Prima Electronics e l’Expo di Shanghai presentano ADAMO

L’orologio assistivo che fa il check up

Con l’avvicinarsi del mese di agosto si ripropone il consueto problema dell’emergenza caldo. Una soluzione a questa tematica, tipicamente estiva, giunge dall’Expo di Shanghai 2010, dove fra pochi giorni, all’interno della rassegna “L’Italia degli Innovatori” (24 luglio – 7 agosto 2010), verrà presentato Adamo: l’orologio assistivo.

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Adamo è frutto di un progetto del Politecnico di Torino, sviluppato dall’istituto Superiore Mario Boella e prodotto, attraverso la collaborazione con altre realtà piemontesi, da Prima Electronics, azienda torinese che progetta, produce e commercializza elettronica industriale ed è parte del gruppo Prima Industrie.

Adamo, si presenta come un comune orologio a lancette, che in realtà racchiude un sistema di telesoccorso e telemonitoraggio unico nel suo genere, in grado di rilevare i parametri fisiologici della persona e combinarli con le informazioni sull’ambiente circostante. Adamo è così in grado di individuare situazioni anomale quali cadute, immobilità sospette, disagio termico e segnalarle immediatamente al Centro Servizi.

Data l’estrema semplicità d’uso, Adamo è pensato per offrire un’assistenza pronta e immediata a tutti gli anziani e a tutti quei soggetti cosiddetti “fragili” come i disabili o i malati che, soprattutto in periodi di grande caldo, possono trovarsi in situazioni d’emergenza all’interno della loro stessa abitazione.

Il dispositivo, anallergico e resistente all’acqua è dotato di un pulsante d’allarme nella parte anteriore per una rapida chiamata di soccorso. All’interno possiede un accelerometro triassiale e diversi sensori in grado di riconoscere la temperatura cutanea, la temperatura dell’ambiente circostante, la luminosità, i movimenti del polso, la micro-mobilità delle dita, infine, se il dispositivo è stato indossato o meno.

Successivamente alla registrazioni dei suddetti parametri, i dati vengono inviati ad una centralina di controllo (Base Station), posta all’interno dell’abitazione, che li memorizza, li elabora localmente e li ritrasmette al Centro Servizi. La Base Station è inoltre dotata di un sistema viva-voce e di ascolto ambientale che permette di far interagire gli operatori del Centro Servizi direttamente con la persona in caso di situazioni d’emergenza. Grazie alla semplicità d’utilizzo, Adamo risulta essere un dispositivo adatto a qualsiasi fascia d’età.

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La regione Piemonte ha avviato nel 2008 un progetto pilota su Adamo ed oggi vengono monitorati circa 300 soggetti fragili. I costi di tale servizio sono a carico della Regione Piemonte e i singoli utenti possono rivolgersi agli Enti Gestori per richiedere il dispositivo.

Davide Peiretti, CFO di Prima Electronics, commenta: “L’interesse verso la teleassistenza è sempre più alto, la riduzione dei costi e l’esigenza di avere sistemi più performanti ed efficaci stanno spingendo le regioni verso questa tipologia di servizio. ADAMO, con grande capacità anticipatrice, è stato in grado di risolvere queste esigenze e rappresenta una valida alternativa nel settore”.