Il Cenacolo di Leonardo da Milano alla Corea

Grazie alla recente collaborazione tra HALTADEFINIZIONE e il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano, il Cenacolo in alta definizione giunge in Corea.

L’immagine digitale del capolavoro leonardesco, prodotta dalla società novarese HAL9000- HALTADEFINIZIONE con un numero elevatissimo di scatti fotografici, sarà infatti utilizzata per l’allestimento di una sala multimediale all’interno della mostra “Leonardo Da Vinci. Nature, art & science” la cui inaugurazione è prevista per il 16 settembre 2009 ad Incheon alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in Corea per una visita di Stato, e del Sindaco di Milano Letizia Moratti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’evento è parte significativa di un ampio progetto realizzato dal Comune di Milano, il cui scopo è quello promuovere in Oriente il meglio della creatività milanese: design, architettura, moda, cultura. Milano Design City, questo il nome del progetto, raccoglie la collaborazione di prestigiose istituzioni culturali, tra cui la Triennale di Milano, l’Accademia Teatro alla Scala, il Piccolo Teatro, il Centro Sperimentale di Cinematografia, l’Istituto Europeo di Design, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”.

Proprio a quest’ultimo si deve la progettazione e la cura scientifica dell’importante rassegna dedicata a Leonardo che vede la collaborazione di HALTADEFINIZIONE.

All’interno di una vasta area espositiva, accanto ad una selezione di 37 modelli delle più affascinanti macchine leonardesche, è previsto l’allestimento di una sala di circa 100mq destinata alla riproduzione digitale dell’affresco dell’Ultima Cena in formato 1:1.

La riproduzione, visibile al pubblico grazie ad una sofisticata tecnica di proiezione in alta definizione, permette l’esplorazione del capolavoro a più livelli.

HALTADEFINIZIONE, con il supporto scientifico del Museo della Scienza e della Tecnologia, ha realizzato per l’occasione 4 filmati Full HD che forniscono ai visitatori altrettante “guide alla lettura” dell’affresco originale.

Leggi anche:  Comau, nuovo progetto con LiNa Energy per la produzione di batterie al sodio allo stato solido

Le animazioni, organizzate intorno ai temi centrali trattati nell’opera, permetteranno di apprezzare la tecnica della pittura leonardesca fin nei minimi dettagli: le sfumature e gli effetti di colore, i tratti dei volti degli apostoli, la rappresentazione della natura morta sulla tavola.

La proiezione sarà fruibile dai visitatori singolarmente o con l’accompagnamento di guide specializzate.

Sito ufficiale della mostra:
www.leonardonatureartandscience.com