Microsoft Surface a Venezia grazie ad Avanade

Avanade, fornitore di servizi tecnologici aziendali, in collaborazione con Microsoft, sarà presente presso la Style Star Lounge, durante la 66ma Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dal 2 al 12 settembre 2009, e offrirà la possibilità di toccare con mano le funzionalità di Microsoft Surface, la rivoluzionaria piattaforma con la quale è possibile gestire e muovere oggetti virtuali, tramite movimenti delle mani o l’uso di determinati oggetti fisici.

Microsoft Surface avrà come cornice il prestigioso Hotel Excelsior, dove verrà allestita la Style Star Lounge, un ampio spazio dedicato a moda, cinema e tecnologia che farà da palcoscenico al debutto dell’omonimo nuovo canale volto ad avvicinare la moda e il cinema al grande pubblico, disponibile online sul portale MSN (www.stylestar.msn.it). Per Avanade sarà l’occasione di mostrare agli ospiti le applicazioni dedicate alla moda e al cinema sviluppate su Microsoft Surface.

In particolare, il progetto Style Star è dedicato ai corti di moda, un nuovo format che promuove i grandi marchi attraverso i new media. Si tratta di un fenomeno in espansione che testimonia la crescente contaminazione di generi e mezzi, mostrando come il passaggio dalle sfilate al cinema possa vantare diverse modalità di fruizione e consentire un risparmio economico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie ad Avanade MediaViewer, sarà possibile visualizzare direttamente su Microsoft Surface alcuni corti dedicati a tre storici protagonisti della moda: il filmato di Chanel, prodotto e diretto da Karl Lagerfeld, quello di Ferragamo, dedicato alla mitica decolleté in coccodrillo resa celebre da Marylin, e infine il cortometraggio del regista Edoardo Winspeare per Louis Vuitton, che racconta la passione femminile per una borsa.

“Come il cinema e la moda, Microsoft Surface incanta e stupisce! Credo fortemente che Avanade rappresenti il partner ideale per far vivere questa esperienza anche ai nostri clienti”, ha dichiarato Roberto Chinelli, CTO, Avanade Milano.

Leggi anche:  BTicino vincitrice al Bando CONAI per l’ecodesign 2023

Marina Garzoni, Direttore del Progetto Style Star e Presidente di Moda e Tecnologia, ha commentato: “La moda sperimenta nuovi linguaggi della creatività, grazie al cinema alimenta il sogno, ma per raggiungere il vasto pubblico oggi ha bisogno della tecnologia e dei new media e non solo di mezzi di comunicazione tradizionali.

Style Star, grazie al suo innovativo format, consente di mantenere con i clienti un contatto continuo, e il suo circuito di eventi e iniziative, sia fisiche che virtuali, un mix di moda, cinema e tecnologia, favorisce interazione, scambio e divertimento. Surface si inserisce in questo nuovo contesto consentendo di usufruire dei contenuti in modo semplice, intuitivo e giocoso”.

Uno spazio esclusivo su Surface è dedicato a Moët & Chandon, il quale ha reso disponibile in anteprima italiana durante la 66ma Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica, la nuova campagna pubblicitaria che ha come protagonista la celebre attrice Scarlett Johansson. Un debutto italiano a testimonianza del connubio tra cinema, lusso e tecnologia.

Grazie ad Avanade SlideViewer, gli ospiti della lounge potranno infatti visualizzare facilmente il programma completo dell’evento.

Inoltre, Avanade ha inserito nell’applicazione Microsoft Virtual Concierge su Surface le diverse location in cui si svolgono le proiezioni dei film in gara, nonché “punti di interesse” suddivisi per categoria (Musei, ristoranti, Cinema…). Una volta identificato il luogo da raggiungere, sarà possibile per l’utente visualizzarlo a schermo su una mappa geografica interattiva.

A tal proposito “Surface stupisce immediatamente per la naturalezza di utilizzo, facendo dimenticare di avere a che fare con un computer. Il suo design, l’interazione multi-touch, il riconoscimento degli oggetti consentono di realizzare interazioni utente fino a poco tempo fa immaginabili sono nei film. Avanade ha maturato esperienza sulle nuove caratteristiche di Surface sin dall’uscita del primo prototipo ed è in grado sin da oggi di rispondere a qualsiasi richiesta di un cliente.” ha dichiarato Fabio Chiodini, CTO, Avanade Firenze.

Leggi anche:  Epson raggiunge in Europa l'obiettivo dell'utilizzo di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili

Non saranno solo i vip ad attirare l’attenzione nella lounge, Surface infatti vanta numerose applicazioni per il settore entertainment come la possibilità di selezionare e ascoltare la musica preferita, di rivedere le immagini e i filmati realizzati nel corso delle diverse serate, nonché grazie all’applicazione Microsoft Newsreader di essere sempre aggiornati sulle ultime news.

Le informazioni vengono reperite tramite internet utilizzando i principali ‘feed’ RSS e mostrate con una grafica accattivante. L’applicazione è in grado di accedere alle ultime news riportate dai principali siti di informazione e mostrarle all’utente in forma sintetica ed estesa.

Per tutti gli ospiti che passeranno dalla lounge, dove Surface rimarrà per tutto il corso della manifestazione, Avanade presenterà anche alcune demo di applicazioni personalizzabili in grado di mostrare la capacità del device di rispondere alle diverse esigenze dei clienti.

Ad esempio, è stata sviluppata un’applicazione dedicata alla settimana della moda di Milano, in programma per la fine di settembre, che consente di visualizzare tutte le location delle sfilate su una mappa interattiva, con la possibilità di avviare una ricerca per brand o data, raccogliendo tutte le informazioni sugli orari e sui protagonisti delle passerelle.