Disney DigiComics: i fumetti nell’era digitale con le soluzioni Adobe

I tempi sono cambiati anche per i fumetti: ormai abituati agli effetti speciali e alle animazioni computerizzate, gli appassionati trascorrono molto più tempo navigando sul Web, sia dal PC sia dai dispositivi mobili in cerca di novità.

Disney DigiComics – primo progetto multipiattaforma – è nato con l’obiettivo di raggiungere i fan Disney e tutti coloro che non sono abituali lettori di fumetti in modo più capillare, sfruttando le potenzialità delle tecnologie di ultima generazione per offrire un’esperienza ancora più coinvolgente e divertente, ovviamente senza perdere la qualità che da sempre distingue i prodotti Disney.

Il team New Media di Disney Publishing e lo studio Mutado, entrambi con sede a Milano, hanno lavorato insieme allo sviluppo del tool di conversione dei fumetti Disney in un formato adatto alla fruizione multipiattaforma, basato sulla tecnologia Adobe Flex.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli sviluppatori di Mutado hanno utilizzato Adobe Flash Builder e la tecnologia Adobe AIR per realizzare DigiComics Studio, l’applicazione desktop utilizzata da Disney Publishing per trasformare il materiale cartaceo in formato digitale.

Il tool è molto semplice per l’utente, che può utilizzarlo come qualsiasi altra applicazione per PC, indipendentemente dal sistema operativo (Mac, Windows o Linux).

Grazie al framework Adobe Flex, opportunamente esteso da un secondo framework sviluppato da Mutado, è stato possibile ottimizzare il processo di creazione e gestione dei singoli componenti del software DigiComics Studio, finalizzando tutti i tool di lavoro necessari al team New Media di Disney Publishing.

La possibilità di semplificare il lavoro creativo end-to-end, gestendo gli asset dei fumetti una sola volta per poi distribuirli su una pluralità di piattaforme, rappresenta un vantaggio significativo della tecnologia Adobe, grazie alla quale è oggi possibile godere in formato digitale e su dispositivi differenti dei fumetti Disney, una passione che coinvolge da decenni milioni di fan in tutto il mondo.
 

Leggi anche:  Negli USA si sperimenta la connessione satellitare per tutti