E’ Jaguar il supercomputer più potente al mondo

“Jaguar”, dotato del processore AMD Opteron a sei core, è il supercomputer più potente al mondo secondo l’organizzazione TOP 500 che ha pubblicato l’elenco dei sistemi più performanti al mondo.

Il sistema Cray XT5, ospitato presso il laboratorio nazionale Oak Ridge del Dipartimento di Energia, è stato recentemente aggiornato passando da processori AMD Opteron Quad-Core ai più recenti e performanti AMD Opteron Six-Core e ha acquisito una capacità teorica pari a 2.3 Petaflop e nel benchmark Linpack ha mostrato prestazioni elevate di 1.75 PFlop.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

AMD riconferma la propria leadership in ambito supercomputing, con 4 dei primi 5 sistemi da prestazioni da record ad essere basati sulle soluzioni AMD, tra cui anche il sistema Cray XT5 “Kraken” recentemente aggiornato.

Inoltre il sistema # 5 "Tianhe-1" in Cina si è classificato come il più veloce supecomputer ed è il primo al mondo a sfruttare la tecnologia ATI Stream, raggiungendo i 563,1 teraflop / s di prestazioni con 5.120 GPU ATI basate su architettura RV770.

Il precedente sistema # 1 "Roadrunner", è invece dotato di CPU dual, compreso il processore AMD Opteron.

Mentre il processore AMD Opteron Six-Core è oggi il leader del settore in ambito supercomputing, nel primo trimestre del 2010 AMD si è posta l’obiettivo di fornire ai clienti HPC di tutto il mondo processori x86 a 8 e a 12 core.

Il processore AMD Opteron 6100 Series (nome in codice "Magny-Cours"), è stato infatti progettato per ottenere un aumento nella densità di calcolo e capacità multi-threading fino al 100 per cento in più rispetto al predecessore sei-core.

Inoltre, AMD sempre nel 2011 con il completamente della nuova architettura denominata "Bulldozer" presenterà un design modulare che aumenterà sensibilmente la concorrenza, i comandi simultanei e la capacità dimulti-threading, fino a 16 core dedicati, tutti progettati per migliorare significativamente le prestazioni HPC.

Leggi anche:  La Legge di Moore aiuta a risparmiare energia nei data center