Record di adesioni alla sesta edizione del Samsung Young Design Award

Si è conclusa con un numero di adesioni senza precedenti la prima fase del Samsung Young Design Award 2012, il concorso patrocinato da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e dedicato agli studenti iscritti a un corso di design in Italia e ai professionisti del settore con un’età anagrafica non superiore ai 30 anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Giunto alla sua sesta edizione, il SYDA ha raggiunto quest’anno un numero record di partecipanti e di progetti presentati, il doppio rispetto alle edizioni precedenti, confermandosi come momento di confronto e di visibilità privilegiata per le nuove generazioni di creativi. Grazie alla sua capacità di valorizzare il design nella società moderna e offrire un’imperdibile occasione di confronto e socializzazione tra i creativi, ha coinvolto infatti circa 250 partecipanti.

Il tema scelto quest’anno – “Electronics for Urban Mobility” – ha appassionato tanti giovani talenti avvicinandoli al mondo dell’elettronica digitale, un settore che offre innumerevoli opportunità di innovazione. I partecipanti dovranno, infatti, mettersi alla prova creando nuovi prodotti, servizi, sistemi e applicazioni digitali per migliorare la vita cittadina e per incentivare uno stile di vita a basso impatto energetico.

Al successo di questa sesta edizione hanno contribuito anche i principali social network, attivi per il secondo anno consecutivo a sostegno di questa esperienza di creatività condivisa: Facebook (http://www.facebook.com/SamsungYoungDesignAward), Twitter (https://twitter.com/#!/syda2011), e YouTube (www.youtube.com/user/syda2011).

Entro il 1 giugno saranno rivelati i nomi dei 15 finalisti, che avranno l’opportunità di perfezionare i propri progetti sotto la guida di 3 tutor – i giovani ma già affermati designer Ilaria Marelli, Fabio Di Liberto e Matteo Ragni, – che li aiuteranno a migliorare la qualità degli elaborati e la modalità di presentazione.

Leggi anche:  Riello UPS: il 2023 è stato l’anno dell’impegno nella protezione dei Datacenter

Nei mesi di settembre e ottobre si svolgeranno le fasi finali di consegna e presentazione dei progetti davanti ai giurati, i quali si riuniranno poi per eleggere i vincitori. Infine, la proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di novembre con una cerimonia di premiazione che vedrà l’assegnazione di quattro premi: il Premio Oro di 5 mila euro, il Premio Argento di 3 mila euro e il Premio Bronzo di 2 mila euro, a cui si potrà aggiungere il prestigioso Gran Premio della Giuria, che consiste in 15 mila euro e uno stage della durata di 3 mesi presso il Samsung Design Center di Milano, destinato al progetto che saprà distinguersi per innovazione ed eccezionalità.

A scegliere i vincitori sarà una giuria composta da nove protagonisti del Design quali tre rappresentanti ADI, i designer James Irvine, Stefano Giovannoni e Aldo Cibic, i professori Alfredo Ronchi e Lorenzo Ardizio, il giornalista Carlo Antonelli e Kyung Hoon Lee, direttore di Samsung Design Milano.

Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili sul sito www.samsungyoungdesignaward.com.