La Pagani Zonda “taglia il traguardo” con Centro Software

Pagani Automobili è una azienda modenese produttrice di automobili di lusso fondata nel 1998 dalla passione e dalla lunga esperienza nel settore di Horacio Pagani. Nel corso degli anni, l’azienda ha incorporato la società Modena Design, rafforzando la sua ricerca di equilibrio e perfetta fusione tra arte e tecnologia. Pagani Automobili, che conta oggi un organico di 50 persone tra designer, tecnici, artigiani, meccanici, impiegati ed operai, vanta un’organizzazione tipica di una vera e propria casa automobilistica. Forte di un know how altamente tecnologico nella progettazione e lavorazione di materiali avanzati ed in ambito industrial design, il suo prodotto di punta è l’avveniristica Pagani Zonda, supercar dalle prestazioni elevatissime, sviluppata seguendo procedure aeronautiche.

A livello internazionale sono stati prodotti 100 modelli di Zonda, ognuno dei quali caratterizzato da un elevato livello di customizzazione. Attualmente sono in essere due nuovi progetti: la Zonda R (Racing) da competizione, che verrà prodotta in soli 11 esemplari al mondo, ed una vettura completamente nuova il cui lancio è previsto nel 2009. Il fatturato realizzato nel 2007 è stato di oltre 19 milioni di euro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La partnership con Centro Software

Con l’obiettivo di adeguare le infrastrutture informatiche al trend di crescita ed eccellenza qualitativa intrapreso dalla società, Pagani Automobili ha deciso di affidarsi nuovamente a Centro Software per ottimizzare le proprie performance di gestione aziendale. La scelta è caduta su SAM-Erp2, l’avanzato sistema ERP in grado di gestire e monitorare, attraverso moduli integrati, i processi di tutti i comparti aziendali.

La nuova release ha infatti integrato SAM-s3, la prima soluzione di pianificazione delle risorse adottata in azienda a supporto dell’ufficio amministrativo-contabile, del comparto acquisti e dell’area logistica.

Leggi anche:  Fiumi, laghi e mari europei più puliti grazie alla tecnologia per il trattamento delle acque reflue

Tra i motivi che hanno confermato la scelta di Centro Software, le specifiche potenzialità della soluzione, oltre al fondamentale ruolo di assistenza e consulenza svolto dalla software house bolognese. Inoltre, il riscontro positivo avuto dalla precedente partnership e la condivisione da parte di entrambe le società di un approccio estremamente dinamico ed evoluto alla gestione dei processi di business hanno contribuito a creare un clima di collaborazione ottimale.

“L’introduzione di SAM-s3 si è rivelata nel tempo una scelta assolutamente vincente e competitiva. A conferma di ciò, abbiamo deciso di implementare SAM-Erp2, con il duplice scopo di monitorare in maniera globale le nostre performance di gestione aziendale e raggiungere l’eccellenza operativa nella settore delle auto di lusso”, ha dichiarato Cristina Pérez, Presidente di Pagani Automobili.

SAM-Erp2: i vantaggi di un gestionale evoluto

Grazie agli strumenti informatici di ultima generazione, SAM-Erp2 permette di sfruttare al meglio le nuove tecnologie di elaborazione, navigazione e comunicazione, comportando notevoli vantaggi lungo due principali dimensioni: consente infatti, da un lato, di automatizzare e monitorare efficacemente tutte le funzioni operative interne all’azienda e, dall’altro, di estendere il controllo di gestione verso l’esterno, nei confronti di fornitori, agenti, rivenditori e clienti.

Multilingua, multiazienda, composto da moduli integrati scalabili e componibili in funzione delle singole esigenze, SAM-Erp2 ha contribuito in primo luogo ad ottimizzare la gestione dell’intero database aziendale di Pagani Automobili, migliorando la rintracciabilità e la piena integrazione delle informazioni. L’implementazione del gestionale ha riguardato sia l’intero comparto acquisti, sia le aree del magazzino e della logistica. In particolare, l’applicazione all’area finanziaria ed amministrativa ha reso possibile il governo puntuale delle pratiche in corso, della contabilità in generale e degli aspetti legati alle singole fatturazioni e spedizioni. Per quanto riguarda invece i processi produttivi, l’adozione della suite è in fase di progressivo sviluppo.

Leggi anche:  Realizzato in laboratorio il primo cervello ibrido

Dal punto di vista degli utilizzatori, l’implementazione di SAM-Erp2 ha consentito di operare più agevolmente in un contesto uniforme ed integrato, indipendentemente dall’area applicativa di appartenenza.

Inoltre, tramite le reti Intranet, Extranet ed Internet, strumenti evoluti quali XML, Web Services, portali estesi e sotto-portali dedicati, il sistema centrale aziendale ha potuto instaurare una comunicazione diretta con la rete di agenti, tecnici, consulenti, fornitori e partner, ed interagire via browser verso il mercato esterno.

“SAM-Erp2 costituisce oggi la massima evoluzione tecnologica e funzionale per la gestione informatica dei processi d’impresa ed è il risultato di un lavoro di progettazione e sviluppo iniziato da Centro Software nel 1988: siamo convinti che la sua adozione da parte di Pagani Automobili rappresenti un elemento fortemente distintivo, in grado di rafforzare la competività ed il successo aziendale”, ha affermato Lorenzo Battaglini, Amministratore Delegato di Centro Software.

Uno sguardo al futuro

In un’ottica di continua evoluzione tecnologica e strutturale, Pagani Automobili ha prospettato di informatizzare progressivamente anche i processi di business relativi all’ufficio commerciale e vendite, ai servizi di marketing e CRM, all’area di produzione operativa e controllo della qualità.

“Grazie alla partnership con Centro Software, possiamo ampiamente affermare di disporre di un supporto informatico innovativo e perfettamente adeguato al nostro livello di crescita, organizzazione e qualità”, ha dichiarato Cristina Pérez, Presidente di Pagani Automobili. “Il ruolo di Centro Software si è rivelato ancora una volta altamente qualificato ed in grado di rispondere pienamente alle nostre esigenze ed aspettative”, ha proseguito Cristina Pérez.

“Condividiamo con Pagani Automobili analoghi criteri di business: questa vicinanza di prospettive, in termini di dinamicità e tendenza costante all’innovazione tecnologica, ha permesso che si creasse un ottimo feeling sia tecnico che creativo, a partire dalle fasi di consulenza fino al termine del progetto di implementazione dell’Erp”, ha commentato Lorenzo Battaglini, Amministratore Delegato di Centro Software.

Leggi anche:  Minsait contribuisce a ridurre gli incidenti che coinvolgono gli uccelli nei parchi eolici grazie all'AI