Iomega porta il PC ovunque

Iomega, un’azienda di EMC e leader mondiale nella protezione dei dati, ha lanciato nel corso del Consumer Electronic Show di Las Vegas il nuovissimo software Iomega v.Clone, un’applicazione che consente ai singoli utenti di creare e trasportare su un hard disk Iomega un’immagine del proprio PC principale che può essere eseguita su qualsiasi PC nel mondo.

L’innovativa tecnologia v.Clone di Iomega sarà disponibile come download nel corso di questo mese per coloro che acquistano un hard disk Iomega desktop o portatile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre ad essere scaricabile, il software v.Clone sarà incluso negli hard disk portatili USB 2.0 di Iomega a partire dal primo trimestre di quest’anno.

“La tecnologia v.Clone di Iomega segna la prima volta in cui l’utilizzo della virtualizzazione è stato semplificato e reso più economico per i consumatori e i piccoli uffici”, ha affermato Jonathan Huberman, presidente di Iomega della Divisione Consumer e Small Business di EMC.

“Con il software v.Clone, è possibile portare il proprio PC in tasca ed accedere ai propri file, email e applicazioni praticamente su qualsiasi computer, notebook inclusi, in qualsiasi posto ci si trovi.

Grazie alla tecnologia v.Clone e a un hard disk Iomega è semplice portare con sé i file presenti sul PC o sul laptop, ovunque si vada.

v.Clone è l’applicazione perfetta per gli utenti che dispongono di vari computer: permette di utilizzare un clone virtuale del computer principale con gli altri computer, garantendo l’accesso ai contenuti digitali ovunque ci si trovi”.

La tecnologia v.Clone in dettaglio

Sviluppata in collaborazione con EMC, v.Clone incorpora la tecnologia di virtualizzazione di VMware e crea un clone virtuale del sistema operativo, delle applicazioni e delle impostazioni personali del computer principale e memorizza i contenuti su un hard disk esterno Iomega (interfaccia USB esclusivamente).

Leggi anche:  Equinix annuncia un servizio completamente gestito per il supercomputing NVIDIA DGX AI

È sufficiente collegare l’hard disk esterno Iomega con il software v.Clone a qualsiasi altro PC e l’utente potrà accedere a tutto quanto presente sul computer principale.

Quando l’utente ha terminato, non viene lasciato alcun dato sul computer secondario (solo l’applicazione stessa); inoltre v.Clone sincronizza i dati quando ci si ricollega al computer principale.

Ciò che rende originale il software Iomega v.Clone è la capacità di mantenere aggiornata l’immagine virtuale con le modifiche effettuare sul PC principale dell’utente e sincronizzare le modifiche sul PC principale quando l’hard disk USB di Iomega che contiene l’immagine v.Clone viene ricollegato.

Queste funzionalità offrono agli utenti la libertà di spostarsi tra l’ambiente di elaborazione fisico del proprio PC principale e l’ambiente virtuale ovunque colleghino il proprio drive Iomega esterno con il software Iomega v.Clone.

“Sia che si utilizzi il computer di un amico o il netbook di un familiare, in ufficio o in volo sull’oceano” ha spiegato Huberman, “la tecnologia v.Clone offre quei vantaggi da sempre desiderati quando non si dispone di tutti i dati presenti sul computer principale. Ora è possibile averli sempre con sé su un hard disk Iomega”.

Esempi di utilizzo quotidiano del software v.Clone

I Netbook, per quanto popolari, non dispongono di storage e sono considerati dai più non sufficientemente potenti per eseguire operazioni che non siano la semplice navigazione su web.

Non è vero. Il segreto è che i netbook sono in grado di eseguire un’immagine virtuale di un PC a piene funzioni utilizzando la tecnologia Iomega v.Clone.

Quando si collega un hard disk USB Iomega con un’immagine v.Clone a un netbook, quest’ultimo si trasforma in una versione ultra-portatile del PC principale dell’utente, completo di tutte le applicazioni, dati e file che vengono tipicamente utilizzati sul computer primario.

Leggi anche:  Epson usa il 100% di energia da fonti rinnovabili

Questa funzionalità offre un incredibile livello di flessibilità agli utenti che preferiscono la comodità di viaggiare con un netbook. Ora possono farlo senza sacrificare le funzionalità del loro PC più potente.

Anche la Sicurezza è sempre importante. Per proteggere le informazioni e i dati critici degli utenti memorizzati in un’immagine Iomega v.Clone, vengono impiegati due livelli di sicurezza. Il primo livello è la protezione tramite password incorporata nell’applicazione v.Clone.

Coloro che non inseriscono la password corretta non hanno accesso all’ambiente virtuale del PC principale. Per sicurezza, v.Clone può essere utilizzato con un hard disk Iomega eGo Encrypt o Encrypt Plus Portable Hard Drive, che codifica in modo sicuro i dati memorizzati.

Misure di sicurezza a parte, dal momento che l’ambiente dell’utente è virtualizzato e memorizzato sull’hard disk esterno Iomega, non rimane alcun dato personale sul computer utilizzato per eseguire l’immagine v.Clone.

In caso di emergenza, oltre alla sua funzionalità principale di backup estremamente portatile del computer primario, un’immagine Iomega v.Clone offre inoltre il vantaggio della “continuità”.

Qualora il PC principale dell’utente si guasti, l’hard disk USB Iomega che contiene l’immagine v.Clone può essere utilizzato su qualsiasi altro PC disponibile.

Dal momento che l’immagine v.Clone viene mantenuta aggiornata automaticamente, l’utente avrà accesso ai propri documenti, email, impostazioni più recenti e anche migrare i documenti e le impostazioni dalla propria immagine v.Clone a un nuovo computer.

Si sta passando a un nuovo sistema operativo e qualcosa va storto? Con la tecnologia v.Clone si può mandare in esecuzione il proprio PC virtuale su un altro PC finché non si pone rimedio al nuovo sistema operativo o ai problemi di upgrade sul PC principale.

Leggi anche:  Nuovo Echo Show 8 da oggi disponibile in Italia