L’arredo del futuro è virtuale

Un pavimento che ci fa immergere nel mare delle Maldive e sentirne il profumo, una parete che ci fa entrare in un bosco autunnale e sentire il crepitio delle foglie secche e la fragranza del sottobosco.

L’arredo del futuro è virtuale, possibile ed estremamente chic e si chiama iOO 6th SENSE – una soluzione digitale interattiva che rinnova il concetto di ‘interior decoration’, ridefinendo e reinterpretando gli ambienti di casa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

iOO 6th SENSE, facile da usare e piccolo quanto un notebook, si basa sulla tecnologia di interazione naturale, che permette di portare il mondo che c’è fuori all’interno di una stanza e di rievocarne i profumi, dialogando con lo spazio attraverso gesti e movimenti abituali, quali ‘camminare’, ‘indicare’, ‘prendere’, ‘sfogliare’, ‘calciare’, etc.

iOO 6th SENSE è progettato da iO – azienda trevigiana affermata a livello mondiale per la realizzazione di spazi e oggetti interattivi, (www.ioagency.com) – insieme a Oikos Fragrances. Le due aziende, che hanno in comune italianità e innovazione, hanno scelto di unire le proprie competenze per dar vita a un prodotto unico nel suo genere, che trasforma il design d’interni in un’esperienza polisensoriale dove vista, olfatto e udito viaggiano di pari passo con la tecnologia e l’interattività.

Michele Ridi, Direttore Strategia di iO commenta: “iOO 6th SENSE, frutto della collaborazione con Oikos Fragrances è un oggetto unico, in grado di coniugare contenuti visivi e magici con evocative sensazioni olfattive. Il risultato avvolge l’ospite come una sfera, in cui luci ed emozioni giocano con i nostri sensi. Anche in questo caso, come sempre nel nostro lavoro, l’uomo è al centro del progetto e crediamo che ogni spazio pensato e disegnato per accogliere sia l’ambiente ideale per il nostro prodotto”.

Leggi anche:  Green Energy: elemento chiave per un futuro sostenibile

Giorgio Mandarano, Marketing di Oikos Fragrances aggiunge: “Mettere in scena l’olfatto significa disporre non solo di una vasta gamma di note olfattive, ma anche di una tecnologia, di una “machina” teatrale che permetta di regolare lo stimolo olfattivo in quantità e qualità, creando quella dinamica fra intensità e varietà che affascina, suggerisce, crea mondi odorosi tipici, inconfondibili, emozionanti e memorabili.”

iOO 6th SENSE comprende 16 ambientazioni abbinate a 16 diverse fragranze, raggruppabili in 4 sfere sensoriali:

• Elements (Water, Air, Earth, Fire)
• Nature (Flowers, Green, Fruits, Woods)
• Cooking (Breakfast, Lunch, Tea Time, Dinner)
• Emotions (Joy, Meditation, Pleasure, Fascination)

Semplice ed intuitivo, iOO 6th SENSE funziona abbinato ad un proiettore e in ambienti che consentano una proiezione di 2,8 metri circa. Il prodotto, prenotabile tramite il sito Internet di iO – www.ioodesign.com – è disponibile a 7.290 euro + IVA.