A ITN EXPO Infrastrutture intelligenti

Prosegue con incontri sempre più interessanti la prima edizione di IT Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation, il primo e unico evento in Europa che vuole conciliare l’incontro dell’innovazione ICT applicata all’infomobilità con le tematichre infrastrutturali.

Apre la seconda giornata di ITN Expo la sessione plenaria, dedicata al tema SMART INFRASTRUCTURES, dove saranno illustrati i progetti italiani ed europei per la gestione delle infrastrutture sul territorio. Il valore dell’intelligenza applicata al territorio si misura nei ritorni di efficienza e di informazione a beneficio degli utilizzatori ed anche dei gestori: questo il tema nodale dell’applicazione dell’ITC alla gestione delle infrastrutture stradali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Scenari, trend di mercato, players e criticità saranno messi a confronto attraverso i contributi di ricercatori, gestori delle reti, produttori di tecnologie e decisori pubblici.

Apre i lavori Ida Vana, Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Torino e prosegue Alberto Broggi, Presidente e CEO di VisLab.it – Artificial Vision and IntelligentSystems Lab e Professore Ordinario Facoltà Ingegneria all’Università di Parma che porta l’esperienza del VisiLAB riguardo alla mobilità intelligente, Mario Musmeci, Head of Galileo Management Office in the Business Development di Telespazio illustra gli apporti del progetti Galileo ed EGNOG nell’evoluzione della navigazione satellitare ed infine chiude la sessione, portando il punto di vista degli operatori delle infrastrutture, Francesco Acerbi, Direttore Generale di Autostrade Centropadane.

Nella tavola rotonda che segue si confrontano sul tema del servizio che le infrastrutture intelligenti posso rendere all’evoluzione del sistema paese i principali protagonisti del servizio pubblico, della ricerca, delle associazioni imprenditoriali, degli operatori stradali e ferroviari e si conclude con gli interventi di Daniele Borioli, Assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte e Bartolomeo Giachino, Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti.

ITN Expo guarda anche al mercato con un evento di “brokeraggio tecnologico”, un B2b innovativo dove imprese e centri di ricerca provenienti da oltre 20 paesi europei e extra europei si incontrano per scambiarsi tecnologie e trovare partner per progetti innovativi. Hanno aderito 140 aziende, per un totale di oltre 300 appuntamenti che vedranno come protagonisti gli innovatori dell’infomobilità.

Leggi anche:  Meta abbassa l’età limite per usare la realtà virtuale

Prende avvio alle 9.30 e continua per tutta la giornata: si tratta di un vero e proprio evento nell’evento, organizzato dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network. E’ indirizzato principalmente ai costruttori specializzati, ai System Integrator e ai Service Provider attualmente impegnati nello sviluppo di nuove soluzioni e servizi ICT per il settore dei trasporti in generale, la partecipazione è gratuita.

L’altro grande tema della giornata è proposto nel pomeriggio: il ripensamento del territorio urbano in chiave di innovazione e sviluppo in vista di Expo Milano 2015. Per prepararsi al 2015, anno chiave per lo sviluppo del sistema paese, si impone uno sforzo di collaborazione tra diversi soggetti istituzionali, che a loro volta devono lavorare di concerto anche con le realtà private esistenti sul territorio, in un’ottica di pianificazione virtuosa.

È quindi molto importante affrontare il tema dell’Expo 2015, momento di ripensamento della città nel suo complesso, come occasione per dar vita a profonde trasformazioni strutturali e infrastrutturali dell’ambiente urbano.

Angelo Paris, Managing Director, Expo 2015 S.p.A. introduce i lavori lasciando poi ad Antonio Verga, A.U. Meteo Operations Italia s.r.l – Epson Meteo il compito di illustrare come la meteorologia intervenga sull’esito dei grandi eventi e a Enrico Frascari, ICT Director, Expo 2015 S.p.A quello di impostare il dialogo con le realtà industriali sulle opportunità tecnologiche di EXPO 2015.

Con il contributo di un panel di esperti sviluppa poi un dialogo aperto con il pubblico con l’intento di trovare interazione con le realtà industriali e tecnologiche più interessate a diventare protagoniste dello sviluppo economico territoriale delle aree metropolitane declinate sui settori dell’infomobilità, della ricerca, dell’ospitalità, della sicurezza e dell’organizzazione.

