Nasce wHospital Store, l’App Store per la Sanità

Laserbiomed, azienda del Gruppo Lutech, ha realizzato un innovativo ambiente aperto dove partner e clienti possono sviluppare e trovare applicazioni cliniche specialistiche in grado di soddisfare ogni specifica esigenza delle strutture ospedaliere.

Lutech, azienda italiana specializzata in progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni innovative di Information & Communication Technology, annuncia wHospital Store, unico punto di riferimento in Italia per le realtà ospedaliere che necessitano di specifiche soluzioni per la gestione di complessi processi sanitari. Inoltre, per le aziende del settore informatico e sanitario, wHospital Store rappresenta un innovativo ambiente per lo sviluppo di nuove applicazioni in ambito clinico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il primo Sistema Operativo Clinico realmente aperto

wHospital Store, realizzato da Laserbiomed, società start up del Politecnico di Milano acquisita nel 2009 da Lutech, è un sistema operativo clinico aperto all’interno del quale è possibile sviluppare e ampliare funzionalità avanzate su applicazioni di carattere sanitario in grado di coprire tutti i processi clinici con una effettiva gestione proattiva dei rischi ad essi associati.

Sono numerose le applicazioni disponibili in wHospital Store che coprono l’intera documentazione cartacea di reparto, tra cui quelle specifiche per l’anamnesi e l’anagrafica, compresa la compilazione del diario clinico e assistenziale, per la visualizzazione dell’andamento dei parametri vitali e del rischio nutrizionale, per la delicata procedura di somministrazione dei farmaci, ma anche aspetti legati alla pianificazione ed esecuzione dei bisogni infermieristici o alla richiesta di esami strumentali.

“wHospital Store rappresenta un passo fondamentale e molto importante per il mercato della Sanità: da oggi, infatti, ogni azienda ospedaliera che si avvale di tecnologie per la digitalizzazione dei processi clinici potrà utilizzare il nostro application store per trovare, sviluppare o estendere le capacità di applicazioni adatte alle proprie esigenze”, ha dichiarato Nino D’Auria, Amministratore Delegato di Lutech.

Leggi anche:  Apple potrebbe spedire presto i primi kit di Vision Pro

“Le infrastrutture di wHospital – la piattaforma di riferimento per lo sviluppo delle nuove App cliniche – che sono già operative sul piano nazionale hanno dimostrato come digitalizzare un processo porti a migliorare efficienza ed efficacia all’interno delle strutture sanitarie, come è già successo per l’Istituto Europeo di Oncologia o l’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”.

“Microsoft guarda con grande attenzione alla dematerializzazione dei processi in Sanità in linea con quanto previsto dal piano eGov 2012, per consentire di aumentare l’efficienza, ridurre i costi e accrescere la rapidità di consultazione delle informazioni”, ha affermato Fabio Fregi, Direttore Public Sector di Microsoft Italia.

“La soluzione wHospital del nostro partner Gruppo Lutech si colloca all’avanguardia nell’ambito della gestione della cartella clinica elettronica nel nostro Paese: in particolare, l’apertura verso il mercato attraverso il marketplace wHospital Store indirizza la grave problematica della frammentazione delle applicazioni esistenti in ambito sanitario grazie all’interoperabilità della sua architettura, che facilita l’integrazione di soluzioni differenti e permette di far comunicare tra di loro sistemi diversi”.

Tra i vantaggi più evidenti derivanti dalla digitalizzazione dei processi clinici ci sono una notevole riduzione dei costi per la gestione dei processi stessi, la diminuzione dei tempi di trascrizione dei dati e la garanzia della loro leggibilità nella cartella clinica, uno sforzo burocratico ridotto e più tempo per il paziente, una visualizzazione immediata dell’andamento dei parametri vitali del paziente con la possibilità di vederne la correlazione con gli esami effettuati e con le terapie somministrate.

Inoltre, le applicazioni cliniche digitali migliorano il supporto e il controllo della gestione del rischio di cura, permettono l’utilizzo di un unico documento di terapia aggiornato dal medico e visualizzabile immediatamente dal personale infermieristico in qualunque momento della giornata.

Leggi anche:  La Cina punta a costruire robot umanoidi avanzati entro il 2025

Le aziende ospedaliere, i dipartimenti, le direzioni sanitarie hanno l’opportunità di accedere a wHospital Store (www.whospitalstore.it) e, utilizzando uno strumento di sviluppo specifico di wHospital denominato API Manager, possono personalizzare ed estendere le funzionalità delle applicazioni presenti nello store per renderle perfettamente aderenti alle procedure e ai processi informativi e clinici presenti nel proprio ospedale.

La flessibilità della piattaforma programmabile wHospital, basata su tecnologia Microsoft, permette la creazione di soluzioni per la gestione delle informazioni adatte a identificare il paziente, supportare la diagnosi, giustificare il trattamento, documentare il decorso e i risultati della terapia e promuovere la continuità delle cure tra gli operatori sanitari. E’, inoltre, un utile strumento di supporto decisionale con tutte le informazioni sulla storia clinica del paziente, che consente a medici e infermieri di accedere ai dati del degente da ogni terminale dell’ospedale, con una modalità nuova e immediata di comunicazione.

La community

Grazie alla community di partner qualificati in specifici ambiti clinici vengono quotidianamente sviluppati moduli applicativi specialistici per le cartelle cliniche utili alla gestione di processi complessi come quelli per i reparti di chemioterapia, oculistica, neurologia.

Tutte le applicazioni già disponibili e sviluppate da Laserbiomed o da terze parti sono presenti in wHospital Store, consentendo così a ogni ospedale utilizzatore di wHospital di scegliere cosa installare sulla propria struttura informativa usufruendo delle soluzioni che hanno dato i migliori risultati presso altre realtà. Questa sinergia tra le parti permette di creare una e vera propria comunità in grado di fornire soluzioni cliniche specialistiche sviluppate là dove si fa clinica.