Scegliere il monitor giusto

Se pensate che scegliere un monitor per il vostro computer sia il gesto più banale del mondo vi sbagliate. Per acquistare uno schermo adeguato al proprio lavoro e confacente le esigenze personali bisogna prendere in considerazione numerosi parametri.

Prima di comprali bisognerebbe provarli. Non si parla dei ravioli venduti alla rosticceria sotto casa ma di qualcosa di meno gustoso e certamente assai diffuso: i monitor per i computer. Chi lavora in ufficio, spesso è costretto ad usare il pc per gran parte della giornata. L’ideale per questi soggetti è avere a disposizione un monitor che soddisfi le proprie esigenze, onde evitare affaticamenti alla vista e rallentamenti sul lavoro. Ma come si fa a distinguere un buon monitor da uno scadente? Diverse considerazioni possono aiutare nella scelta.
In primis è bene domandarsi quale sarà la funzione che dovrà svolgere il nostro monitor . Uno screen da ufficio deve avere caratteristiche innanzitutto ergonomiche. In tal senso molto importante è la posizione del monitor, che deve essere regolata in base al riflesso creato dalle luci del soffitto. Uno schermo posizionato troppo in basso potrebbe risentire di questo riflesso, procurando disagi al proprietario. Perciò prima di acquistarne uno bisogna assicurarsi che la struttura del nostro schermo possa essere regolata in altezza e inclinazione. Sconsigliati sono i cosiddetti modelli a specchio, gradevoli se visti nella vetrina di un negozio, ma assolutamente dispersivi nell’ambiente lavorativo.
Un altro aspetto da considerare, suggerito dagli esperti, è quello riguardante i dispositivi con input digitali, quali HDMI o VDI, costosi, ma sicuramente validi.
Fondamentale è poi la qualità dell’immagine offerta da un display, dato spesso trascurato dalla necessità di acquistare prodotti scontati. I clienti interessati però possono valutare la prestazione grafica di un display guardando un video su di esso oppure guardando foto, raccolte su una chiavetta USB, che presentano la stessa risoluzione che avrebbero sul monitor in questione. Bisogna preoccuparsi poi che l’illuminazione sia uniforme, distribuita non solo ai margini e nemmeno solo al centro.
Uno schermo che soddisfi tutti questi parametri vi aiuterà senza dubbio nel vostro lavoro, ma purtroppo non farà altrettanto per quanto riguarda il vostro portafogli!

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Apple potrebbe spedire presto i primi kit di Vision Pro