Xerox amplia il portafoglio brevetti del 16% nel 2009

Nel corso del 2009 Xerox ha ottenuto ben 706 brevetti statunitensi, registrando un incremento del 16% rispetto al 2008, un risultato che posiziona nuovamente l’azienda fra le prime 25 società a livello globale per numero di brevetti depositati.

Il portafoglio acquisito nel 2009 include i brevetti presentati dal PARC, il Centro di Ricerca di Palo Alto, e da XMPie, consociate interamente possedute da Xerox.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Molti dei brevetti Xerox del 2009 hanno permesso di sviluppare nuove tecnologie che sono state integrate nei prodotti e nei servizi recentemente rilasciati; altri brevetti, invece, gettano le basi sulle quali saranno realizzate le soluzioni hardware e software di prossima generazione.

“In Xerox riteniamo essenziale continuare ad investire nell’innovazione, fornendo ai nostri clienti il potenziale tecnologico e gli strumenti per supportare la loro crescita e la loro leadership e per facilitare la trasformazione del loro business”, ha osservato Sophie Vandebroek, Chief Technology Officer di Xerox e Presidente di Xerox Innovation Group.

“Innoviamo oggi per garantirci il futuro. Un approccio che costituisce la base dell’operato di Xerox. Fra passato e presente, ad oltre 2.400 dipendenti sono stati attribuiti cinque o più brevetti, un risultato assolutamente straordinario”.

Supportato da più di 361 brevetti e relative applicazioni, il nuovo sistema di stampa multifunzione Xerox ColorQube 9200 costituisce l’esempio dell’incessante impegno della società nei confronti dell’innovazione.

La soluzione integra la tecnologia a inchiostro solido, un approccio che permette di ridurre i costi del colore fino al 62% rispetto alle tradizionali stampanti laser e abbattere i rifiuti del 90%.

Fuji Xerox Co. Ltd., joint venture giapponese di Xerox, ha ricevuto 425 brevetti statunitensi confermando un incremento del 28% rispetto al 2008.

Leggi anche:  Negli USA si sperimenta la connessione satellitare per tutti

Aggiungendo al computo anche questi, il gruppo Xerox ha totalizzato ben 1.131 brevetti, un dato che posiziona l’azienda in dodicesima posizione a livello globale.

I brevetti di Fuji Xerox non sono stati inclusi nella classifica predisposta da IFI Patent Intelligence, una società statunitense specializzata in analisi dei brevetti.

L’investimento complessivo di Xerox e Fuji Xerox a favore delle attività di ricerca e sviluppo e di engineering ammonta a circa 1,5 miliardi di dollari l’anno.

Le invenzioni del 2009 spaziano nelle aree tecnologiche più diverse, dalla nanotecnologia alla sintesi dei materiali, fino ai sistemi di controllo, ai sistemi software e alle tecnologie per la gestione documentale intelligente.

Dall’anno della sua costituzione, Xerox ha ottenuto finora circa 55.000 brevetti a livello globale.