Video over IP, la nuova frontiera tecnologica di Cisco

Tutti coloro che sono nella posizione di fornire contenuti attraverso la rete possono e stanno diventando degli erogatori di contenuti multimediali,. Web Tv, Ip Tv, Medianet  sono le nuove leve tecnologiche su cui impostare un nuovo modello di sviluppo

Voice over IP? La voce su Internet? E’ormai un qualcosa di acquisto, metabolizzato. L’esplosione del traffico è e sarà sempre più influenzata dal video, l’ultima frontiera tecnologica della convergenza della comunicazione che tende a esercitare un’attrazione sia sulla dimensione fissa che mobile. Una opportunità di crescita per tutti i fornitori di networking la cui reddiditvità dipende appunto dalla diffusione di apparati e servizi di comunicazione per gestire il traffico in rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un’opportunità che risiede soprattutto al di fuori della sfera aziendale, al di fuori del perimetro dei sistemi enterprise delle organizzazioni. Ne è ben consapevole Cisco la quale si è accorta che l’espansione del traffico dati ha raggiunto una fase di stallo e ha investito nella Telepresence. La terra promessa è ora quella dei carrier, dei gestori dei servizi di telecomunicazione. L’emersione del traffico video è la ragione per la quale Cisco è arrivata a potere disporre di apparati in grado di gestire fino 6,4 Terabyte al secondo, una capacità che sarebbe apparsa fuori da ogni possibile immaginazione nello scorso decennio. Ma i file video, sono fat file, file di dimensioni tali da rendere questi sistemi allineati alle necessità attuali.
Per Cisco il video è la risposta ai problemi di crescita.

Gli apparati di comunicazione dedicati a trasportare e gestire quel tipo di traffico si stima possano rappresentare una cifra dell’ordine di 20 miliardi di dollari per stessa ammissione dei dirigenti della società. E la produzione ed erogazione di servizi video tende a differenziarsi e ad ampliarsi. Tutti coloro che sono nella posizione di fornire contenuti attraverso la rete possono e stanno diventando degli erogatori di contenuti multimediali,. Web Tv, Ip Tv sono le nuove leve tecnologiche su cui impostare un nuovo modello di business.

Leggi anche:  Dati e sostenibilità: le 7 sfide dell'ESG Reporting

Per approfondimenti sulle tecnologie Cisco, DMO ospita una sezione dedicata con un percorso video-formativo ed una serie di White Papers a cura degli esperti Cisco. Per accedere alla sezione clicca qui!