prospetta come un mondo in cui la tecnologia sarà ancora qualcosa di diverso, sarà ovunque: negli elettrodomestici, nelle auto e addirittura nei nostri corpi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A portata di mano.

Ciò che sta già cambiando oggi è la modalità con cui l’uomo interagisce con la macchina. Un piccolo impulso è sufficiente a far eseguire un comando, quando fino a 20 anni fa erano necessarie lunghe stringhe di caratteri per accedere a un semplice file.

Il Gruppo Acer dà nuova forza all’interazione tra l’uomo e il computer, trasformando la complessità in semplicità. L’innovativa tecnologia touch consente, infatti, di toccare con mano l’esperienza tecnologica.

E vedere un oggetto e desiderare di toccarlo, è una delle reazioni più spontanee e immediate che un essere umano possa avere.

Offre una risposta concreta all’esigenza di semplicità del nuovo consumatore digitale, attraverso un’interfaccia così realistica da rendere diretto il rapporto tra l’utente e le funzionalità del PC: per sentire un CD è sufficiente trascinare l’icona del disco nell’apposito lettore, per leggere un libro di ricette basta sfogliare lo schermo e per contattare un amico ci si limita a bussare sulla sua immagine.

La tecnologia touch unisce l’immediatezza della risposta alla naturalezza dei gesti di tutti i giorni.

Ma l’innovazione non si ferma quì.

La scelta di adottare una tecnologia ottica anziché capacitiva, amplia la gamma di possibili applicazioni e permette allo schermo di gestire più di un tocco alla volta garantendo un approccio naturale intuitivo.

Leggi anche:  Dal sequenziamento del DNA alla diagnosi delle malattie: l'impatto della tecnologia flash

Una vera rivoluzione per il mondo dell’informatica che non abbandonerà comunque le sue tradizioni e affiancherà alla nuova modalità tattile, i vecchi caratteri tipografici.

Accanto alla rivoluzione tattile, il Gruppo Acer ne propone subito un’altra, forse ancora più audace. Aprendo così la strada a quella che potrebbe essere una nuova decisiva tendenza. Quella della ‘tridimensionalità’.

Il grande successo di pubblico degli effetti speciali ha saputo rendere la visione cinematografica davvero spettacolare. Il cinema 3D ha conosciuto così un nuovo sviluppo diventando attrazione non solo per i piccoli ma anche per giovani e adulti alla ricerca di forti emozioni: film d’animazione, d’avventura e d’azione acquistano tutto un altro sapore se visti in formato 3D!

Oggi questo tipo di proiezione, prima fruibile solamente all’interno delle sale cinematografiche, entra nelle case: l’evoluzione del PC da strumento di lavoro a dispositivo di uso quotidiano, ha portato infatti la tecnologia a sviluppare soluzioni che rendessero il computer di casa ideale anche nella fruizione dell’intrattenimento multimediale.

Ma la cosa che rende davvero speciale questa tecnologia è l’impressione della visuale, la profondità, che rende l’esperienza unica.

La terza dimensione, la percezione spaziale trova la sua più ampia applicazione nel gaming e nella visione dei film dove l’utente viene letteralmente proiettato all’interno di una scena che immerge completamente.

Ma le possibilità di sviluppo trovano dei confini solo nell’immaginazione: per quanto oggi si spazi nell’area dell’intrattenimento, anche la didattica e la medicina potranno beneficiarne in maniera particolare.

Il futuro di questi schermi è quindi tutt’altro che piatto e nulla vieta di pensare che cambieranno i pensieri e i comportamenti della gente.

Android, la quintessenza della mobilità

Leggi anche:  Asus lancia i competitor di Apple VisionPro

L’introduzione di Android rappresenta una nuova opportunità per il Gruppo Acer. Quella di offrire ai propri utenti un sistema operativo complementare a Microsoft, che continuerà, infatti, ad essere disponibile nell’intera gamma di prodotti.

Android è una piattaforma mobile open source, altamente personalizzabile e gratuita, utile per dare immediatezza alla connettività e alla navigazione.

L’offerta completa include oltre al sistema operativo, anche applicazioni key mobile e middleware. Gli sviluppatori di terze parti possono personalizzare e integrare le applicazioni di Android, dando un ulteriore valore aggiunto all’utente finale.

Android si inserisce nel più ampio contesto della mobilità. Parola chiave nella storia e nell’offerta del Gruppo Acer. La cui ambizione è sempre stata quella di rendere l’accesso mobile a internet attraente e immediato per tutti. E di farlo con soluzioni che si adattassero allo stile e agli usi dei diversi utenti.

Unico vendor, quindi, a disporre di un’offerta articolata tesa a coprire ogni ambito della mobilità:

il mobile computing tradizionale, ovvero il notebook, verso il quale l’utente ha un approccio proattivo basato prevalentemente sulla produzione di contenuti e sulla connettività ‘on the go’

l’online mobility, traducibile nel segmento netbook, nato per permettere all’utente di usufruire di contenuti Internet ovunque si trovi e di vivere un’esperienza online in piena libertà.

la mobilità a portata di mano, rappresentata dagli smartphone, che coniugano la fruizione di contenuti a una connettività estrema. Questo connubio permetterà all’utente di accedere a un numero di servizi sempre più elevato, dove lo smartphone avrà una collocazione di mercato ancora più ampia di quella attuale.