ThinkDesign per il controllo del Kitesurf

Ocean Rodeo Sports (Canada), fondata nel 2001 da Richard Myerscough e Ross Harrington, sviluppa e realizza attrezzature, mute stagne e abbigliamento per il kitesurfing, destinati a rider di ogni livello. Con l’obiettivo di fornire soluzioni caratterizzate da ottime performance ed elevata qualità, Ocean Rodeo punta sempre a migliorare e innovare i propri prodotti.

Per progettare la nuova barra di controllo per il 2010, Ocean Rodeo ha collaborato con Rudo Enserink, noto designer CAD olandese, fondatore di enserinkdesign.com.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per progettare il nuovo sistema di controllo di Ocean Rodeo, Rudo Enserink ha scelto la soluzione CAD di think3, ThinkDesign. Rudo Enserink lavora con ThinkDesign da oltre 10 anni.

Per realizzare il nuovo progetto, il designer olandese ha utilizzato l’ultima release di ThinkDesign 2009.1 in versione beta, contribuendo a fornire preziose informazioni alla Ricerca e Sviluppo di think3 per il rilascio ufficiale della versione finale.

La barra per il kitesurfing è formata da una serie di elementi di controllo che permettono al kitesurfista di far volare il kite, di farlo scendere e risalire, di guidarlo, di lanciarlo e di farlo atterrare e include una serie di sistemi di assetto e di sicurezza.

Poiché le performance del kite sono strettamente correlate ai comandi che il rider fornisce, è evidente come il sistema di controllo sia una parte totalmente integrata nel setup complessivo del kite.

Rudo Enserink ha lavorato in stretta collaborazione con i kite-designers di Ocean Rodeo sul nuovo sistema di controllo, rinnovandolo completamente: le nuove richieste riguardavano il miglioramento dell’ergonomia, una maggiore resistenza e una perfetta indossabilità, l’affidabilità, il comfort, un design unico a un prezzo competitivo.

“Ho scelto la soluzione CAD di think3 – ha dichiarato Rudo Enserink – perché offre una modellazione integrata di solidi e superfici e un kernel 3D proprietario. ThinkDesign è la migliore soluzione per le esigenze in ambito industrial design, poiché combina velocità, potenza, precisione, elevata editabilità e un’ampia gamma di tool per lo styling. Ciò che maggiormente apprezzo in ThinkDesign è la flessibilità nel processo di parametrizzazione.

Leggi anche:  Riello UPS: il 2023 è stato l’anno dell’impegno nella protezione dei Datacenter

ThinkDesign offre molti modi per aggirare gli ostacoli e consentire la massima libertà creativa. Le modifiche richieste possono essere eseguite in ogni fase del processo di modellazione permettendo al designer di fare tutte le scelte stilistiche che ritiene opportune anche in fase avanzata di elaborazione.

E’ confortante pensare che dopo una sessione creativa in cui si raccolgono le modifiche e gli accorgimenti da apportare, aggiornare il modello CAD con ThinkDesign richieda solo pochi minuti.”

Durante il processo di design, le idee iniziali si sono trasformate in concept con l’aiuto di molti tool utili per lo styling, come il GSM (Global Shape Modeling) e la robusta modellazione solida parametrica.

La versione 2009.1 di ThinkDesign ha introdotto miglioramenti con la nuova modalità Vista in Sezione 3D e il Drag&Drop dei componenti assemblati in modalità Shading.

Le nuove funzionalità hanno permesso una collaborazione rapida ed efficace fra Rudo e Ocean Rodeo, consentendo di inserire all’interno di e-mail schermate del modello da condividere.

“Una delle funzionalità che mi sono ritrovato a usare spesso è ‘connect curve’, con opzioni come G2 o G3. Anche gli strumenti di ‘interactive modeling’ sono stati importanti e hanno permesso di risparmiare molto tempo nelle modifiche apportate tardivamente al progetto” ha concluso Rudo.

ThinkDesign ha giocato un ruolo importante permettendo durante tutto il processo di sviluppo di supportare le continue modifiche. Con questo nuovo sistema di controllo, Ocean Rodeo Sports è riuscita a porsi ancora una volta in prima linea nell’innovazione.