Il contributo di HDS alla fondazione si realizzerà attraverso la fornitura di beni di consumo di vario genere e la partecipazione alle diverse attività ricreative e sportive a favore dei bambini ammalati e delle loro famiglie

Hitachi Data Systems Corporation, una società controllata interamente da Hitachi, annuncia il proprio sostegno alle attività della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, con l’obiettivo di aiutare i bambini in ospedale e le loro famiglie a superare le difficoltà legate alla malattia.

La Fondazione per l’Infanzia Ronald in Italia si impegna fin dal 1999 ad aiutare i bambini in ospedale e le loro famiglie in condizioni di disagio. I progetti già attivi sul territorio nazionale prevedono la gestione di 5 Case Ronald e 2 Family Room, alloggi in cui sono ospitate le famiglie dei bambini malati che sorgono nei pressi (Case) o all’interno (Family Room) dei principali centri pediatrici italiani. Le strutture della Fondazione sono finalizzate a ricreare un ambiente familiare per garantire l’accesso alle migliori cure e un aiuto concreto per superare le difficoltà che una famiglia deve affrontare in caso di malattia di un bambino. Dal 2007 ad oggi sono state ospitate già più di 20.000 persone, e con l’apertura della Casa Ronald di Firenze si accoglieranno circa 6.000 persone ogni anno.

Hitachi Data Systems ha raccolto con entusiasmo l’invito della Fondazione a sostenere le numerose iniziative in atto, e contribuirà attivamente al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini ospedalizzati e dei loro parenti con una fornitura alimentare di base e altri beni di consumo utili. Sempre a sostegno della Fondazione, Hitachi Data Systems parteciperà anche alle diverse attività di volontariato aziendale attive presso le Case Ronald, intrattenendo gli ospiti, promuovendo piccoli lavori di manutenzione, organizzando cene con tutti i bambini e le loro famiglie, e partecipando agli eventi sportivi di raccolta fondi in programma.

Leggi anche:  Il Gruppo LEGO lancia il nuovo set LEGO Technic Mars Rover Perseverance

Con il sostegno alla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, Hitachi Data Systems ribadisce il suo impegno nelle iniziative di Corporate Social Responsibility a livello internazionale e locale. La cultura aziendale di Hitachi ha tra i suoi capisaldi la responsabilità sociale e il comportamento etico, elementi che hanno portato l’azienda ad ottenere importanti riconoscimenti negli ultimi anni, come l’inserimento nella lista delle aziende più etiche al mondo da parte dell’Ethisphere Institute. Inoltre, HDS nel 2013 è stata anche nominata dalla rivista Fortune una delle 100 migliori aziende per le quali lavorare, per il terzo anno consecutivo.

In Italia sono diversi i progetti di CSR attivati da Hitachi Data Systems nel tempo, dall’appoggio al progetto B2Blood attraverso la partecipazione all’Innovation Running (corsa non competitiva organizzata da AVIS Milano e Assintel) al supporto dell’associazione SOS Villaggi dei Bambini Italia (che accoglie bambini che vivono in condizioni di difficoltà o che non hanno famiglia) e all’adesione a Volontari per un giorno (programma promosso dal Comune di Milano con l’obiettivo di promuovere il volontariato tra i cittadini e le imprese), oltre a sostenere il FAI (Fondo Ambiente Italiano), di cui è Corporate Golden Donor.

Sempre a livello locale, Hitachi Data Systems ha recentemente ricevuto un attestato ufficiale dal Comune di Milano, che ha indicato l’azienda come esempio d’impresa virtuosa e capace di mantenere un equilibrio tra i valori del profit e non profit.

Leggi anche:  Alle Canarie il cielo è sempre più blu

“Le attività di responsabilità sociale sono da sempre parte integrante della cultura aziendale di Hitachi Data Systems, oltre ad essere parte della nostra mission. In Hitachi riteniamo importante e necessario dare il nostro contributo alla società civile, nella convinzione che non può esistere reale innovazione senza la promozione dei valori umani più importanti e il sostegno alle attività di solidarietà sociale” ha affermato Dario Pardi, vice president EMEA global markets di Hitachi Data Systems.