Implanet usa il software IBM per migliorare l’assistenza ai pazienti

Implanet, azienda produttrice di dispositivi medici impiantabili, ha scelto la tecnologia IBM come base per il BeepN’Track, un nuovo servizio in grado di tracciare il movimento dei prodotti come le protesi del ginocchio e dell’anca.

Implanet grazie a una nuova linea di prodotti tracciabili è ora in grado di ridurre i costi legati all’errore umano e alle inefficienze della catena di approvvigionamento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il servizio BeepN’Track utilizza i tag RFID ( Radio Frequency Identification) per tracciare i dispositivi medici di Implanet agli ospedali. Implanet appone un numero di serie unico sulla confezione di ogni singolo dispositivo.

Prima dell’intervento chirurgico, l’ospedale usa un dispositivo palmare per effettuare la scansione del tag del dispositivo da impiantare e memorizza le informazioni insieme alla documentazione medica del paziente. Il tag viene fornito al paziente dopo l’intervento in modo tale che abbia tutte le informazioni relative alla protesi in caso problemi in futuro.

Le informazioni memorizzate sui tag vengono quindi raccolte dal software WebSphere Sensor Events di IBM e trasmesse al software InfoSphere Traceability Server di IBM.

In questo modo Implanet è in grado di gestire e condividere le informazioni con i sistemi di qualsiasi partner commerciale che aderisca agli standard GS1 EPCglobal’s Electronic Product Code Information Services per l’acquisizione e la condivisione dei dati dei sensori.

Leggi anche:  Aruba già in linea con il raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2030 dal Climate Neutral Data Center Pact