NETGEAR presenta Push2TV

NETGEAR, fornitore a livello mondiale di soluzioni di networking tecnologicamente innovative, distribuite con il proprio marchio, ha annunciato il lancio di NETGEAR Push2TV (PTV1000), un piccolo dispositivo che consente agli utenti di visualizzare l’intera schermata del laptop sul grande schermo della TV ad alta definizione, in modalità wireless, facilmente ed in modo intuitivo.

Compatibile con specifici laptop dotati di tecnologia Intel Wireless Display e basati sui nuovissimi processori della famiglia 2010 Intel Core, Push2TV  trasforma la TV ad alta definizione del soggiorno in un grande monitor connesso in remoto, senza dover “tirare” inestetici cavi per tutta la stanza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Poco più grande di un mazzo di carte, Push2TV consente agli utenti di inviare in modalità wireless praticamente tutto ciò che si trova sul notebook al grande schermo della TV, compresi tutti i media memorizzati sul laptop, i contenuti residenti sulla rete domestica e i video trasmessi in streaming dai siti Web più conosciuti.

Le funzionalità del nuovo NETGEAR Push2TV e dei laptop con Intel Wireless Display basati sui processori 2010 Intel Core sono state presentate nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas dal presidente e CEO di Intel, Paul Otellini.

Il settore ha seguito diverse strade nella ricerca di collegare la TV a Internet: TV predisposte per la rete e lettori Blu-ray; adattatori multimediali (DMA) e set-top box che si collegano a Internet attraverso la rete domestica, PC o notebook dedicati all’home theater collegati alla televisione attraverso HDMI o altri cavi e altre applicazioni “da PC a TV”.

Tuttavia queste soluzioni presentano diversi limiti come, ad esempio, i siti Web ai quali possono avere accesso e i codec video e i formati dei file che possono riprodurre.

Leggi anche:  I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi

“Gli utenti sono piuttosto delusi dalle soluzioni attualmente presenti sul mercato e quindi, nel corso del processo di progettazione e collaborazione con NETGEAR, ci siamo concentrati sulla facilità di utilizzo,” ha dichiarato Erik Reid, direttore di Mobile Marketing presso Intel.

“Il risultato è che Intel Wireless Display, disponibile su specifici laptop basati sui nuovissimi processori della famiglia 2010 Intel Core e l’adattatore NETGEAR Push2TV hanno reso molto meno laboriosa la condivisione dei contenuti, così ora gli utenti possono accomodarsi in poltrona, rilassarsi e godersi quei contenuti direttamente sul grande schermo della televisione.”

L’adattatore NETGEAR Push2TV con Intel Wireless Display rende estremamente semplice navigare e visualizzare i contenuti del proprio PC sulla TV, con una significativa riduzione dei limiti di accesso ai siti Web rispetto alle soluzioni proposte dalla concorrenza.

Collegare un laptop a Push2TV è semplice: basta puntare e cliccare. L’interfaccia, semplice e intuitiva, consente una connessione protetta ed evita tutta la complessità della connettività di rete riscontrata nelle soluzioni attualmente disponibili.

Questi sono i vantaggi offerti da una soluzione “da PC a TV” completamente integrata che non prevede alcun componente o dongle esterno da collegare al notebook, né una particolare soluzione di networking né l’utilizzo di una nuova interfaccia utente.

La soluzione completa è costituita da NETGEAR Push2TV collegato all’apparecchio televisivo e all’Intel Wireless Display precaricato su un notebook di nuova generazione basato sui processori della famiglia 2010 Intel Core.

Intel Wireless Display cattura i frame del display completamente renderizzati in tempo reale e invia i file audio e video compressi direttamente a Push2TV mediante la tecnologia Intel My WiFi, la prima Wi-Fi PAN (Personal Area Network) disponibile sul mercato o la soluzione Wi-Fi Direct, creando una connessione wireless protetta ad elevata larghezza di banda a passo breve fra il laptop e Push2TV.

Leggi anche:  Xiaomi si tuffa nel mercato dell'auto e sfida Tesla

Se paragonato ad altre soluzioni dove l’adattatore TV si collega alla rete domestica o al gateway, Push2TV offre una riduzione fino al 50 percento dei costi di larghezza di banda wireless.

“Siamo veramente felici di collaborare con Intel ed essere la prima azienda a portare Intel Wireless Display nel salotto di casa, offrendo agli utenti il modo veramente più semplice per estendere la visualizzazione dal PC al televisore, in modalità wireless senza interruzioni e attraverso un link protetto,” ha dichiarato Vivek Pathela, Vicepresidente e General Manager dei prodotti per il mercato consumer e domestico di NETGEAR.

“Abbinare il nostro Push2TV a un PC di nuova generazione dotato di Intel Wireless Display significa per gli utenti non doversi affollare intorno ai PC per riprodurre l’infinito flusso di contenuti Internet e condividerli con gli amici e la famiglia.”

Caratterizzato da un elegante design minimalista, da una configurazione molto intuitiva e dalla tecnologia Wi-Fi, Push2TV invia velocemente la schermata del laptop sulla TV ad alta definizione attraverso un collegamento protetto. In questo modo gli utenti sono in grado di accedere facilmente ai contenuti dei propri PC.

Con Push2TV e un notebook di nuova generazione basato sui processori della famiglia 2010 Intel Core collegati a Internet e/o alla rete domestica, gli utenti possono:

• Accomodarsi, rilassarsi e divertirsi ascoltando brani musicali, o guardando foto e video trasmessi in alta definizione dal proprio laptop, dalla rete domestica o da Internet sul grande schermo della televisione e sui sistemi di home entertainment;

• Navigare nel web stando comodamente seduti sul divano, accedere all’innumerevole varietà di film e programmi televisivi on line e andare ovunque li porti il browser Web;

Leggi anche:  Acqua, inclusione, mobilità e salute per un futuro sostenibile

• Muoversi senza problemi da una stanza all’altra o portare il Push2TV in vacanza o in viaggio di lavoro grazie alle dimensioni ridotte e a un peso leggerissimo.

Intel e NETGEAR stanno anche collaborando per fornire questa interessante nuova tecnologia ad altri canali di distribuzione e aree geografiche nel corso del 2010.