Hitachi Data Systems: i nuovi servizi di private cloud

I clienti di HDS possono usufruire dell’infrastruttura di cloud privato più virtualizzata, aperta e sicura disponibile sul mercato, ed ottenere più efficienza, controllo e valore per il proprio business

Hitachi Data Systems Corporation (HDS), una società interamente controllata da Hitachi, ha annunciato nuovi servizi di private cloud e l’ampliamento del portfolio prodotti che aiuteranno le aziende a trasformarsi e ottenere molto di più dalla propria infrastruttura IT. Le soluzioni HDS consentono ai clienti un accesso più rapido alle applicazioni, un maggior controllo sui dati e una flessibilità con costi contenuti grazie all’ approccio maggiormente virtualizzato, aperto e sicuro verso il cloud privato. Con HDS le aziende possono trasformarsi in organizzazioni ancora più efficienti ed agili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un reale percorso verso l’adozione del private cloud è composto da una serie di passi definiti:

– consolidare le risorse in un data center di minori dimensioni e con maggiore efficienza;

– creare pool di risorse computazionali e di storage on-demand, mediante tecnologie di virtualizzazione;

– automatizzare i processi informatici di gestione e provisioning, per una maggiore semplicità amministrativa;

– aggiungere capacità self-service per completare il percorso di creazione di un vero cloud privato.

Queste fasi rappresentano una nuova metodologia per la realizzaizone di una base affidabile, sicura e flessibile nell’ambito della fornitura di servizi.

“Oggi i nostri clienti hanno la necessità di avere un accesso veloce alle applicazioni per garantirsi redditività, sicurezza per le loro preziose proprietà intellettuali e servizi dai costi contenuti”, afferma Miki Sandorfi, vice president, Solutions and Cloud di Hitachi Data Systems. “Le soluzioni e i servizi di HDS rispondono esattamente a questa esigenza con il cloud privato più virtualizzato e reattivo, sicuro ed affidabile, aperto e dai costi limitati. L’architettura flessibile di HDS consente ai clienti di scegliere il modo in cui avvicinarsi al cloud. Le soluzioni di cloud privato di Hitachi Data Systems offrono tutto questo, senza obblighi o compromessi.”

“Il cloud può esprimere il proprio potenziale al meglio quando i data center dei clienti vengono trasformati e ammodernati, in modo da fornire agli stakeholder ciò di cui hanno bisogno tramite un modello che mette al centro i servizi”, dichiara Wayne Pauley, senior analyst di Enterprise Strategy Group. “I servizi IT possono essere messi a disposizione nel luogo e nel momento preciso in cui gli utenti ne hanno bisogno, sulla base dei livelli di servizio concordati. Hitachi Data Systems è conscia del fatto che diversi soggetti che operano in ambito IT possono trovarsi – in una differente fase di trasformazione dei propri data center verso il supporto del cloud privato e, indipendentemente dal fatto che un’organizzazione sia già sulla strada verso il cloud privato o l’IT as a service, le soluzioni di cloud privato di HDS possono aiutarla a raggiungere i propri obiettivi.”

Leggi anche:  Open Data Lakehouse, Cloudera apre una nuova fase: massimizzare i dati dei clienti per realizzare una vera AI enterprise

Le nuove offerte di HDS per il private cloud

Le ultime soluzioni di HDS nell’ambito del cloud privato comprendono la consulenza nel processo di cambiamento e i servizi di transizione come parte di una nuova metodologia verso il cloud. Le offerte di cloud privato racchiudono anche una suite di automazione per Hitachi Unified Compute Platform (UCP), architetture di riferimento con Cisco per UCP Select e nuove possibilità di sicurezza dei dati su Hitachi Unified Storage (HUS VM e HUS), per una completa virtualizzazione dell’ambiente, una maggiore sicurezza dei dati e un ambiente più aperto. Si tratta di 3 funzioni che aiutano le organizzazioni a sfruttare e gestire le proprie risorse per ottenere il massimo ritorno, senza per questo trascurare i meccanismi necessari per la sicurezza dei dati.

Le soluzioni di cloud privato utilizzano un’architettura aperta che comprende un livello di infrastruttura di storage, computazionale e di rete, così come le API, le interfacce e i protocolli aperti necessari per lavorare con framework di gestione ed orchestrazione. Vengono inoltre offerti i portali e i servizi globali necessari per realizzare, implementare e gestire i cloud privati. Con queste capacità, le organizzazioni possono introdurre le migliori tecnologie e framework all’interno del proprio ambiente cloud, in modo da accedere alle funzionalità che desiderano senza essere vincolati ai prodotti di un determinato fornitore:

NUOVI SERVIZI DI TRASFORMAZIONE E ABILITAZIONE DEL CLOUD

· Hitachi Services Framework: unisce le best practice, gli IP e i processi di HDS a livello globale per accelerare l’implementazione del cloud privato nell’intero ciclo di vita della trasformazione, includendo i servizi di consulenza, transizione e gestione per consentire ai clienti di ottenere il massimo valore dagli investimenti realizzati in ambito informatico e nel cloud privato.

