Il colore al centro del business

È il verde il colore più persuasivo per gli italiani. Il 56% degli intervistati si dice “d’accordo” o “molto d’accordo” con affermazioni presentate in carattere verde. Le donne, ancora di più: il 60% ha mostrato di essere d’accordo con frasi scritte in quel colore.

Didascalia: l’asse X indica la proporzione di risposte favorevoli, in disaccordo o indifferenti alle seguenti affermazioni: “Maggio è il mio mese preferito”, “Oggi mi sento ispirato” (i risultati di queste due domande sono calcolati come media); l’asse Y indica le risposte generate per i diversi colori con cui sono state presentate le domande. Il grafico precedente illustra i risultati combinati per tutta l’area EMEA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo è uno dei dati più interessanti emerso da una ricerca commissionata dalla divisione HP Imaging & Printing (IPG) nell’area EMEA (Europe, Middle East and Africa), realizzato con l’obiettivo di migliorare la conoscenza dell’impatto del colore sui processi di elaborazione delle decisioni. Grazie ai risultati ottenuti, è possibile avere una visione chiara delle reazioni dei dipendenti all’uso del colore, per valutare e migliorare l’utilizzo del colore nella comunicazione interna ed esterna.

La ricerca, condotta su un campione di professionisti di nove paesi dell’area EMEA tra cui l’Italia, partiva da una serie di “affermazioni neutre” presentate in caratteri di colori diversi a gruppi distinti di intervistati, a cui è stato richiesto di indicare il proprio grado di accordo.

A livello EMEA dal sondaggio è emersa una correlazione tra polarità (forte accordo o disaccordo) e colori: in tutto il campione dell’area, i questionari formulati in rosso hanno generato il triplo (30%) di risposte forti rispetto ai questionari in nero (10%). Tra gli intervistati del Regno Unito poi si è osservata la proporzione più alta di risposte forti (con un 35% dei partecipanti “molto d’accordo” o “molto in disaccordo” rispetto alle affermazioni), contro appena il 24% dell’Italia.

Leggi anche:  Il futuro è già oggi all'Expo dell'Impossibile di Elmec 3D

Didascalia: l’asse X indica la proporzione di risposte molto d’accordo/molto in disaccordo (opinioni forti), d’accordo/in disaccordo (opinioni deboli) o indifferenti alle seguenti affermazioni: “Maggio è il mio mese preferito”, “Oggi mi sento ispirato” (i risultati di queste due domande sono calcolati come media); l’asse Y indica le risposte generate per i diversi colori con cui sono state presentate le domande. Il grafico precedente illustra i risultati combinati per tutta l’area EMEA.

 Inoltre, il sondaggio ha rivelato differenze di genere: gli uomini hanno fornito il doppio delle risposte forti (24%) rispetto alle donne (11%). Il rosso si è rivelato il colore che produce le maggiori divisioni per entrambi i sessi: le donne e gli uomini intervistati utilizzando questo colore hanno espresso forte accordo o disaccordo rispettivamente per il 34% e il 24%, contro il 16% e il 3% degli intervistati con domande in nero.

Riguardo l’Italia, se il verde è il colore “assertivo” per eccellenza, lo segue a ruota il rosso (50%), anch’esso destinatario di grande consenso femminile. Curiosamente le italiane non si trovano mai (0%) completamente d’accordo con un pensiero riportato in carattere nero, dato in linea con quello relativo alle donne dell’area EMEA.

Marco Lanfranchi, LaserJet & Enterprise Solutions Business Director, Divisione HP Imaging and Printing Italia ha giudicato i risultati rivelatori del tipo di percezione e risposta dei vari gruppi demografici all’uso del colore.

“Pur non avendo pretese scientifiche, questo sondaggio mostra risultati indicativi del possibile effetto dei colori sul processo di elaborazione di una decisione, rivelando quanto quest’ultimo sia diverso per ogni area geografica, contesto e popolazione”, ha affermato Marco Lanfranchi. “Sappiamo bene che l’uso del colore aumenta il grado di attenzione accordato ai materiali stampati e conosciamo il suo impatto sulla percezione del valore .

Leggi anche:  Un caldo agosto per Tesla, pronta per il robotaxi

Questa ricerca evidenzia anche l’importanza e il potenziale associato alla personalizzazione dell’uso del colore in base al target. Per le piccole e medie imprese e le grandi aziende, l’utilizzo selettivo e mirato del colore può rappresentare un notevole valore aggiunto per tutti i materiali stampati sia interni che esterni”, ha concluso Lanfranchi parlando della gestione del colore e generazione del ROI.

Boudewijn Krijer, esperto indipendente di stampa e imaging digitale a colori e partner fondatore di ColorPlaza, ha descritto l’uso del colore come l’arma principale per garantire visibilità, attenzione e, in definitiva, presenza sul mercato.

“L’uso del colore nelle piccole e medie imprese nelle grandi aziende è incoraggiato da due tendenze principali. Innanzitutto, la riduzione dei costi associati alla stampa a colori, che permette alle organizzazioni di produrre internamente materiali di qualità professionale. In secondo luogo, la gamma di strumenti disponibili per aiutare le aziende a tenere traccia, misurare e pianificare l’utilizzo dei colori al fine di generare un ROI (Ritorno sull’investimento) reale e misurabile”, ha affermato Krijer.

Continua Marco Lanfranchi: “Oggi come oggi, sono ancora propenso a considerare l’uso del colore più una forma d’arte che una scienza esatta. Tuttavia, negli ultimi dieci anni il suo utilizzo nell’ambito business è stato considerevole.

Nelle comunicazioni di vendita il nero ha ceduto il suo posto al giallo e anche il verde, quasi del tutto assente fino a dieci anni fa, è in rimonta. Questi cambiamenti riflettono da un lato l’allargamento del contesto sociale, che in molti sensi forgia la percezione del colore da parte del pubblico, e dall’altro il calo dei costi della stampa a colori in termini assoluti”.

In conclusione, la combinazione di dispositivi di stampa e copia a colori HP, materiali di consumo Originali HP e soluzioni e software per la gestione ottimale della stampa come HP Web Jetadmin e HP Color Access Control , l’integrazione dei colori nelle comunicazioni aziendali interne ed esterne può risultare molto vantaggiosa per le attività di business, venendo in contro all’obiettivo della divisione HP Imaging and Printing che è quello di consentire alle organizzazioni di sfruttare l’impatto del colore nel modo più efficace ed efficiente.

Leggi anche:  Economia circolare, Samsung estende la riparazione fai da te ad altri prodotti