TNT ottimizza le proprie infrastrutture storage grazie a Hitachi Data Systems

Hitachi Data Systems, società del gruppo Hitachi ed unico fornitore di Services Oriented Storage Solutions, è stata scelta da TNT per supportare ed ottimizzare le proprie infrastrutture storage.

La soluzione adottata è basata su un sistema storage USP VM con capacità di 30tb, estendibile di altri 10tb, in grado di consolidare i dati e semplificarne la gestione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leader mondiale nelle soluzioni di consegna, TNT trasporta, smista, deposita e distribuisce documenti e pacchi in oltre 200 paesi. Attraverso le sue due divisioni (Mail ed Express) impiega 163.000 persone in tutto il mondo e, nel 2008, ha registrato un fatturato di oltre 11 miliardi di euro.

Le attività più critiche e che richiedono maggior impegno sono la tracciabilità degli ordini, delle fatturazioni e delle comunicazioni. Per questo TNT ha adottato, negli ultimi anni, differenti sistemi di storage per gestire e rendere accessibile e sicura l’enorme mole di dati.

Con il tempo, però, l’infrastruttura è cresciuta significativamente, comprendendo un ampio numero di sistemi molto diversi tra loro. L’esigenza è diventata, quindi, quella di unificare tutte le risorse in modo da permettere ai tecnici di amministrare un’unica piattaforma, risparmiando in termini di tempo e di costi.

Julian Ariel, Storage Manager di TNT ICS ha affermato: “eravamo alla ricerca di uno strumento molto affidabile, facile da implementare e ad un prezzo altamente competitivo”.

Dopo aver valutato le soluzioni presenti sul mercato, TNT si è affidata ad Hitachi Data Systems individuando nella Hitachi Dynamic Provisioning la soluzione ideale alle proprie esigenze. Si tratta di un software di archiviazione che permette la virtualizzazione, riducendo i tempi e i costi di gestione.

Leggi anche:  Open Hub Med: sostenibilità per servizi ottimizzati

I benefici derivanti da questa soluzione sono stati immediatamente tangibili per TNT, a partire dalla facile implementazione. Inoltre, grazie ad una migliore e più ampia visibilità dei dati, l’applicativo permette di monitorare costantemente la situazione e di garantire la continuità del business e dei servizi 24/7, punto di forza di TNT.

A seguito degli ottimi risultati ottenuti, TNT sta considerando la possibilità di affidarsi ad un secondo sistema di storage basato sulle tecnologie Hitachi per estendere i benefici ad altri ambiti di applicazione.