TomTom e Vodafone insieme per i servizi TomTom LIVE e HD Traffic

TomTom e Vodafone Italia hanno annunciato un accordo in esclusiva per l’arrivo del servizio TomTom HD Traffic e dei Servizi TomTom LIVE sul territorio italiano.

HD Traffic è il sistema di aggiornamento sulla viabilità in tempo reale che fornisce le informazioni sul traffico più accurate e aggiornate al mondo. HD Traffic fa parte dei Servizi TomTom LIVE, che forniscono dati di importanza fondamentale per consentire agli automobilisti pianificare al meglio i loro percorsi risparmiando tempo, denaro e carburante. I servizi TomTom LIVE saranno resi disponibili nel nostro paese a partire dalla metà del 2010.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I Servizi TomTom Live trasmettono agli automobilisti informazioni “over-the-air”. Oltre a HD Traffic, i servizi TomTom LIVE comprendono:

TomTom Autovelox: consentono la segnalazione e la condivisione in tempo reale delle informazioni sulle postazioni autovelox, permettendo agli utenti di tenersi reciprocamente informati anche sulla presenza delle telecamere mobili di sicurezza.

– TomTom Prezzi Carburante: informazioni aggiornate sui prezzi del carburante, che indirizzano gli automobilisti verso le stazioni di servizio più convenienti situate lungo il loro tragitto o nella loro area.

– Local Google Search: grazie a questa funzione é possibile trasformare con un solo click i risultati di una ricerca in una destinazione, dando agli utenti l’accesso alle informazioni su milioni di luoghi, con dati costantemente aggiornati.

– TomTom Meteo trasmette informazioni a livello locale sul tempo e le previsioni meteo per i successivi cinque giorni.

HD Traffic

Per essere in grado di fornire informazioni in tempo reale così accurate su tutte le strade principali e secondarie d’Italia, la tecnologia HD Traffic – brevettata da TomTom – usa diverse fonti. Innanzitutto, utilizza i dati GSM aggregati in maniera anonima dal network di Vodafone Italia sulla velocità e la direzione dei cellulari che viaggiano all’interno dei veicoli, attraverso una scheda SIM con una connessione GPRS integrata nel navigatore.

Leggi anche:  Aruba investe ancora. In cantiere altri due data center

Questi dati vengono poi incrociati e combinati con le diverse fonti di informazione sulla situazione del traffico già esistenti per rendere disponibile il più avanzato servizio di informazioni sulla viabilità disponibile al mondo: TomTom HD Traffic. Le informazioni sul traffico verranno poi trasferite in tempo reale e in maniera sicura ai dispositivi TomTom grazie alle soluzioni brevettate Vodafone Italia Machine to Machine (M2M).

Il servizio é attualmente già disponibile nei Paesi Bassi, Gran Bretagna, Germania, Svizzera e Francia. Il lancio in Belgio e Portogallo è previsto entro la fine dell’anno.

Ferruccio Borsani, Direttore della divisione Business di Vodafone Italia ha affermato: “Come azienda leader nelle telecomunicazioni, guardiamo costantemente a nuovi possibili sviluppi della tecnologia mobile per offrire ai clienti utili innovazioni per le loro esigenze quotidiane e di lavoro. La nostra partnership con TomTom ne è un esempio. Grazie a questa collaborazione potremo veramente aiutare le persone a gestire al meglio il proprio tempo e i propri piani di viaggio, in maniera semplice e con la massima affidabilità.”

“Gli automobilisti hanno deciso di adottare HD Traffic e i Servizi TomTom LIVE perché l’accesso alle più importanti e accurate informazioni sulla viabilità consente loro di controllare e gestire al meglio la propria giornata”, ha dichiarato Harold Goddijn, CEO di TomTom. “Siamo lieti di rendere accessibili agli automobilisti italiani i Servizi TomTom LIVE, per aiutarli a prendere decisioni intelligenti che possano tradursi in un risparmio di tempo e denaro.”

Grazie al servizio TomTom HD Traffic i clienti riceveranno la più accurata ipotesi disponibile in assoluto sui tempi di percorrenza del proprio tragitto, con dati che rilevano i ritardi in termini di minuti e chilometri. Questa ipotesi sarà poi costantemente aggiornata adattandosi alla situazione corrente del traffico, con una fequenza di tre minuti.

Leggi anche:  Open Hub Med: sostenibilità per servizi ottimizzati

E, grazie alla vasta copertura del servizio TomTom HD Traffic sulle strade italiane, sarà sempre possibile ricalcolare in ogni momento la soluzione migliore al momento di scegliere un eventuale percorso alternativo.