Leggi anche:  Oracle Cloud aiuta Marriott International a migliorare la gestione delle sue proprietà

· Cloud Enablement Methodology: applica le best practice e gli strumenti comprovati di Hitachi Services Framework per affrontare olisticamente le considerazioni di natura tecnologica e organizzativa poste dal cloud. Sono inclusi nuovi servizi di consulenza alla trasformazione e di transizione per aiutare le organizzazioni a focalizzarsi sulle attività strategiche che comportano il maggior valore per il proprio business.

AMPLIAMENTI DEL PORTFOLIO

Infrastruttura

· Crittografia basata su controller di Hitachi Unified Storage VM e Hitachi Unified Storage 150: potenza e flessibilità nella protezione dei dati e nella sicurezza del cloud privato. Questi sistemi integrano Hitachi Virtual Storage Platform per completare il portafoglio di soluzioni semplificate, gestibili e omnicomprensive di storage cifrato di Hitachi.

· Hitachi UCP Select for VMware vSphere con Cisco UCS: questo ampliamento del portafoglio offre un più vasto range di possibilità e flessibilità, con un supporto più approfondito per HUS, HUS VM e la piattaforma Hitachi NAS (HNAS). Grande scalabilità ed elevate prestazioni a tutti i livelli. Ideale per i partner TrueNorth Hitachi.

Metodi e protocolli di accesso

· Piattaforma Hitachi NAS: estende la migrazione dei dati ai cloud pubblici compatibili con Amazon S3 e a un cloud basato su Hitachi Content Platform

· Hitachi Content Platform Anywhere: ora supporta fino a 20.000 utenti e la condivisione delle cartelle, ed è disponibile per Google Android. Sono disponibili anche la condivisione dei file e Apple iOS

· Hitachi Data Ingestor (HDI): offre ora il roaming delle home directory, per fornire agli utenti accesso di lettura/scrittura da qualsiasi ubicazione e cifratura dei dati a riposo, per una cifratura end-to-end per ambienti in remoto o ubicazioni secondarie e fornitori di servizi cloud.

Framework e portali

· Cloud Automation Suite: abilitazione self-service per Hitachi UCP Pro e UCP Select for VMware vSphere. Facilità d’uso self-service con catalogo di servizi, provisioning automatico, chargeback, gestione degli abbonamenti, fatturazione e definizione dei livelli di servizio e degli indicatori chiave di prestazione. Cloud Automation Suite integra il software UCP Director, che automatizza l’orchestrazione dell’infrastruttura con un’architettura aperta e utilizza un’API REST per integrare i tool di gestione di terze parti. I fornitori di servizi cloud potranno supportare più ambienti di hypervisor da un’unica piattaforma convergente con capacità di automazione condivise.

Leggi anche:  OVHcloud amplia la propria strategia SecNumCloud con la certificazione SecNumCloud 3.2 in tre data center differenti

Servizi e benefici per clienti e partner

Rinnovare il data center per il cloud privato con Hitachi Data Systems può rappresentare un grande risparmio per i clienti: implementazione più veloce fino al 70% rispetto agli approcci tradizionali, spese operative inferiori fino al 40% e sicurezza su tutte le piattaforme, il tutto con i servizi di assistenza di primissimo livello di Hitachi Data Systems.

HDS Managed Services fornisce il cloud privato come servizio e ne promuove la trasformazione con un modello di consumo computazionale e storage di tipo pay-per-use, sulla base dei livelli di servizio e comprendente tutte le dotazioni in termini di hardware, software e servizi. Una rete di partner aiuta ad estendere il valore di queste soluzioni grazie alle diverse competenze settoriali e applicative, e alle infrastrutture data center. Per queste soluzioni sono disponibili servizi di tipo differenziato che comprendono la consulenza, l’integrazione e l’assistenza. Già diversi clienti e partner di HDS hanno riconosciuto e sostenuto le soluzioni di cloud privato Hitachi Data Systems.

“L’Hitachi Unified Compute Platform (UCP) è una soluzione unica ed esclusiva che ci ha fornito una piattaforma integrata grazie alla quale siamo in grado di offrire ai nostri clienti servizi cloud flessibili, ma allo stesso tempo sicuri, ai nostri clienti. L’affidabilità, la flessibilità e le prestazioni senza pari di questa nuova soluzione, sono in grado di soddisfare anche i carichi di lavoro più impegnativi, riducendo significativamente il time to value e i costi operativi e aumentando al tempo stesso l’efficienza a livello operativo oltre all’utilizzazione estremamente razionale delle risorse.” – afferma Marina Tedone, marketing and alliance manager di Accadis.