Sbarca in Europa il Plug Computing

Marvell, azienda leader nelle soluzioni a semiconduttori per lo storage e la comunicazione, annuncia che gli sviluppatori europei potranno acquistare i kit SheevaPlug, adattati alle specifiche elettriche regionali, sul sito www.plugcomputer.org da Global Scale Technologies e Ionics EMS, Inc. Oltre a raggiungere un maggior numero di sviluppatori di applicazioni, Marvell sta ampliando l’ecosistema dei vendor retail quali BUFFALO INC., D-Link, Lacie e Seagate, che pianificano di lanciare le versioni retail di Sheeva Plug per il mercato consumer.

“Il plug computer è una delle tecnologie più incredibili che siano apparse sul mercato nell’ultimo decennio; ha il giusto potenziale per cambiare il mondo”, afferma Rob Enderle, Presidente e Analista principale dell’Enderle Group. “La piattaforma aperta plug consente agli sviluppatori europei di creare tante applicazioni, servizi e soluzioni quante ne possono immaginare”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Marvell ha introdotto il concetto di Plug Computing per rendere disponibile a sviluppatori ed utenti finali un sistema di computing ad elevate prestazioni, sempre connesso e sempre acceso nel rispetto dell’ambiente. Un Plug Computer è abbastanza piccolo per essere collegato direttamente ad una presa di corrente, progettato per ridurre al minimo il consumo e può essere lasciato acceso a lungo. A differenza di altri dispositivi presenti in casa, un Plug Computer contiene un processore in grado di operare a gigahertz progettato per offrire le stesse prestazioni di un PC.

“L’ampia gamma di applicazioni create dalla piattaforma SheevaPlug serve sia ai partner di prodotto retail che ai service provider. E’ una piattaforma flessibile che può avere al suo interno una vasta gamma di applicazioni utili sia ai consumatori che ai fornitori di servizi” afferma il Dottor Simon Milner, Vice Presidente e General Manager della Enterprise Business Unit, Consumer and Communications Business Group presso Marvell Semiconductor. “Siamo entusiasti di introdurre SheevaPlug nella comunità di sviluppatori europea e non vediamo l’ora di scoprire le nuove applicazioni che verranno progettate. Marvell è altrettanto entusiasta di lavorare con vendor quali BUFFALO INC., D-Link, Lacie e Seagate per la realizzazione della tecnologia di Plug Computing per gli utenti finali”.

Leggi anche:  Da Comau e Leonardo: IA e robotica avanzata al servizio del settore aerospaziale

L’ecosistema del Plug Computing è in rapida espansione e mira ad includere l’intera catena dei partner di prodotto, sviluppatori di applicazioni ed istituzioni scolastiche; la loro lista completa è disponibile al link: https://www.marvell.com/

La piattaforma di sviluppo SheevaPlug

La piattaforma di sviluppo SheevaPlug utilizza un processore Marvell Kirkwood con integrata una CPU Sheeva da 1,2 GHz, con 512 Mbytes di FLASH e 512 Mbytes di DRAM. La connessione alla rete domestica avviene tramite una porta Gigabit Ethernet. Periferiche, come i dispositivi di storage, possono essere connesse utilizzando una porta USB 2.0. Distribuzioni multiple del kernel standard Linux 2.6 vengono supportate dalla piattaforma SheevaPlug permettendo un rapido sviluppo delle applicazioni. Il rivestimento del prodotto è progettato per collegarsi direttamente ad una normale presa di corrente e per consumare meno di un decimo della potenza di un normale PC utilizzato come server domestico.