Toshiba presenta il nuovo Satellite U500 con schermo Touch

Toshiba Computer Systems, una divisione di Toshiba Europe GmbH, presenta la versione Touch Gesture dell’ultraportatile Satellite U500.

Caratterizzato da un design compatto, sottile e leggero, integra uno schermo touch-sensitive da 33,8 cm (13,3”) che offre una nuova modalità di navigazione grazie al semplice tocco delle dita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo Satellite U500 con funzionalità Touch sarà disponibile nel primo trimestre del 2010 in alcuni Paesi europei selezionati, tra cui l’Italia.

“La semplicità d’uso è un requisito fondamentale per i notebook Toshiba, progettati per rispondere alle esigenze dei propri clienti”, ha dichiarato Thomas Teckentrup, General Manager, Product, Strategy and Development Division, Computer Systems Group EMEA.

“Questo doppio approccio, sia con tastiera tradizionale che con l’innovativo controllo Touch Gesture, porta il concetto di usabilità ad un livello superiore”.

Un modo naturale per navigare

Disponibile nella versione Luxe Brown, il Satellite U500 integra uno schermo da 13,3” touch grazie alle funzionalità Windows Touch di Windows 7.

Gli utenti possono scegliere se utilizzare il Touch Pad, un mouse esterno, con short-cut alla tastiera, o la funzionalità Gesture multi-touch selezionando direttamente con le dita le icone sullo schermo.

Quasi tutti i programmi che operano su Windows 7 rispondono alla modalità di selezione touch. Gli utenti possono scorrere un documento o una pagina Web trascinando il dito verso l’alto o verso il basso e fare un doppio click semplicemente toccando due volte lo schermo con la punta delle dita.

La funzionalità del pulsante destro del mouse è sostituita con un’azione di ‘pressione e tenuta’ (press and hold) e in questo modo i file possono essere selezionati e trascinati.

Per utilizzare la funzione di zoom delle immagini o dei documenti si devono premere e divaricare due dita sullo schermo. Ruotando il dito è possibile invece girare le immagini. Inoltre, sono supportati molti altri comandi gestuali.

Leggi anche:  Apple offrirà il supporto RCS a partire dal 2024

Tutto è più comodo grazie a LifeSpace

La funzionalità touch dello schemo migliora l’usabilità della suite Toshiba LifeSpace, che integra il tool BulletinBoard per organizzare i propri progetti e l’applicazione ReelTime per rendere ancora più semplice la ricerca dei file.

Sostenibile ed eco-compatibile

Tutti i notebook Toshiba sono compatibili con i criteri fissati dalle direttive europee WEEE e RoHS per la riduzione dell’impatto ambientale grazie all’utilizzo limitato di piombo, mercurio e di altre sostanze nocive.

Inoltre, l’applicazione Toshiba Eco Utility consente di ridurre il consumo energetico ed è, inoltre, possibile visualizzare il consumo del proprio notebook. Il Satellite U500 è certificato ENERGY STAR 5.0.