Digital Pen&Paper: la tecnologia riparte da carta e penna

Carta e penna sono strumenti ancora ampiamente utilizzati in ogni impresa e organizzazione. I dati scritti poi sono raccolti e inseriti manualmente in un sistema informatico. Questo passaggio, detto data entry, assorbe notevoli risorse e nella trascrizione è facile incappare in errori.

I dati raccolti in forma cartacea, tra cui raccolta ordini, rapporti, indagini e questionari, possono essere ora facilmente gestiti, tramite l’utilizzo della soluzione Digital Pen&Paper.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Digital Pen&Paper è una soluzione tecnologica, pensata per rivoluzionare la scrittura su carta e la raccolta dati, digitalizzando i risultati in tempo reale, senza bisogno dell’utilizzo di computer portatili, palmari e scanner.

Pen&Paper si basa sull’utilizzo di carta e penna, perciò non viene modificato il modo di lavorare a cui si è abituati e non è richiesta alcuna formazione degli operatori. Digital Pen & Paper è completamente indipendente dalla piattaforma informatica adottata e non è pertanto sensibile ai cambiamenti della stessa nel tempo; ciò significa completa autonomia rispetto ai supporti informatici, senza bisogno di cambiarli o di modificarli.

La soluzione Digital Pen&Paper è composta da una penna dotata di una tecnologia per la registrazione e trasmissione delle informazioni tracciate su moduli predisposti, ma stampati su carta tradizionale. Durante la scrittura un sistema di elaborazione e riconoscimento permette di tradurre le parole scritte a penna in un dato digitale. Una sola soluzione, molteplici vantaggi e applicazioni: le possibilità reali di questa innovazione sono tangibili ed in continuo sviluppo.

Per le aziende il data entry è un problema e uno spreco di tempo notevole. La semplificazione introdotta da Pen&Paper si traduce in una drastica riduzione dei costi, meno sprechi, meno modulistica stampata, più risorse da impiegare in processi chiave.

Leggi anche:  Indra è l'azienda tecnologica più sostenibile al mondo secondo il Dow Jones Sustainability Index

Digital Pen & Paper è già ampiamente utilizzata in numerosi ambiti; molti comandi delle forze dell’ordine, italiani ed esteri, sono soddisfatti dei benefici derivanti da questa soluzione.

È facile capire perché: adottare Pen&Paper non provoca nessun traumatico cambiamento procedurale, la penna ad elevato contenuto tecnologico sostituisce quella normale. La compilazione di ogni pratica è registrata in tempo reale dalla penna stessa, che ne tiene traccia e permette l’invio istantaneo dei dati al sistema centrale, dal quale è possibile visualizzare una copia digitale identica al documento originale.

Nella rilevazione delle infrazioni, per esempio, si riducono significativamente i costi per la stampa della modulistica; una copia in meno di ogni verbale, poiché all’atto della compilazione e dell’invio da parte dell’agente, i dati sono immediatamente disponibili per la visualizzazione e l’elaborazione nel sistema centrale.

Digital Pen&Paper viene fornita anche in comodato d’uso, con cui viene pagata unicamente una piccola quota per ogni transazione. Tutta l’infrastruttura per la gestione delle transazioni è priva di costi aggiuntivi.

La digitalizzazione dei processi è l’orizzonte verso cui si muove il presente, Digital Pen&Paper è il mezzo che rende possibile questa trasformazione.