Garmin nuvi 1690, il navigatore con connettività integrata

Garmin, azienda leader nella navigazione satellitare, presenta all’IFA di Berlino il nuovo nüvi 1690, un navigatore satellitare dotato di connettività integrata, che permette di avere accesso in tempo reale attraverso un modulo cellulare integrato ad aggiornamenti sul traffico, informazioni sulle condizioni meteorologiche, numeri telefonici e molto altro ancora.


Il nüvi 1690 è il primo navigatore satellitare ad offrire un pacchetto di contenuti online compreso nel prezzo di acquisto del prodotto: verrà infatti venduto in Europa con un anno di abbonamento ai servizi di Garmin nüLink!. I servizi, accessibili praticamente ovunque ci si trovi, in Italia e in Europa, comprendono la ricerca Google Local, elenco telefonico, traffico, meteo, voli, spettacoli/cinema, eventi. Inoltre, il nüvi 1690 sarà equipaggiato con Ciao!, un’innovativa applicazione LBS per il social networking in movimento.

«I nostri utenti chiedono sempre più di accedere velocemente ad informazioni aggiornate in tempo reale – ha affermato Dan Bartel, Vice Presidente Vendite Garmin International – ed il nuovo nüvi 1690 va proprio incontro alle loro esigenze, combinando le considerevoli risorse della ricerca Google Local e di altri servizi online con le nostre mappe e i già numerosi Punti di Interesse (POI) precaricati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tutti questi elementi, insieme, danno vita ad un’esperienza di navigazione davvero innovativa. In più, forniamo gratuitamente per un anno i servizi Garmin nüLink! togliendo ai consumatori ogni eventuale dubbio legato all’attivazione a pagamento dei servizi online».

Il nüvi 1690 offre la più ricca dotazione di punti di interesse mai presentata in un navigatore satellitare, grazie alla possibilità di accedere in mobilità alla ricerca locale di Google e agli elenchi telefonici. Grazie a Google Local infatti gli utenti potranno scegliere di partire per una destinazione che hanno selezionato semplicemente effettuando, una comune ricerca per parole chiave, come faremmo sul nostro PC.

Leggi anche:  Cisco: ecco i 7 trend tecnologici per un 2024 sostenibile

In più, Garmin ha creato la funzione di “ricerca rapida” che permette agli utenti di ricorrere a Google per specifiche categorie di ricerca, come cibo, alloggio, carburante: ogni informazione comprende la descrizione del luogo, l’indirizzo, numero di telefono e per alcune, anche il livello di popolarità. Con nüLink! gli utenti potranno consultare l’Elenco telefonico per trovare l’indirizzo di una persona digitandone il nome.

Oltre agli strumenti di local search, Garmin nüLink! offre un ricco bagaglio di servizi online che comprendono le informazioni sul traffico, sul meteo, sui voli. Tutto il necessario, insomma, per viaggiare in Europa senza stress.

Chi sceglie il nüvi 1690 potrà selezionare inoltre uno dei numerosissimi POI precaricati sul database del navigatore satellitare e ricevere indicazioni dettagliate per raggiungere la destinazione scelta. Il navigatore include indicatore di corsia e vista svincoli, che danno a chi guida una rappresentazione realistica delle strade e degli incroci, aggiungendo particolari sulla segnaletica stradale e frecce che indicano la corsia appropriata. Il tutto per semplificare la guida di chi si muove tra strade e corsie poco familiari, visto che il nüvi 1690 indica la corsia giusta per gli svincoli e le uscite.

Il nüvi 1690 è il primo dispositivo Garmin che consente di tenere traccia della posizione degli amici sui social network. Grazie a Ciao! – applicazione location-based – gli utenti potranno infatti condividere la loro posizione con familiari e amici visualizzandoli sulla mappa e quindi raggiungerli. Attualmente, Ciao! aggrega le informazioni provenienti da GyPSii (leader nel mercato delle applicazioni digitali mobili e di networking sociale basato sulla mobilità geografica) e da uLocate di Buddy Beacon. Si potrà adattare in futuro a ulteriori social network prossimi partner.

Leggi anche:  Il futuro della sanità è qui, grazie alla tecnologia wireless

Il nüvi 1690 è dotato, inoltre, del software ecoRoute, un’innovativa applicazione che aiuta i consumatori a risparmiare benzina, rispettando quindi l’ambiente e, al tempo stesso, il portafogli, indicando la rotta che implica un minor dispendio di carburante. Quando si sceglie l’alternativa di rotta “più economica” (in alternativa alle classiche “più breve” e “più veloce”), il navigatore sceglierà il percorso più indicato in base al consumo medio di benzina, velocità stimata e accelerazione del veicolo. Gli utenti alla guida potranno così migliorare le proprie abitudini alla guida, controllando il report del carburante speso e dei chilometri percorsi.

Il nüvi 1690 è dotato di vivavoce telefonico Bluetooth, che permette di ricevere ed effettuare chiamate telefoniche direttamente dal navigatore satellitare. Il navigatore si adatta a oltre 200 modelli di telefoni, consentendo a chi guida di ricercare un numero dalla propria rubrica – o dalle ultime chiamate – o dal database dei punti di interesse, da Google Local e dall’ Elenco telefonico.

Il nüvi 1690 è dotato di cartografia Europea e sarà disponibile nel quarto trimestre: il prodotto verrà venduto con un anno di accesso gratuito illimitato a tutti i servizi nüLink! (Infotraffico compreso); successivamente, si potrà accedere al servizio al costo di 79€ l’anno. I contenuti di Garmin nüLink! variano da Paese a Paese. Ulteriori informazioni su nüLink! sono disponibili al sito www.garmin.com/nulink.