Ecco come cambia il panorama dei trasporti su rotaia

IBM è attiva da tempo per promuovere un modello di cambiamento che mira a rendere la vita di tutti noi più semplice, serena e quindi sana; in una sola parola: smart.

Questo, secondo IBM, è possibile applicando tecnologie "intelligenti"a progetti di interesse comune, come la gestione delle risorse idriche, dell’energia, dell’assistenza sanitaria, così come dei sistemi alimentari, delle reti di telecomunicazioni e addirittura del tempo!
Ma, soprattutto, dei trasporti e delle comunicazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In quest’ottica IBM ha realizzato 3 importanti progetti a livello internazionale, che interessano la Cina, Taiwan e l’Olanda.

Il primo progetto vede IBM supportare Taiwan nella realizzazione di un servizio su rotaia ad alta velocità.
La Taiwan High Speed Rail Corporation ha scelto di affidarsi alla tecnologia di IBM per la gestione del controllo e della logistica del trasporto su rotaia ad alta velocità (oltre 300 km ora) che interessa la costa occidentale di Taiwan. IBM sarà fondamentale per garantire la sicurezza e la puntualità alle centinaia di passeggeri che tutti i giorni si muoveranno lungo la linea.
Si tratta di un treno in grado di portare il tempo di percorrenza di un tragitto normalmente coperto in 4,5 ore a ben 90 minuti: risulta assolutamente vitale, in presenza di tali velocità, poter contare su un supporto tecnologico affidabile e competente per la gestione dell’apparato tecnico e meccanico di sotegno alla linea, come appunto quello garantito dall’esperienza di IBM.

La seconda iniziativa vede IBM al fianco di Guangzhou Metro Corporation per la modernizzazione del trasporto rapido in Cina .
GZ Metro ha scelto di affidarsi a IBM per potenziare la linea di transito rapido che serve oltre 2 milioni di passeggeri al giorno. In particolare la tecnologia di IBM andrà a vantaggio della sicurezza e dell’affidabilità di ben 45 stazioni e oltre 116 km di binari, nonchè della puntualità dei mezzi che percorrono la linea. L’accordo con IBM va a inserirsi in un più ampio quadro di intervento che mira a dar vita a un Integrated Asset Management (IAM) System per la modernizzazione del trasporto su rotaia, che sarà il primo in tutta la Cina.

Leggi anche:  Marketing del futuro, Coca-Cola lancia la bevanda creata con l’IA

In Olanda infine le ferrovie risparmiano 20 milioni di Euro l’anno grazie a IBM
Le ferrovie olandesi hanno stretto un accordo con ILOG (IBM Company) per ottimizzare e rendere più efficienti le risorse a disposizioni, con un risparmio davvero consistente: oltre 20 milioni di euro ogni anno. Le ferrovie olandesi gestiscono più di 5 mila treni, 390 stazioni e 2.800 km di binari. Nel 2006 la linea ha fatto registrare un traffico di 15,4 miliardi di passeggeri, che è valso all’Olanda il titolo di linea ferroviaria nazionale più utilizzata. Anche sulla base di questo dato è stato qundi deciso di intervenire per garantire livelli di servizio sempre adeguati alle aspettative e alla sicurezza dei passeggeri, a costi contenuti.