Hitachi Data Systems acquisisce la statunitense BlueArc

Un team vincente per fornire soluzioni affidabili, altamente scalabili e ad alte prestazioni per memorizzare e gestire la crescita esponenziale di dati non strutturati

Hitachi Data Systems Corporation (HDS) compie un significativo passo in avanti nella sua strategia di garantire ai clienti l’accesso completo e continuativo a dati, contenuti ed informazioni. Oggi infatti la multinazionale giapponese ha annunciato l’acquisizione dell’americana BlueArc Corporation, azienda leader in storage di rete ad alte prestazioni e scalabilità. Grazie ad una partnership OEM quinquennale, HDS e BlueArc sono in grado proporre un’offerta congiunta che unisce l’affidabilità, il supporto e la qualità di classe enterprise garantite dal marchio Hitachi con l’innovativo, altamente scalabile e ad alte prestazioni network attached storage (NAS) di Blue Arc.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Hitachi Data Systems ha completato l’acquisizione di tutte le azioni di BlueArc in un’unica operazione di cassa. Nella transazione, Wells Fargo Securities ha agito come financial advisor unico di Hitachi Data Systems, mentre BlueArc si è avvalsa di BofA Merrill Lynch e di Credit Suisse in qualità di co-advisor.

Secondo IDC, entro il 2014 più dell’83% della capacità dei sistemi storage di classe enterprise verrà richiesta per gestire dati non strutturati (file-based). Il tasso di crescita annuale complessivo (CAGR) dello storage dedicato al file serving, supererà di 2,5 volte il tasso di crescita della capacità di storage block. Con questa acquisizione, quindi, Hitachi Data Systems ha compiuto un passo decisivo proprio sul mercato storage a crescita più elevata.

BlueArc offre da sempre ai propri clienti soluzioni NAS di classe enterprise ad alte prestazioni in mercati diversi, come sanità e ricerca medica, media ed entertainment, telecomunicazioni, energia ed e-discovery – dove i contenuti digitali e i dati non organizzati stanno crescendo a tassi esponenziali. Le aziende appartenenti a questi settori devono sempre più spesso gestire i cosiddetti “big data” – insiemi di dati così grandi che diventano difficili da archiviare, ricercare, accedere, condividere ed analizzare. In questo senso, Hitachi Data Systems e BlueArc insieme saranno in grado di fornire una soluzione congiunta unica sul mercato, capace di coniugare affidabilità e qualità indiscusse con elevatissimi livelli di performance, oltre alla scalabilità necessaria per gestire la crescita dei big data e creare veri e propri information center.

Leggi anche:  Partnership tra Leonardo e Cisco per sviluppare attività tecnologiche congiunte

Una tappa significativa per la strategia HDS che prevede la trasformazione dei tradizionali Data Center in Information Center

Con questa acquisizione, HDS ha confermato la propria strategia di sviluppo che prevede di trasformare i tradizionali data center in information center, all’interno dei quali gli utenti possono archiviare e accedere a dati, contenuti e informazioni senza soluzione di continuità. Le informazioni sono così disponibili e ricercabili da qualunque luogo e a qualsiasi ora, sono indipendenti dall’infrastruttura e dall’applicazione e possono essere accedute, ricercate, gestite e governate sempre in modo sicuro ed economico.

La strategia HDS è costituita da tre componenti di base integrate tra loro: infrastruttura, contenuto e informazioni cloud – ognuna delle quali consente alla tecnologia di virtualizzazione HDS di migliorare in termini di efficienza e di consentire risparmi per ogni singolo ambito. Le infrastrutture cloud ottimizzano le sottostanti infrastrutture di server, storage e networking in maniera trasparente alle applicazioni. Il content cloud, tramite le funzionalità di data intelligence, favorisce l’indicizzazione, la ricerca e la reperibilità dei dati all’interno delle piattaforme. L’information cloud utilizza le information analytics per permettere la completa indipendenza dei dati dalle applicazioni e consentire una maggiore riusabilità dei dati stessi.

