Nuance : innovazione tecnologica da premio

Nuance Communications, azienda specializzata in soluzioni di riconoscimento vocale, ha annunciato che il proprio partner tecnologico Voisis Srl, società che realizza soluzioni di riconoscimento vocale, vince il bando “Sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative”.

Il bando – promosso dalla Provincia di Milano, dalla Camera di Commercio di Milano e dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, giunto alla sua terza edizione – rappresenta una risposta indiretta alla crisi economica e un segnale forte di ripresa e di proiezione positiva verso il futuro. È questo il leit motiv che emerge nella cerimonia di premiazione, delle Aziende selezionate, alle quali verrà riconosciuto un finanziamento per realizzare, implementare o consolidare la loro impresa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In particolare, a Voisis, è stata riconosciuta la capacità di esplorare nuovi “paradigmi” dell’interazione uomo-macchina, realizzando soluzioni hardware e software che estendano il riconoscimento vocale a tutti gli ambiti in cui la produzione di documenti è particolarmente onerosa e dove la dettatura rappresenta la migliore alternativa alla lenta battitura su tastiera. L’attività progettuale dell’azienda si compone di sviluppo software, di elaborazione di modelli acustici e linguistici finalizzati alla produzione di vocabolari specializzati, di system integration e personalizzazione delle soluzioni.

Il principio guida è quello di rendere il riconoscimento vocale uno strumento di lavoro preciso e di facile utilizzo, finalizzato al recupero di efficienza e alla riduzione dei costi nei processi di redazione di referti e documenti.

Oggi le soluzioni di Voisis basate su tecnologie Nuance vengono utilizzate da centinaia di medici specialisti di radiologia, anatomia patologica, cardiologia, per dettare i propri referti e avere il testo trascritto, in tempo reale, all’interno del proprio sistema informativo ospedaliero o ambulatoriale. Altri prodotti di Voisis si rivolgono al settore legale e alle società che offrono servizi di trascrizione.

Leggi anche:  Sfida in Realtà Aumentata: Epson supporta MOV>ON Challenge

La tecnologia di riconoscimento vocale “stato dell’arte” è Dragon NaturallySpeaking. Dopo oltre 11 anni di continuo sviluppo, questo software permette un utilizzo naturale ed ergonomico del Pc: si adatta velocemente alla voce del suo utente, trasformandola in tempo reale in testo scritto e in comandi applicativi.
Il tempo necessario per scrivere una email o documento viene più che dimezzato. Vengono annullati gli errori ortografici grazie alla completezza e correttezza del vocabolario generale, e inoltre è possibile personalizzare vocaboli come nomi, abbreviazioni, firme.

Giulio Moriggi – sales manager di Nuance Communications Italia – commenta: “L’edizione attuale Dragon NaturallySpeaking 10 è accurata, veloce e ricca di nuove funzioni. Ma la complessità interna del software si rispecchia in una estrema facilità di utilizzo per gli utenti: basti pensare all’integrazione con i motori di ricerca… è sufficiente pronunciare <cerca sul web cinema a Milano> per accedere immediatamente all’elenco dei siti relativi.
La potenza della tecnologia abilitante Dragon SDK10 viene trasformata dal nostro partner Voisis in soluzioni vocali di dettatura e comando/controllo per qualsiasi ambiente produttivo. Gli sviluppatori Voisis dispongono della competenza tecnologica necessaria ad ogni tipo di personalizzazione, e delle risorse per il supporto remoto e diretto ai propri clienti”.

Riccardo Amici – presidente di Voisis – “Grazie al motore di riconoscimento vocale di Nuance, abbiamo sviluppato prodotti in grado d’interpretare la voce e convertirla in testo scritto con un elevato grado di accuratezza. La costante evoluzione del motore ci permette di mantenere i nostri prodotti aggiornati alle esigenze del mercato”.