E’ targata Think3 l’auto ecologica del MIT

Il Massachusetts Institute of Technology (MIT), la più importante università di ricerca del mondo, con sede a Cambridge, nel Massachusetts (USA) e Stylus Automotive Pvt., società di servizi di progettazione fondata dalla prima donna-designer indiana nel settore automotive, hanno scelto ThinkDesign di think3 come migliore suite CAD per progettare l’auto ecologica, VDS Vision 100, pensata per le strade congestionate dell’India.

Lo scopo del progetto VDS (Vehicle Design Summit – www.vehicledesignsummit.org) è formare un consorzio globale composto da membri dell’industria, dell’università e del settore pubblico e privato per risolvere alcune delle più urgenti sfide del nostro tempo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il VDS team presso il MIT – coordinato dalla fondatrice e direttrice del progetto VDS, Ann Jaffe – è entrato in contatto con Stylus Automotive in India per iniziare una collaborazione per la progettazione di un veicolo ibrido, un’eco-car per il mercato indiano: VDS Vision 100.

Stylus Automotive, in particolare, è stata incaricata dal team VDS del MIT per lavorare sullo stile e sul concept del nuovo veicolo. Per questo progetto, Stylus Automotive ha scelto ThinkDesign considerato il migliore strumento CAD per assolvere questo compito nel più breve tempo possibile e con ottimi risultati.

Stylus Automotive e il MIT hanno apprezzato la soluzione CAD di think3 per la capacità di coprire l’intero ciclo di definizione del prodotto, consentendo rapide modifiche e iterazioni, e raggiungere così i risultati desiderati in tempi brevi, con costi inferiori.

VDS Vision 100 è sia un’auto ecologica, che una strategia per affrontare la congestione del traffico in India e favorire lo sviluppo di centri urbani più salutari e a ‘misura d’uomo’.

“Sono molto lieta della collaborazione che lega MIT, think3 e Stylus Automotive” ha dichiarato Anna Jaffe, Direttrice del progetto VDS. “Think3 permetterà a VDS di far evolvere rapidamente e in modo dinamico il progetto VDS Vision e sviluppare così il miglior veicolo possibile senza andare oltre i tempi stabiliti”.

Leggi anche:  Il futuro è già oggi all'Expo dell'Impossibile di Elmec 3D

“Abbiamo scelto ThinkDesign – ha precisato Sanghamitra Datta, fondatrice di Stylus Automotive Pvt. – dopo aver testato molte altre soluzioni. Riteniamo che ThinkDesign sia un software ‘art to part’, applicabile nei tre processi, dallo styling di modelli 3D, all’engineering e al tooling; riduce significativamente il tempo di sviluppo ed elimina processi di ricreazione di dati, lasciando spazio a soluzioni di design creativo”.

“Ciò che abbiamo apprezzato di più in questa esperienza – ha sostenuto Sanghamitra Datta – è stata la flessibilità e l’entusiasmo mostrato dal team think3 nel supportare Stylus Automotive durante l’apprendimento di ThinkDesign.

Ci auguriamo che questa collaborazione con think3 duri a lungo e che dia vita a prodotti di grande design nel settore dei trasporti, progettati, ingegnerizzati e realizzati con il più creativo dei software.”

“La scelta di ThinkDesign fatta da MIT e Stylus Automotive per il progetto di un veicolo ibrido per il mercato indiano rappresenta per think3 un grande onore e una vittoria significativa” ha commentato Silvano Joly, Vice President worldwide Marketing di think3.

“Rispetto alle soluzioni presenti sul mercato, i nostri principali differenziatori come la copertura totale del processo, le rappresentazioni multi-data, il modello di approccio multiplo supportato da TD PLM (l’estesa piattaforma PLM Task Driven), hanno realmente fatto la differenza e determineranno un vantaggio competitivo per MIT e Stylus in questa importante iniziativa”.

Il progetto VDS Vision del MIT partecipa al contest internazionale da 10 milioni di dollari, Progressive Automotive XPRIZE.

Per maggiori informazioni sul contest internazionale e sul progetto VDS Vision 100 visitare www.progressiveautoxprize.org/teams/mit-vds-vision-xp.