Leggi anche:  Equinix accelera e implementa le soluzioni di liquid cooling per alimentare i workload di IA delle imprese

Sempre il 16 ottobre un’ampia sessione è dedicata agli argomenti nevralgici dell’e-governement: mobilità sostenibile, green mobility e infomobilità. Durante il seminario Green mobilty & infomobility management gli amministratori pubblici potranno trovare momenti di approfondimento sulla gestione dell’infomobilità a livello pubblico e locale, focalizzando l’attenzione su progetti ed esperienze in cui le tecnologie più innovative, l’evoluzione dei media digitali e dei canali di comunicazione integrati rappresentano gli elementi fondamentali per risolvere in modo efficace il problema della viabilità urbana.

Ancora protagonista a ITN Expo l’RFId, la procedura di riconoscimento automatico con interessanti possibilità di applicazione, al centro di un workshop dedicato alla Filiera del Tessile e della Moda in rapporto al sistema paese, e di uno special del pomeriggio con tema RFId e tracking, dove si analizzano le potenzialità del sistema di tracciare merci, persone e bagagli sino a rilevare dati legati a grandezze fisiche proprie sia dell’oggetto identificato, sia dell’ambiente in cui si trova, attuando così forme sofisticate di interazione con il contesto circostante definite “Ambient Intelligence”.

Le problematiche dei trasporti sono affrontate a ITN Expo focalizzando l’attenzione sulla gestione delle flotte veicolari in uno special che affronta sia gli aspetti delle tecnologie AVL/AVM, strumenti per una gestione più efficiente del trasporto pubblico che ottimizzano l’esercizio e la manutenzione di mezzi e personale e del Fleet management valutando l’evoluzione della strumentazione professionale, dei sistemi di ottimizzazione rotte e l’integrazione con le reti veicolari.

I workshop entrano nel vivo di specifiche problematiche come Radio Digitale e Infomobilità: un momento di approfondimento sul mondo della radio digitale e sul ruolo del broadcaster radiofonico nell’ambito della filiera dell’infomobilità con la partecipazione di RAI e dei più significativi player del settore.

Al seminario sulle tecnologie innovative dedicato a Navigation & Tourism si analizzano gli interessanti campi applicativi del GPS nel settore del turismo che portano alla creazione di servizi innovativi ed anche socialmente utili come le applicazioni destinate alla mobilità dei disabili.

Leggi anche:  Aperte le iscrizioni del James Dyson Award 2024

Focus anche sulle applicazioni emergenti e nuovi contenuti nel mercato della localizzazione e della navigazione satellitare nel workshop PND – Solutions and Services, dove vengono trattati i temi dei nuovi Portable Navigation Device, con la convergenza di navigazione e i Servizi LBS per il Web 2.0.

I dispositivi tecnologici di orientamento, navigazione, informazione e la continua evoluzione dei servizi disponibili attraverso di essi sono l’argomento di due importanti seminari del pomeriggio: dedicati a On board telematics.

ITN Expo 2009 assume poi il ruolo di punto di incontro delle realtà imprenditoriali e associative del settore, ospitando il convegno annuale di TIA, il Gruppo di Filiera Assoknowledge di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, il workshop di ITU, l’organismo internazionale delle telecomunicazioni e per la prima volta si svolgerà il Summit degli operatori di infomobilità, che intende rappresentare un primo momento di incontro di istituzioni ed aziende che operano in questa area di servizi, con l’obiettivo di affrontare in modo pragmatico i problemi e cogliere quindi le opportunità che questo settore della comunicazione offre in questo momento.

ITN Expo 2009 – organizzato da Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia, con il supporto di Regione Piemonte e della Camera di commercio di Torino, in qualità di partner organizzativo, della Fondazione Torino Wireless come partner scientifico e da Wireless come segreteria organizzativa, si rivolge ad un pubblico internazionale di aziende, PMI, amministratori pubblici, gestori di reti stradali e ferroviarie, operatori Telco, ricercatori e media che avranno l’occasione di valutare prodotti e servizi dell’intero spettro dell’industria delle infrastrutture e dell’infomobilità.

La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito.