Hitachi Data Systems traccia la roadmap che conduce all’Information Cloud

Presentati i nuovi Hitachi Cloud Services e Hitachi Cloud Solution Packages e gli ultimi aggiornamenti sull’integrazione di BlueArc e ParaScale

Hitachi Data Systems Corporation (HDS), società controllata interamente da Hitachi, svela i suoi progetti per aiutare le aziende a trasformare i propri dati in informazioni da utilizzare come asset strategico per l’innovazione del business management. Per realizzare questo obiettivo, Hitachi Data Systems ha organizzato il proprio portafoglio di prodotti e soluzioni secondo una strategia a 3 livelli: Infrastructure Cloud, Content Cloud e Information Cloud, in grado di costruire sugli investimenti IT esistenti un’unica piattaforma di virtualizzazione per tutti i dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Aziende di grandi e di piccole dimensioni devono affrontare le problematiche legate al rapido incremento dei dati, principalmente non strutturati, sotto forma di e-mail, video, immagini, dati scientifici ed altro. Entro il 2020 è prevista una crescita del volume dei dati 42 volte superiore rispetto al 2009 e si stima che nell’arco dei tre anni successivi saranno oltre 1 miliardo le applicazioni in essere che utilizzeranno tali dati. Hitachi Data Systems crede fermamente che tutti i dati abbiano valore, e che per poterne sfruttarne completamente il potenziale sia necessario che dati ed informazioni siano archiviati, governati e gestiti come un unico asset. Solo successivamente i dati possono essere condivisi, confrontati e analizzati in modo più olistico per maggiori approfondimenti e per una migliore visione a supporto di decisioni innovative.

“Ci siamo immediatamente resi conto degli enormi vantaggi che le aziende possono trarre mettendo i propri dati su un’unica piattaforma, capace di sfruttare una gestione intelligente degli stessi” ha affermato Jack Domme, CEO di Hitachi Data Systems. “Siamo tra i pionieri della virtualizzazione dello storage e abbiamo quindi diversi anni di esperienza nello sviluppo della tecnologia fondamentale che rende possibile tutto ciò. Sia attraverso un’attività interna di ricerca e sviluppo, sia attraverso acquisizioni strategiche, abbiamo infatti costruito un portafoglio che va dallo storage alla ricerca e alla discovery di dati, fino alla trasformazione degli stessi in informazioni utilizzabili, riuscendo così ad offrire ai clienti una visione a 360 gradi per supportarli nelle loro più difficili sfide aziendali. Ciò che contraddistingue il nostro approccio rispetto ad altri è che forniamo una struttura aperta che consente ai clienti di effettuare la transizione dei propri data center in information center seguendo un proprio ritmo, sfruttando le risorse esistenti e senza dover incorrere nel vendor lock-in”.

Leggi anche:  Smeup cresce con Net 1 Soluzioni Informatiche

“Trasformare i dati in informazioni intelligenti è uno dei valori portanti della divisione Social Innovation Business di Hitachi Ltd. che punta a fondere le tecnologie IT con soluzioni innovative volte a migliorare le infrastrutture sociali e a dar luogo ad una nuova modalità di interazione tra l’Information Technology e la vita delle persone”, sostiene Minoru Kosuge, COO di Platform Business of Information & Telecommunication Systems Company di Hitachi, Ltd. e presidente di Hitachi Data Systems. “È nostra intenzione far leva sulle tecnologie di Hitachi Data Systems per creare soluzioni infrastrutturali per cloud services, big data management, reti machine-to-machine, equipment management e sistemi di controllo.

Queste soluzioni porteranno informazioni intelligenti in contesti socialmente importanti come i settori dell’energia, delle ferrovie, dei trasporti e delle smart city, con lo scopo di contribuire alla realizzazione di società più efficienti, sicure e sostenibili”.

La strategia 3-tier di HDS per trasformare i data center in information center

Infrastructure Cloud: un’infrastruttura dinamica

La strategia di Hitachi Data Systems per l’infrastructure cloud (IaaS) è di rendere disponibile un’infrastruttura dinamica con risorse virtualizzate e convergenti con scalabilità “on-demand” per offrire un’unica piattaforma per tutti i dati. Il cloud di infrastruttura unifica silos di server, storage e networking al fine di migliorarne l’utilizzo, aumentare la flessibilità, semplificare la gestione e ridurre i costi. Hitachi Data Systems oggi aiuta i clienti a costruire cloud di infrastrutture con il suo portafoglio globale di soluzioni di storage, di software, di servizi di calcolo, e di converged data center.

