Hitachi Data Systems a tutto cloud privato

Al VMworld 2013 di Barcellona, la società attiva nello storage presenta nuove offerte nell’ambito dei servizi cloud privati

Accesso più rapido alle applicazioni, maggior controllo sui dati e flessibilità superiore. Il tutto a costi contenuti. È quanto promette Hitachi Data Systems con l’offerta di nuovi servizi di private cloud e con l’ampliamento del portfolio prodotti, realizzati anche allo scopo di aiutare le aziende a trasformarsi e a ottenere molto di più dalla propria infrastruttura IT grazie all’approccio maggiormente virtualizzato, aperto e sicuro verso il cloud privato. “La missione di Hitachi Data Systems è quella di portare le migliori tecnologie in tutti i principali settori di mercato, guardando in particolare alle aziende per le quali l’innovazione costituisce un fattore competitivo chiave”, spiega Lynn Collier, senior director, file & content solutions Emea di Hitachi Data Systems, in un incontro con Data Manager nel quadro dell’edizione europea della user conference di VMware in corso a Barcellona a metà ottobre. E le soluzioni e i servizi di HDS rispondono a queste esigenze “con un cloud privato più virtualizzato e reattivo, sicuro e affidabile, aperto e dai costi limitati: l’architettura flessibile di HDS consente ai clienti di scegliere il modo in cui avvicinarsi al cloud. Le soluzioni di cloud privato di Hitachi Data Systems offrono tutto questo, senza obblighi o compromessi”, spiegano i vertici dell’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nuove offerte in dettaglio

Più da vicino, le recenti soluzioni di HDS nell’ambito del cloud privato riguardano anche la consulenza nel processo di cambiamento e i servizi di transizione come parte di una nuova metodologia verso il cloud. Le offerte di cloud privato comprendono inoltre una suite di automazione per Hitachi Unified Compute Platform (UCP), architetture di riferimento con Cisco per UCP Select e nuove possibilità di sicurezza dei dati su Hitachi Unified Storage (HUS VM e HUS), per una completa virtualizzazione dell’ambiente, una maggiore sicurezza dei dati e un ambiente più aperto. Si tratta di tre funzioni che aiutano le organizzazioni a capitalizzare e gestire le proprie risorse per ottenere il massimo ritorno, senza per questo trascurare i passi necessari per la sicurezza dei dati. Tra i nuovi servizi, va menzionato in primo luogo Hitachi Services Framework, che unisce le best practice, gli IP e i processi di HDS a livello globale per accelerare l’implementazione del cloud privato nell’intero ciclo di vita della trasformazione, compresi i servizi di consulenza, transizione e gestione per consentire ai clienti di trarre il massimo valore dagli investimenti realizzati in ambito IT e nel cloud privato. In secondo luogo vi è la Cloud Enablement Methodology, che applica le best practice e gli strumenti di Hitachi Services Framework per affrontare in maniera completa le considerazioni di natura tecnologica e organizzativa poste dal cloud.

Leggi anche:  NFON lancia Cloudya per Microsoft Teams con cui espande il portfolio di integrazioni

Risparmi su tutta la linea

Dal punto di vista del portfolio prodotti, tra le novità viste a Barcellona spicca innanzitutto la crittografia basata su controller di Hitachi Unified Storage VM e Hitachi Unified Storage 150. Si tratta di sistemi che integrano Hitachi Virtual Storage Platform per completare il portafoglio di soluzioni semplificate, gestibili e omnicomprensive di storage cifrato di Hitachi. Ma va menzionato anche Hitachi UCP Select for VMware vSphere con Cisco UCS: questo ampliamento del portafoglio offre una gamma più ampia di possibilità e flessibilità, con un supporto più approfondito per HUS, HUS VM e la piattaforma Hitachi NAS (HNAS). In base a quanto sostenuto dall’azienda, rinnovare il data center per il cloud privato con Hitachi Data Systems può portare a notevoli risparmi: implementazione più veloce fino al 70% rispetto agli approcci tradizionali, spese operative inferiori fino al 40% e sicurezza su tutte le piattaforme.