Inaugurato al Museo il primo laboratorio interattivo dedicato all’alimentazione

Il Museo ha presentato la prima iniziativa permanente in vista di Expo 2015 che sarà seguita dalla mostra “Bon Appétit” coprodotta dal Museo e inaugurata il 2 febbraio a Parigi, in arrivo a Milano nel novembre 2011. Sabato 13 e domenica 14 febbraio 2010 – Apertura al pubblico Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Via San Vittore 21, Milano

Mangiare è un’azione quotidiana che intreccia aspetti sociali, economici, etici, sanitari, culturali e scientifici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo laboratorio interattivo Alimentazione progettato e realizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A., in partnership con AMC, Eataly, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fondazione Italiana Accenture, Goglio, Nestlé Good Food Good Life (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina) e Yakult intende essere una cucina “a vista” in cui costruire comprensione e consapevolezza sugli aspetti scientifici, spesso impliciti o poco conosciuti, legati al cibo.

Sono intervenuti all’inaugurazione

Giuliano Urbani, presidente Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, che ha dichiarato: “Il nuovo laboratorio interattivo dedicato all’alimentazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia rappresenta la prima iniziativa permanente del genere realizzata a Milano e in Italia per contribuire all’aumento della conoscenza su un argomento fondamentale e trasversale per ogni essere umano come quello dell’alimentazione.

Il nuovo i.lab Alimentazione vuole essere il primo contributo concreto che il Museo offre alla città e al Paese in vista dell’Esposizione Universale del 2015 a Milano.

In particolare, la convenzione appena firmata con Expo S.p.A va a sancire un rapporto di collaborazione che prevede la promozione di iniziative già avviate dal Museo e lo sviluppo di progetti educativi e culturali con la finalità di diffondere presso il grande pubblico tematiche tecnico-scientifiche correlate al tema di Expo 2015 Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

“Il Museo si pone l’obiettivo di essere per le famiglie, i giovani, le scuole un luogo di comprensione che contribuisce a formare cittadini consapevoli e a costruire così una democrazia della conoscenza – ha spiegato Fiorenzo Galli, direttore generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia –

Leggi anche:  Cognex, innovazioni nel mondo della visione artificiale per una produzione sempre più veloce

Proprio la comunanza di intenti nei confronti del pubblico scolastico ha visto nascere una collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso il suo Comitato tecnico – scientifico per il progetto ‘Scuola e Cibo’.

Il progetto ha individuato nel laboratorio Alimentazione un luogo di formazione a livello nazionale, con lo scopo di educare le scelte alimentari dei giovani, dall’acquisto al consumo, insegnando l’importanza di una corretta nutrizione per la salute, anche a fini preventivi.

Ringrazio tutti i partner che hanno contribuito non solo dal punto di vista economico ma anche dei contenuti alla realizzazione del progetto. Fra le iniziative che intendiamo sviluppare in vista di Expo 2015 ricordo anche la mostra itinerante ‘Bon Appétit. L’alimentation dans tous les sens’, inaugurata il 3 febbraio alla Cité des Sciences et de l’Industrie di Parigi, che si caratterizza per essere una coproduzione internazionale, progettata e realizzata dalla Cité des Sciences et de l’Industrie in collaborazione con il nostro Museo, Heureka (Finlandia) e Technopolis (Belgio) e che sarà visitabile al Museo da novembre 2011 a maggio 2012”.

“Il nuovo laboratorio interattivo nasce dalla collaborazione tra Expo e la Fondazione Museo della Scienza e della Tecnologia – ha dichiarato Letizia Moratti, sindaco del Comune di Milano e Commissario Straordinario di Expo 2015 – sancita dal Protocollo di Intesa con il quale abbiamo dato forma ad un accordo pluriennale che valorizza da una parte lo straordinario patrimonio del Museo e le sue molte attività didattiche e di divulgazione, e dall’altra la straordinaria apertura internazionale che Expo è in grado di assicurare, non solo nel 2015 ma già oggi.

La giornata di oggi è il segno concreto di quanto Expo può fare fin da ora. Occorre coinvolgere sempre più in Expo i giovani, le famiglie, tutte le persone interessate al futuro del mondo.

Occorre anche fare della scienza una disciplina diffusa, che sia parte della vita quotidiana, a partire dai bambini, e a partire dai temi che hanno un impatto più diretto sugli stili di vita: uno di questi è l’alimentazione.

