Sicurezza stradale: un angelo al volante

REMOTE ANGEL è un dispositivo innovativo che grazie alle tecnologie GPS, GSM/GPRS consente di localizzare in qualsiasi luogo e momento un autoveicolo o un individuo in movimento attraverso un computer, un palmare o addirittura un telefono cellulare.
Si tratta di un vero e proprio “angelo della strada” che consente in maniera semplice ed immediata di ricevere direttamente sul proprio cellulare o tramite web, le informazioni sul veicolo monitorato. In particolare, REMOTE ANGEL fornisce indicazioni circa la velocità alla quale il veicolo procede e, tramite l’integrazione al dispositivo di un apposito etilometro, il tasso alcolemico del conducente, comunicandoli direttamente ai suoi cari o a una centrale operativa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo i dati forniti dall’Istat le percentuali riguardanti gli incidenti stradali in Italia sono, malgrado piccoli miglioramenti, a dir poco allarmanti: l’80% del totale dei conducenti ha un’età compresa tra i 14 e i 59 anni, il 30% degli incidenti è dovuto all’alta velocità, mentre il 30% degli incidenti mortali avviene di notte (di questi il 50% solo nel week end).
Ne emerge che la fascia d’età più colpita è quella dei giovani.
MAC&NIL, azienda produttrice di dispositivi basati sulla tecnologia satellitare, ha voluto dare un contributo concreto e funzionale per combattere questa problematica: REMOTE ANGEL, appunto.

Utilizzare REMOTE ANGEL è semplice: inviando un semplice sms al dispositivo è possibile conoscere in tempo reale via sms la localizzazione esatta del veicolo, la velocità alla quale procede e, tramite l’etilometro, il tasso alcolemico del conducente.

Le applicazioni di REMOTE ANGEL possono essere molteplici: basti pensare alla funzione “Allarme”. Grazie ad essa, REMOTE ANGEL allerta automaticamente via sms un parente, un genitore, un amico, o una Centrale Operativa, nel caso in cui l’autoveicolo sul quale il dispositivo è situato, superi una soglia di velocità pre-impostata o fuoriesca da un’area territoriale pre-stabilita, o qualora il tasso alcolemico del conducente ecceda la soglia consentita.
Attraverso un apposito sito internet, inoltre, si può localizzare e visionare il veicolo su mappe cartografiche satellitari, registrare giornalmente le velocità di marcia, i percorsi e le eventuali soste. In questo modo l’utente ha a disposizione un’autentica scatola nera del veicolo, un angelo custode che lo accompagna 24 ore al giorno.

Leggi anche:  Vertiv amplia le proprie attività in Norvegia per supportare la crescita di Green Mountain nel Nord Europa

REMOTE ANGEL, è disponibile sia in una versione per veicoli, con dispositivo da installare all’interno dell’autovettura, sia in una versione per cellulari con GPS integrato, fruibile semplicemente attivando l’apposito servizio REMOTE ANGEL Human.