E Ink e Freescale insieme per pocessori integrati rivolti al mercato degli eBook

Il principale fornitore di processori per eBook si è alleato con il fornitore leader di electronic paper display – EPD – per eBook al fine di mettere a punto soluzioni embedded altamente integrate in grado di abbattere i costi e di favorire l’innovazione in questo mercato e i loro clienti.

Freescale Semiconductor e E Ink Corporation si sono accordati per sviluppare congiuntamente soluzioni system-on-a-chip (SoC) che integrano i processori i.MX di Freescale e i display controller Vizplex di E Ink.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Finalità della partnership è quella di abbattere i costi e di ampliare l’ecosistema di soluzioni elettroniche che supportano il mercato eBook. Si prevede anche che la collaborazione favorirà l’innovazione in categorie di prodotti emergenti come eNewspaper, tablet PC, display secondari per laptop, eNotebook ed eDictionary.

"Il nostro obiettivo è quello di fornire la miglior esperienza di lettura digitale del mondo”, ha dichiarato Sriram Peruvemba, vice president marketing di E Ink Corporation, aggiungendo: “L’attività di sviluppo congiunto di E Ink e Freescale favorirà la crescita di molti nuovi mercati, tra cui eNewspaper ed eTextbook.”

Secondo uno studio effettuato nel 2009 da DisplaySearch, il mercato degli eBook passerà prevedibilmente da un milione di unità nel 2008 a oltre 75 milioni di unità nel 2018, per un controvalore di circa 3,8 miliardi di dollari.

Tra i fattori che favoriranno la crescita del mercato figurano nuovi eBook, la diffusione a livello internazionale della disponibilità di eBook, la prevista diminuzione dei prezzi e la distribuzione elettronica di giornali e libri di testo.

"Freescale è il fornitore leader a livello mondiale di processori per il mercato in rapida crescita degli eBook”, ha dichiarato Glen Burchers, direttore marketing del Consumer Segment di Freescale, aggiungendo: “L’integrazione tra gli electronic paper display controller di E Ink, prodotto leader di mercato, e i processori i.MX sarà all’origine di eBook più sottili e meno costosi, a tutto vantaggio dei consumatori”.

Leggi anche:  Nuovi sviluppi della medicina: dallo scarto della carta all’ibuprofene

“Seguiamo con molto interesse questa collaborazione”, ha dichiarato Johnson Lee, vice president di Prime View International, aggiungendo: “La domanda di electronic paper display ha superato anche le più ottimistiche proiezioni di mercato e sono numerose le aziende su scala mondiale che stanno facendo il loro ingresso nel mercato dei lettori di eBook.

La collaborazione tra E Ink e Freescale è un ulteriore passo in avanti che favorirà il proseguimento di questo trend”.