L’ Associazione Blu-Ray Disc ha annunciato l’introduzione della tecnologia 3D

L’Associazione Blu-ray Disc (BDA) ha annunciato il suo progetto di incorporare il 3D nel formato Blu-ray Disc, il supporto di nuova generazione e ad alta definizione che sta riscuotendo grande successo nel nostro paese e a livello internazionale.

La rapida e positiva accoglienza riservata al Blu-ray Disc da parte del pubblico, insieme alle potenzialità tecniche del formato e alla sua straordinaria capienza dati, lo rendono il formato ideale per trascinare gli utenti in una vibrante ed emozionante esperienza 3D.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La BDA ha intenzione di sfruttare appieno le potenzialità del formato e la sua capacità dati per dar vita ad un’esperienza 3D di altissima qualità”, ha affermato Victor Matsuda, Global Promotions Committee Chair dell’Associazione Blu-ray Disc. “Il Blu-ray Disc ha già spianato la strada all’home entertainment di nuova generazione e ad alta definizione, allo stesso modo fisserà gli standard per la visione in casa di filmati in 3D”.

La BDA, che annovera tra i propri soci le maggiori e più importanti aziende di software e hardware, si sta ora occupando di uniformare le specifiche tecniche per garantire la visione ottimale di contenuti in 3D attraverso la Piattaforma Blu-ray Disc.

L’Associazione sta esaminando alcuni criteri, le specifiche tecniche garantiranno una risoluzione di 1080p e retro-compatibilità per entrambi dischi e lettori. Questo significa che i supporti 3D conterranno anche una versione 2D del film che potrà essere vista sui tradizionali lettori 2D, mentre i lettori 3D permetteranno ai consumatori di usufruire delle proprie attuali librerie di contenuti 2D.

“Il forte consenso dimostrato dal pubblico nei confronti del formato Blu-ray Disc conferma i trend di diffusione in costante aumento”,  ha affermato Bob Chapek, Presidente di Walt Disney Studios Home Entertainment.

Leggi anche:  Acqua, inclusione, mobilità e salute per un futuro sostenibile

“Il mercato del 3D è andato molto bene quest’anno. Stiamo ora scoprendo tutte le reali potenzialità del 3D e, grazie alle straordinarie caratteristiche tecniche del Blu-ray Disc e all’ampio supporto garantito a questo formato da parte delle aziende, siamo convinti che questa sia la piattaforma ideale per l’home entertainment in 3D”.

L’impegno della BDA è ora quello di fornire alle singole aziende tutte le informazioni tecniche e le linee guida necessarie per sviluppare ed annunciare i nuovi prodotti.