BlueArc rappresenta un elemento chiave tra le infrastructure cloud e content cloud, grazie alla sua comprovata esperienza nelle aree della virtualizzazione file-based e nelle funzionalità interne di tiering intelligente. Tutte le soluzioni automatizzate di data movement per dati non strutturati sono in stretta integrazione con il portfolio prodotti file, content e block di Hitachi. In questo modo, gli utenti ottengono il controllo dei dati destrutturati grazie a capacità di accesso continuato, ricerca, retention, consolidamento e archiviazione.

Leggi anche:  NFON Italia festeggia i primi quattro anni di attività

HDS e BlueArc hanno collaborato a stretto contatto alla definizione dei prodotti sin dall’inizio della loro partnership, e l’acquisizione di oggi pone le basi per lo sviluppo di strategie di integrazione ancora più approfondite.

“La crescita esponenziale dei contenuti digitali, e in particolare di quelli non strutturati, ha avuto un impatto drammatico su tutti i settori aziendali, compreso quello IT”, ha spiegato Jack Domme, CEO di Hitachi Data Systems. “Negli ultimi cinque anni, BlueArc è stata parte integrante della nostra strategia per aiutare i clienti ad archiviare e gestire dati non strutturati di ogni tipo, come video, email, immagini mediche, dati scientifici ed altro. L’ingresso di BlueArc nella famiglia Hitachi ci permetterà di offrire tecnologie ancora più integrate, uno spettro più ampio di competenze e una più profonda esperienza. I nostri sforzi congiunti produrranno un’infrastruttura di cloud particolarmente efficace per ridurre i costi e soluzioni di content cloud che i clienti possono sfruttare per trasformare i loro data center.”

“Unire le nostre forze con quelle di Hitachi Data Systems ha permesso la creazione di una situazione estremamente vantaggiosa per tutti i nostri dipendenti, partner, clienti ed azionisti,” ha aggiunto Mike Gustafson, CEO di BlueArc. “La forza e la solidità di questa partnership di lunga durata orientata a integrazione di prodotto, customer momentum e collaborazione cross-funzionale, sono alla base di quest’unione. Sono certo che presto saremo in grado di ampliare la nostra visione e la capacità di innovazione, così come di sviluppare soluzioni reali a clienti, partner e sul mercato. Riteniamo che questo sia un periodo decisivo per il settore dell’information technology, durante il quale aiuteremo i clienti a valutare e a mappare le loro priorità di business e a offrire information service lavorando insieme per continuare a realizzare gli information center di nuova generazione”.

Leggi anche:  TPG investe 336 milioni di dollari in Denodo per accelerare la crescita del leader nella gestione dei dati

BlueArc offre file storage ad alta scalabilità e ad elevate prestazioni per un’ampia varietà di settori di mercato, focalizzandosi sul miglioramento continuo della gestione dei dati non strutturati.

Da oltre 10 anni BlueArc si dedica all’innovazione in ambienti data intensive e legati alle prestazioni; inoltre, la società offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni e un eccezionale rendimento degli investimenti. I prodotti BlueArc rispondono alle esigenze di chi cerca soluzioni scalabili per gestire la rapida crescita di dati non strutturati, sia all’interno dei data center aziendali, che negli ambienti di elaborazione ad alte prestazioni o in qualsiasi punto nel mezzo.

Con oltre 1.000 clienti in tutto il mondo, in mercati come media, scienze, energia, services hosted storage, ‘virtualization-over-NFS’, BlueArc nel 2011 è stato inserito da Gartner nel quadrante NAS Magic Quadrant’s “Visionaries”.

BlueArc, inoltre, è partner OEM di Hitachi Data Systems dal novembre 2006, partnership che ha permesso di rafforzare la famiglia Hitachi NAS Platform e che ha facilitato la sua significativa crescita sul mercato.

Hitachi Data Systems offre le più complete soluzioni di virtualizzazione integrate end-to-end per file e block storage. Così come HDS è stata pioniera nella virtualizzazione dello spazio aziendale, BlueArc è leader nella virtualizzazione file-based, offrendo capacità come high performance, native intelligent tiering, riduzione a cluster 8-node o 16 petabyte e virtualizzazione delle offerte NAS di terzi per la protezione degli investimenti.