Il gallo fotovoltaico: l’ecologia sposa la tecnologia

Il Politecnico di Milano ha inventato il “gallo fotovoltaico”, strumento che misura le prestazioni dei pannelli fotovoltaici. Grazie a questa invenzione sarà possibile capire quale sia la tipologia di pannello più adatta in relazione al luogo e al clima.

In un periodo di crisi economica e perché no, ambientale, può essere utile prendere in considerazione, anche solo per qualche istante, l’utilizzo di un’energia più pulita ed ecologica.. Si tratta dell’energia solare, sfruttata dai cosiddetti pannelli fotovoltaici per ottenere energia elettrica. I meno esperti del settore, desiderosi di sperimentare questa verde alternativa energetica a casa propria, potranno usufruire del lavoro svolto dal Politecnico di Milano. L’università milanese ha infatti individuato un metodo per capire quale sia il migliore pannello fotovoltaico da installare a seconda del luogo in cui ci troviamo. L’invenzione si chiama “gallo fotovoltaico”, parente del veterano galletto che da secoli ci indica la direzione del vento stando sul cucuzzolo di case e fattorie. Il gallo fotovoltaico, conscio della propria natura, si sveglia all’alba per misurare le prestazioni di diversi pannelli fotovoltaici, analizzando parametri quali potenza, tensione e corrente elettrica. Lo strumento provvede poi a registrare i dati ambientali, come irradiazione solare e temperatura, prontamente trasmessi al valutatore, che li compara e individua il sistema con le migliori prestazioni. Il risultato delle rilevazioni è poi inviato al proprietario via wireless o gsm. Così chi abita in riva al mare saprà di dover istallare un pannello differente rispetto a quello che istallerà l’amico che abita in montagna o in città.
Chi volesse comprare questo geniale strumento sarà felice di sapere che il galletto si alimenta della stessa energia solare utilizzata dai pannelli e che per trasportarlo, completo di tutte le sue componenti, basta una semplice valigia trolley.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Indra è l'azienda tecnologica più sostenibile al mondo secondo il Dow Jones Sustainability Index