La società sta inoltre rilasciando i nuovi Hitachi Cloud Services, Hitachi Cloud Solution Packages e un portale di gestione del cloud per aiutare i clienti ad amministrare e controllare i loro ambienti di dati non strutturati e, contemporaneamente, ad erogare agli utenti servizi più efficienti ed economicamente più vantaggiosi per gli ambienti di file services e Microsoft SharePoint, riducendo drasticamente al tempo stesso la quantità di dati per i quali effettuare il backup e le attività connesse. Gli Hitachi Cloud Services permettono di realizzare un ambiente cloud privato completamente gestito e pay-per-use presso la sede del cliente. Questo consente ai clienti di alleggerire la gestione dei loro file dati e/o SharePoint, riducendo in tal modo i costi e migliorando l’efficienza del personale IT.

Leggi anche:  Fastweb chiude il 2023 con risultati finanziari in crescita

Per i clienti che desiderano gestire ed operare direttamente nel loro environment, Hitachi Data Systems mette a disposizione gli Hitachi Cloud Solutions Packages che garantiscono ai clienti gli stessi servizi di cui sopra, con un normale processo CAPEX. Con questi nuovi servizi e pacchetti di soluzioni è inoltre incluso un portale di gestione del cloud, che mette a disposizione dei clienti un’interfaccia self-service per accedere alle informazioni di fatturazione, pagamento e chargeback.

Nuovi Hitachi Cloud Services:

– Hitachi Cloud Service for Private File Tiering

– Hitachi Cloud Service for File Serving

– Hitachi Cloud Service for Microsoft SharePoint Archiving

Nuovi Hitachi Cloud Solution Package:

– Hitachi Cloud Solution Package for File Tiering

– Hitachi Cloud Solution Package for File Serving

– Hitachi Cloud Solution Package for Microsoft SharePoint Archiving

Content Cloud

Basandosi su un’unica piattaforma per tutti i dati, Hitachi Data Systems può applicare strumenti intelligenti che consentono l’indicizzazione, la ricerca e la discovery dei dati, per tutti i tipi di dati. La soluzione per ottenere un content cloud è l’indipendenza dell’applicazione e la gestione del ciclo di vita. Quando i contenuti non sono legati all’applicazione che li ha creati, i dati sono semplici da trovare, condividere e riproporre, e di conseguenza sono più preziosi. La durata di vita di alcuni dati può essere di 30 anni o più, mentre le applicazioni che hanno creato i dati possono esistere solo per un numero limitato di anni; pertanto, è fondamentale liberare i dati dalle applicazioni e dai supporti sottostanti, per creare dei contenuti fluidi ai quali è possibile accedere liberamente applicando la gestione ritenuta più adeguata. La recente acquisizione di BlueArc offre un collegamento fondamentale tra il cloud di infrastruttura e il cloud di contenuti grazie alla competenza di BlueArc nella virtualizzazione file-based, nell’intelligent tiering e nella capacità di spostamento automatico dei dati non strutturati. Questa acquisizione e la forte integrazione con le soluzioni Hitachi di tipo file, content e block based consentono ai clienti di ottenere il controllo dei loro dati non strutturati con immediate funzionalità integrate di accesso, ricerca, mantenimento, consolidamento ed archiviazione.

Leggi anche:  Indra in crescita a doppia cifra nel 2023 per vendite, EBIT, utile netto e free cash flow

Information Cloud: approfondimenti rapidi e sofisticati

Grazie all’acquisizione di ParaScale, avvenuta nel mese di agosto 2010, Hitachi Data Systems va oltre al content cloud, sviluppando una tecnologia che consentirà di creare un’infrastruttura cloud dove gli strumenti di informazione analitica e i processi possono essere integrati con l’infrastruttura sottostante. Replicando e ricombinando dati strutturati e non strutturati precedentemente relegati in “silos”, e applicando in seguito strumenti di intelligent analytics, sarà possibile per le organizzazioni estrarre e ottenere maggior valore dalle proprie informazioni. La tecnologia ParaScale funge da elemento chiave nel cloud di informazioni, offrendo un robusto file system distribuito in grado di archiviare ed elaborare dati sia strutturati sia non strutturati, in parallelo e su scala. Offre un’immissione estremamente rapida di dati e lo spostamento e la ricerca di dati integrati per soddisfare in modo efficace le necessità di elaborazione analitica di grandi quantità di dati. Il cloud di informazioni, che sfrutta la tecnologia ParaScale, oltre alla Virtual Storage Platform (VSP) di Hitachi, al network attached storage (NAS) ad alte prestazioni di BlueArc e ad altri prodotti in corso di sviluppo, collegherà insiemi di dati, svelerà combinazioni tra di essi e porterà in superficie informazioni processabili e nuovi approfondimenti per gli utenti aziendali, che potranno essere utilizzati per aiutare a risolvere le sfide più pressanti nei settori della sanità e delle scienze biologiche, della ricerca energetica, delle infrastrutture sociali e in altri ambiti.