Intel e Adobe portano Flash in TV!

Adobe e Intel hanno annunciato l’intenzione di collaborare al porting e all’ottimizzazione della tecnologia Adobe Flash per il processore multimediale Intel CE 3100. Grazie a questo sviluppo, sarà possibile arricchire e completare l’esperienza di visione di video e contenuti Web tramite set-top box via cavo basati su architettura Intel, lettori di dischi Blu-Ray e dispositivi audio/video connessi disponibili in commercio.
 Le funzionalità di alta definizione della piattaforma Adobe Flash, abbinate al processore multimediale Intel CE 3100, il primo componente di una nuova famiglia di soluzioni SoC (System on Chip) Intel appositamente realizzate per i dispositivi elettronici di largo consumo (CE), contribuiscono a creare un centro di intrattenimento in grado di distribuire contenuti Web completi e applicazioni basate su Adobe Flash a un’ampia gamma di dispositivi CE collegati a Internet. Intel e Adobe collaborano per ottimizzare Adobe Flash Player e Adobe Flash Lite per il processore CE 3100. Intel prevede di distribuire il primo prodotto CE 3100 con il supporto per un’implementazione ottimizzata di Adobe Flash Lite entro il primo semestre del 2009.Le due aziende sono nella posizione ideale per supportare la distribuzione di contenuti Internet tra PC, notebook, netbook, MID (Mobile Internet Device) e da oggi anche la TV, estendendo gli obiettivi di business condivisi tesi ad accelerare la disponibilità di contenuti video e Internet completi attraverso la gamma completa di dispositivi consumer.
 “Il processore multimediale Intel CE 3100 rappresenta una soluzione ampiamente integrata che offre una base tecnologica potente anche se flessibile, destinata a dare vita alle funzionalità di alta definizione di Adobe Flash”, ha commentato William O. Leszinske Jr., General Manager del Digital Home Group di Intel. “L’obiettivo del progetto con Adobe è di rendere disponibile un’esperienza Internet completa e personalizzata, in grado di offrire ai consumatori l’accesso a un numero crescente di applicazioni Flash, tramite gli apparecchi televisivi”.Intel e Adobe vantano una collaborazione tecnica di lungo corso e sono, tra l’altro, membri fondatori dell’Open Screen Project. Annunciato a maggio 2008, l’Open Screen Project è stato concepito per rendere disponibili medesimi ambienti software su diverse tipologie di schermo. L’iniziativa conta 20 partner di settore di rilievo ed è destinata a supportare la distribuzione di contenuti Web, applicazioni stand-alone e funzioni complete di navigazione sul Web tra televisori, set-top box, dispositivi mobili e altri dispositivi elettronici di largo consumo che traggono vantaggio dalle funzionalità di Adobe AIR e Adobe Flash.
 “Obiettivo dell’Open Screen Project è di rimuovere le barriere per sviluppatori e programmatori che desiderino pubblicare contenuti e applicazioni tra PC desktop e altri devices”, ha spiegato David Wadhwani, General Manager e Vice President della Platform Business Unit di Adobe. “Il processore Intel CE 3100 rappresenta una piattaforma potente in grado di ottimizzare l’esperienza Flash in milioni di abitazioni con l’ingresso nei salotti di casa di una nuova generazione di televisori e set-top box”.
 Adobe e Intel collaborano inoltre per offrire un’implementazione ottimizzata della tecnologia Adobe AIR nella piattaforma Intel per la casa digitale del futuro.

Leggi anche:  L’impatto ambientale del digitale, consapevolezza e comportamenti