Nasce Garmin ecoRoute

Garmin, azienda leader nella navigazione satellitare, sceglie di promuovere il rispetto dell’ambiente con diverse iniziative e progetti innovativi che sostengono un uso consapevole della tecnologia.

Il principale tra questi strumenti green è il software ecoRoute, un aggiornamento gratuito per il proprio navigatore satellitare che aiuta gli automobilisti a disegnare il percorso più economico, risparmiando benzina e rispettando l’ambiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo software aggiunge altre proprietà ai navigatori Garmin, che d’ora in poi forniranno informazioni su costi del viaggio ed emissioni di CO2, offrendo anche consigli su come migliorare la propria guida, rendendola più rispettosa dell’ambiente. Con ecoRoute il costo per la benzina spesa in un viaggio comparirà direttamente sul display del navigatore prima di partire: chi è alla guida saprà, quindi, quanto costa un itinerario e potrà decidere se usare l’automobile o, magari, ricorrere al trasporto pubblico. La funzione “Driving Challenge”, inoltre, permette, se attivata, di fornire aggiornamenti costanti su quanto è oculata la propria guida. Alla fine del viaggio chi guida riceverà un punteggio e una serie di consigli su come migliorarlo, riducendo i costi di benzina e il proprio impatto ambientale.

In aggiunta alle alternative di rotta “più breve” e “più veloce”, ecoRoute permetterà ai nüvi di scegliere l’alternativa “più economica”, che assicura meno sprechi di carburante e denaro. Grazie ai consigli e alle informazioni fornite da ecoRoute, da oggi chi guida potrà capire come risparmiare benzina anche quando non è al volante.

Il report sul carburante tiene traccia dell’utilizzo della benzina nel corso del tempo, mentre quello sul chilometraggio segna i chilometri e il consumo di carburante di ogni viaggio e può anche essere scaricato come file per avere un report delle spese fatte. Chi guida, inoltre, potrà personalizzare il proprio nüvi in base all’auto cliccando su “profilo veicolo” nel menu strumenti di ecoRoute. Da lì è possibile inserire i consumi urbani/extraurbani dell’auto e il prezzo corrente della benzina, per aiutare il navigatore a calcolare meglio il proprio risparmio energetico.

Leggi anche:  IBM migliora l'AI geospaziale per combattere le sfide climatiche

«Le più grandi sfide che la gente si pone oggi, in Italia e nel mondo, riguardano l’economia e l’ambiente» – afferma Sandro Ligossi, Amministratore Delegato di Garmin Italia. «Utilizzare ecoRoute sul proprio nüvi aiuterà ad ottimizzare la propria guida, proprio in un momento in cui tutti cercano di ricavare il massimo dal proprio stipendio e dal proprio serbatoio. È per questo che Garmin ha scelto di promuovere una navigazione rispettosa dell’ambiente e all’insegna del risparmio di carburante».

Garmin è sempre più green: nuovo sito e nuovi POI per la tutela dell’ambiente
La scelta di offrire il software ecoRoute è solo la prima delle attività messe in cantiere da Garmin per promuovere un comportamento ecocompatibile alla guida. Per offrire una panoramica completa di tutte le iniziative, l’azienda ha voluto sviluppare un mini-sito che si avvale della collaborazione di Legambiente. Garmin offre tutte le informazioni per organizzare viaggi e programmare il tempo libero all’insegna del rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità: periodicamente saranno a disposizione degli utenti Garmin degli EcoPOI, da scaricare gratuitamente sul navigatore. Ecco i primi Punti di Interesse:

POI Riserve naturali
Questo progetto, chiamato “Natura e Territorio”, racchiude tutte le aree in cui Legambiente ha avviato attività di conservazione, di valorizzazione delle risorse naturali, di sensibilizzazione, di educazione e di riscoperta delle culture locali. Il database comprende 46 riserve e oasi naturali distribuite in tutta Italia.

POI Sedi Territoriali di Legambiente
Sono disponibili i POI riguardanti la struttura territoriale di Legambiente, composta di 22 sedi regionali e nazionali, 425 circoli con sportello informativo, 29 CEA (Centri di Educazione Ambientale), che rendono possibili le numerose iniziative intraprese sul territorio italiano.

POI Distributori di Metano

Garmin mette a disposizione un database con tutti i distributori di metano d’Italia, uno strumento indispensabile per chi sceglie di viaggiare nel rispetto della natura e dell’ambiente. Il database conta 723 distributori, includendo anche quelli di prossima apertura: nelle schede di ciascun distributore sono disponibili l’indirizzo e le indicazioni per raggiungerlo, numero di telefono, orari di apertura e giorni di chiusura.

Leggi anche:  Il Delivery Center di Fincons Group festeggia 15 anni