RAI sceglie Avid per garantire la copertura mediatica di Grandi Eventi

Avid ha il piacere di informare che RAI, Radiotelevisione Italiana, ha scelto il marchio Avid per garantire, mediante la realizzazione di un progetto di workgroup studiato ad hoc, la copertura mediatica dei grandi eventi.

Per soddisfare l’esigenza di offrire a 360° un servizio di produzione per i propri canali televisivi, satellitari e su digitale terrestre dei Grandi Eventi tra i quali “il Giro d’Italia” e “il Viaggio del Papa in Israele”, il team di Avid Italia ha progettato ed ingegnerizzato, su disegno RAI, due soluzioni workgroup portatili configurate per acquisire e condividere file nei formati SD e HD mediante dispositivi di Ingest e di Logging di ultima generazione, affidando poi la gestione dei media al potentissimo software Avid Interplay del quale si contano ormai più di 700 installazioni worldwide.

“L’idea era di avere due sistemi gemelli, composti rispettivamente da una componente elettronica (server) e dai sistemi di montaggio (client)”, ha affermato Dario De Rose, CS Manager di Avid Italia, responsabile del progetto. “Entrambe le parti sono totalmente modulari, interamente progettate, collaudate e assemblate in una configurazione portatile per affrontare situazioni ambientali e di movimentazione diverse”, continua De Rose.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I responsabili tecnici di RAI hanno commentato: “Avevamo la necessità di affrontare la copertura di grandi eventi dove sono richieste notevole flessibilità e velocità nell’utilizzo di soluzioni per l’acquisizione e la gestione dei file, con particolare attenzione al re-versioning delle clip editate da destinare a testate diverse.

La soluzione Avid si è mostrata perfettamente adeguata, è stata immediatamente apprezzata dagli operatori e ha mostrato l’affidabilità necessaria ad affrontare e gestire situazioni complesse anche sul campo, fuori dalle mura di un Centro di Produzione.”

Leggi anche:  Acqua, inclusione, mobilità e salute per un futuro sostenibile

Il vantaggio di queste soluzioni è di essere pre-configurate: si prendono, si chiudono, si spediscono in aereo, come è avvenuto per il grande avvenimento: il viaggio apostolico del Papa in Israele.

Prosegue il commento dei responsabili tecnici di RAI: “Dovevamo essere certi di poter lavorare sia in SD che in XDCAM HD e infatti le soluzioni sono state progettate per gestire efficientemente dei file format differenti. La stessa soluzione è stata adottata nel Giro D’Italia 2009 dove i flight case sono stati alloggiati in un automezzo, realizzando così una postazione mobile che ha seguito il Giro in tutto il suo svolgersi, producendo velocemente con grande qualità i contenuti sia per RAI e per gli altri broadcasters che seguivano il Giro.

I risultati sono stati assolutamente positivi.“ Il progetto non include solo sistemi tecnologicamente avanzati, aperti e flessibili e un know-how maturato negli anni; Avid Italia ha offerto anche un insieme di servizi professionali che hanno seguito ogni fase di queste manifestazioni internazionali.

“I responsabili dell’area ingegneria di RAI ricercavano una soluzione assolutamente affidabile, scalabile, versatile, aperta ai nuovi formati HD. Il nostro compito è stato quello di presentare un progetto che supportasse interamente queste esigenze”, ha affermato Lucio Fogler, Managing Director di Avid Italia.

“L’aspetto tecnologico della soluzione proposta a RAI ha incluso l’ingegnerizzazione personalizzata dei sistemi in modo che questi potessero offrire il meglio delle loro funzionalità, nonché l’apertura a diversi formati e workflow altamente affidabili e flessibili. L’elevata contribuzione dei contenuti acquisiti riduce inoltre i costi d’investimento iniziale producendo ottimi indicatori ROI.