EUCIP Champion: AICA celebra i porta bandiera dell’informatica italiana

AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, ha assegnato EUCIP Champion, un riconoscimento destinato ai professionisti ICT italiani che si sono distinti particolarmente nella loro attività: persone dotate di competenze di altissimo livello, note e riconosciute anche al di fuori del nostro paese.

Eucip Champion è una “super-certificazione” professionale, parte integrante del sistema europeo per le competenze professionali EUCIP (European Certification for Informatics Professionals).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

EUCIP identifica 22 profili professionali che riguardano le diverse figure che operano nell’ informatica, ed ha lo scopo di consentire agli specialisti del settore di riconoscersi nella loro specifica professionalità, di valutarsi e farsi valutare nella loro posizione attuale e di orientarne i futuri percorsi professionali.

Tutto ciò secondo un body of knowledge valido a livello europeo, sviluppato e mantenuto aggiornato dal CEPIS (Council of European Informatics Societies).

I magnifici dodici

Sono dodici i campioni italiani dell’informatica che hanno sinora ricevuto da AICA questa importante riconoscimento, riferito alle attività negli specifici ambiti di competenza.

Il primo campione italiano in assoluto è stato, nel 2008, Federico Faggin, noto in tutto il mondo come progettista del primo microprocessore. Faggin, ricercatore prima ed imprenditore poi, ha introdotto innovazioni che hanno segnato lo sviluppo della tecnologia elettronica.

Recentemente, durante il congresso nazionale AICA 2009 tenutosi a Roma dal 4 al 6 novembre scorso, altri undici campioni hanno ricevuto il diploma.

Si tratta di: 

Antonio Apruzzese, direttore del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni;

Gianluigi Castelli, Chief Information Officer di ENI S.p.A;

Marco Ferretti, professore ordinario presso l’Università di Pavia e Responsabile del progetto CINI/EUCIP;

Franco Grimaldi, advisor di importanti gruppi TLC nazionali e internazionali;

Leggi anche:  Riello UPS: il 2023 è stato l’anno dell’impegno nella protezione dei Datacenter

Giorgio Mosca, Senior Advisor della direzione divisione informatica di Elsag Datamat;

Gianmario Motta, professore associato di Sistemi Informativi presso l’Università di Pavia;

Alessandro Musumeci, Direttore Centrale Sistemi Informativi delle Ferrovie dello Stato;

Stefano Pileri, presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici;

Maria Luisa Prislei, Direttore Generale e CIO presso l’Ispettorato Generale perl’Informatizzazione della Contabilità di Stato (IGICS), Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato (M.E.F.);

Umberto Quilici, Presidente di UniCredit Global Information Services;

Umberto Rapetto, Colonnello della Guardia di Finanza e Comandante del GAT – Nucleo Speciale Frodi Telematiche.

“L’Italia, anche se ha perso da tempo la sfida industriale dell’informatica, ha saputo esprimere nel tempo in questo settore professionalità di altissimo livello, coniugando l’impegno, il rigore e la creatività.

Riconoscerlo con una certificazione speciale che fa riferimento al modello di competenze professionali EUCIP condiviso al livello Europeo, è un modo per valorizzare il loro fulgido esempio” ha dichiarato Bruno Lamborghini Presidente AICA.