New York Times: nuovo lettore digitale basato su Adobe AIR

The New York Times e Adobe Systems Incorporated hanno annunciato Times Reader 2.0, la nuova versione del lettore digitale del quotidiano che offre il meglio delle edizioni cartacee e online. Times Reader 2.0 è basato su Adobe AIR componente chiave di Adobe Flash Platform, ed è utilizzabile da qualsiasi personal computer con sistema operativo Windows, Mac OS o Linux.

Times Reader 2.0 combina i contenuti del quotidiano cartaceo alla versatilità del Web, assicurando una navigazione più semplice e una serie di nuove funzionalità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Siamo molto orgogliosi della nuova versione di Times Reader su Adobe AIR”, ha commentato Robert Larson, vice president of digital production, The New York Times. “Siamo costantemente impegnati nello sviluppo di prodotti editoriali innovativi che possano soddisfare le esigenze e le preferenze dei nostri lettori, indipendentemente dalla piattaforma che scelgono. Times Reader 2.0 coniuga la ricchezza e la qualità del quotidiano con i vantaggi di un media online, ovvero la possibilità di fare ricerche integrate, avere aggiornamenti in tempo reale e usufruire di contenuti multimediali come i video”.

“Il nuovo Times Reader su Adobe AIR rappresenta la sintesi perfetta delle edizioni cartacee e Web di The New York Times”, ha aggiunto Michele Turner, vice president, product marketing for the Platform Business Unit, Adobe. “Utilizzando Flash Platform e in particolare Adobe Flex Builder
per creare l’applicazione e distribuirla su Adobe AIR, The New York Times dimostra quanto è possibile fare nel campo del publishing digitale. Offrire delle Rich Internet Application (RIA) è un modo davvero efficace per mettere a disposizione dei lettori contenuti più coinvolgenti e immediati, costruendo con il pubblico una relazione più stretta e destinata a durare nel tempo”.

Leggi anche:  BauWatch chiude il primo anno di attività in Italia con uno sguardo al futuro fra sostenibilità e rigenerazione urbana

Nuove funzionalità di Times Reader 2.0 su Adobe AIR:

• Offre il meglio del quotidiano cartaceo e dell’edizione online: propone approfondimenti delle notizie pubblicate sulla versione cartacea, arricchendole grazie alla flessibilità dinamica del Web. Rende disponibili capacità avanzate di ricerca, link e aggiornamenti in tempo reale.

• Migliora la lettura online e offline: consente ai lettori di sincronizzare i contenuti con una connessione Wi-Fi, per poterne fruire anche offline.

• Aggiorna la sezione ‘Latest News’ ogni cinque minuti: rende disponibili le notizie più recenti del portale NYTimes.com, lasciando al lettore la possibilità di personalizzare la frequenza di aggiornamento.
  • Propone i video più recenti disponibili su NYTimes.com.
  • Permette di utilizzare la modalità ‘Browse’ per ingrandire, allargare e navigare fra gli articoli, rendendo la lettura più comoda e piacevole.
  • Consente ricerche full text.

• Integra la versione interattiva di alcuni giochi di The New York Times, tra cui il cruciverba premium.

Disponibilità

Gli utenti possono continuare ad accedere alle funzionalità già presenti nella precedente versione di Times Reader, come l’archivio settimanale delle notizie, il cruciverba premium e la sezione’News in Pictures’.

Times Reader 2.0 è disponibile a un costo settimanale di 3,45 dollari USA, mentre è gratuito per gli abbonati di The New York Times. E’ possibile provare senza alcun addebito una versione trial limitata a quattro sezione di Times Reader, che include Latest News, the Front Page, Business Day
e Most E-mailed List.

Times Reader è stato annunciato nel marzo 2007; la prima versione beta è stata presentata nel settembre 2006.