Leggi anche:  Epson presenta la terza ricerca Climate Reality Barometer

Il nuovo laboratorio interattivo sull’alimentazione risponde a entrambe queste sfide: diffondere i temi di Expo tra i giovani, nelle scuole e nelle famiglie, e diffondere una cultura scientifica consapevole e informata sui temi di interesse comune.

Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ha sviluppato in questi anni una competenza didattica molto significativa, aprendo laboratori e spazi interattivi ai ragazzi e alle famiglie. È un Museo che negli anni si è rinnovato, conservando un cuore antico ma aggiornando le proprie collezioni e le proprie strutture espositive e didattiche.

Oggi questa eccellenza, che vive nel cuore di Milano, si unisce ad Expo e genera un valore aggiunto di conoscenza a disposizione della città e dell’Esposizione Universale che ci prepariamo ad ospitare”.

“L’Expo 2015, proprio sui temi dell’alimentazione – ha spiegato Riccardo Garosci, presidente del Comitato Tecnico Scientifico del MIUR “Scuola e Cibo” – e dunque le nuove iniziative come quella voluta dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano sono l’occasione per fare della Scuola, dell’Università e dell’intero Sistema formativo nazionale, un comparto adeguato e moderno.

La comprensione del processo di nutrizione personale e collettiva, delle valenze mediche e ambientali nonché della stagionalità e territorialità dei prodotti alimentari, dei consumi responsabili oltre che dei contesti economici e sociali entro i quali si muove nel suo complesso il sistema-cibo, è del tutto indispensabile: per se stessi e per le comunità di cui ogni individuo fa parte.

L’estrema attualità degli argomenti relativi all’alimentazione e nutrizione, alla sicurezza e alla qualità, agli obblighi nazionali e comunitari, suggerisce che tali tematiche costituiscano oggetto di attento studio – da parte di docenti, studenti e delle loro famiglie – in un’ottica interdisciplinare e trasversale.

Ecco perché, salutando e ringraziando tutti gli Enti e le Istituzioni che hanno attivato, o che lavoreranno con il nuovo progetto, auguriamo al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano i migliori risultati, confermando la nostra totale collaborazione”.

Hanno inviato il loro messaggio

“È con grande piacere che rivolgo il mio saluto – ha commentato Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, partner sostenitore per la realizzazione del progetto – in occasione dell’apertura del nuovo laboratorio interattivo sull’alimentazione al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.

Leggi anche:  La polizia di New York ha un robot che controlla la metro

Leonardo da Vinci e l’alimentazione saranno rispettivamente il simbolo e uno dei temi al centro del prossimo Expo 2015 di Milano ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la vita’. Proprio la scienza e la tecnologia possono rivelarsi gli strumenti più adatti per conoscere e prendere consapevolezza degli aspetti legati alla qualità dell’alimentazione.

Per questo motivo plaudo a questa iniziativa che con strumenti moderni ma nel contempo con un attento rigore scientifico, contribuisce a educare e informare un vasto pubblico sugli aspetti scientifici di un tema delicato come il cibo”.

“L’inaugurazione del Laboratorio Interattivo dedicato all’alimentazione – ha dichiarato Lucio Stanca, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. – è un passo concreto nella costruzione di un percorso di crescita che condurrà ad una sempre maggiore attenzione per i temi legati all’alimentazione.

L’esposizione universale è un evento culturale aperto a tutti e particolarmente attento alle nuove generazioni. Stiamo intensificando i rapporti di collaborazione con il mondo della scuola e della cultura, realtà fondamentali per la crescita intellettuale e culturale dei giovani.

Questo nuovo Laboratorio Interattivo è perfettamente in linea con il tema dell’Expo del 2015, ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’ e consentirà di sviluppare il tema del cibo da più punti di vista, da quello economico a quello sociale, da quello scientifico a quello culturale, promuovendo la conoscenza e la consapevolezza dell’Expo di Milano.

Vogliamo sviluppare progetti e attività educative che ci consentano di avvicinare le nuove generazioni. Attraverso iniziative concrete vogliamo renderle protagoniste dell’Expo del 2015 e progressivamente più sensibili rispetto a un tema che riguarda tutta l’umanità”.

Erano presenti tra gli altri, l’Assessore alla Famiglia, alla Scuola e alle Politiche Sociali del Comune di Milano Mariolina Moioli, lo chef Gualtiero Marchesi, il Direttore Generale del Piccolo Teatro Sergio Escobar, il Presidente di Milano Ristorazione Michele Carruba, la Preside della Facoltà di Agraria dell’Università Statale di Milano Claudia Sorlini.